Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi di genetica: incrocio triibrido
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   esercizi genetica  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

illy88
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2010 : 18:56:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illy88 Invia a illy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra una settimana ho l'esame di genetica ma non riesco a risolvere alcuni esercizi come questo:
l'incrocio tra un triibrido AaBbCc e un tester aabbcc produce i seguenti fenotipi con le relative frequenze:
ABc500
Abc512
abC490
aBC518
ABC42
AbC38
abc40
aBc44
quali dei seguenti genotipi corrisponde al triibrido?a)ABC/abc b)AC/ac B/b c)Ac/aC B/b d)aB/Ab C/c

Vi Prego Aiutatemi! Grazie Mille!

illy88
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2010 : 19:38:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illy88 Invia a illy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VI PREGO AIUTATEMI SONO DISPERATA[:(!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2010 : 21:19:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo te sono 3 geni associati, 3 geni indipendenti, o 2 geni associati e 1 indipendente?guardando le frequenze cosa deduci? poi scusa ma se i 3 geni fossero indipendenti tu potresti dedurre il genotipo dei parentali guardando le frequenze??

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2010 : 23:01:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore rispetta il regolamento:
regolamento:
Citazione:
5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio. Evitare quindi di mandare un messaggio ogni 10 minuti chiedendo di rispondere alla propria domanda.

6) Evitare di scrivere messaggi dai titoli in MAIUSCOLETTO o vaghi come AIUTO!! o HELP ME!! che non dicono nulla di utile sul contenuto del messaggio e rendono molto difficile la ricerca nel forum per gli altri utenti.

8) Il forum possiede una funzione "Cerca", ottima per cercate possibili topic (anche vecchi) che contengano già le risposte alle vostre domande.

Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e non è gentile.

Ho cambiato il titolo.

Inoltre se cerchi ci sono tantissimi esercizi "uguali" ad es. guarda questi:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6578
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7265 (primo esercizio)
Torna all'inizio della Pagina

illy88
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 00:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illy88 Invia a illy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami!!!Non volevo essere maleducata,sono solo un pò stressata per l'esame,mi dispiace.Grazie mille per l'aiuto ho finalmente capito come risolvere questo tipo di esercizi!!!!per caso sai dove posso trovare altri esercizi simili?cosi mi esercito!grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 10:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente! Ora lo sai.

Per gli esercizi hai provato a cercare in questa sezione?
E' pieno di esercizi di genetica, inserisci delle parole chiave per cercare gli esercizi che ti interessano.

(P.S. anche per questo motivo ho cambiato il titolo, se metti un titolo indicativo del contenuto della discussione è utile anche per le ricerche nel forum da parte di altri utenti)
Torna all'inizio della Pagina

illy88
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 11:33:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illy88 Invia a illy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

biohope990
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2014 : 13:34:31  Mostra Profilo Invia a biohope990 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrei sapere la risposta di quest'esercizio? Tra le mie prove di genetica mi è capitato lo stesso identico esercizio.Ho anche provato a guardare gli esercizi simili che avete postato ma non sono riuscita a capire molto bene.Sareste così gentili da fornirmi la risposta ed eventualmente anche il procedimento?Grazie!
Ripropongo l'esercizio in questione :
L'incrocio tra un triibrido AaBbCc e un tester aabbcc produce i seguenti fenotipi con le relative frequenze :
ABc 500
Abc 512
abC 490
aBC 518
ABC 42
AbC 38
abc 40
aBc 44
Quali dei seguenti genotipi corrisponde al triibrido?a)ABC/abc b)AC/ac B/b c)Ac/aC B/b d)aB/Ab C/c
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2014 : 17:41:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non riesco assolutamente a capire perchè con gli stessi esercizi spiegati e rispiegati passo per passo più volte nel forum non vada mai bene e vogliate sempre che vi si rispieghi tutto sul vostro!
Sono TUTTI UGUALI cambiano solo i numeri!

Basta guardare i link che sono indicati in questa discussione!
E te ne rimetto uno diretto anche qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7265#36659
Torna all'inizio della Pagina

biohope990
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2014 : 12:54:33  Mostra Profilo Invia a biohope990 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentile GFPina,credo che il mio esercizio non richieda la stessa cosa richiesta nell'esercizio da te linkato.A me non viene chiesto di trovare la frequenza dei ricombinanti su quello totale,mi chiede soltanto quale dei genotipi proposti corrisponde al triibrido in questione.Se è nelle vostre possibilità fornirmi la risposta è bene, altrimenti non fa nulla.Grazie!;-)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2014 : 14:19:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto è ancora più facile!
Individui quali sono i due geni associati, i parentali e i ricombinanti e hai finito!
Non devi calcolare la distanza ma il procedimento è identico!
(in realtà volendo si vede anche ad occhio senza fare conti, ma magari per uno studente alle prime armi può essere più difficile!)

Quindi al posto di offenderti, prova a ragionarci e a mettere qui il tuo ragionamento!
Ti aspettiamo per le correzioni.
Torna all'inizio della Pagina

biohope990
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2014 : 01:03:42  Mostra Profilo Invia a biohope990 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina,non mi sono offesa.E' solo che ho fretta di risolverlo perchè sono a pochi giorni dall'esame.In ogni caso ho cominciato a fare un primo ragionamento dopo aver letto il tuo suggerimento.Ho considerato i geni a 2 a 2 per capire quali sono independenti e quali sono associati e ne è venuto fuori che :

AB: 500+42 = 542
Ab :512 + 38 = 550
ab : 490 + 40 = 530
aB : 518 + 44 = 562

In questo caso A e B sono indipendenti perchè sono in rapporto di 1:1:1:1

Ac: 500 + 512 =1012
aC :490 + 518 = 1008
AC : 42 +38 =80
ac : 40 + 44 = 84

In questo caso abbiamo due classi più frequenti e due meno frequenti,per cui A e C sono associati.Le due classi più frequenti (Ac e aC) sono i parentali,le due classi meno frequenti (AC e ac ) sono i ricombinanti.

Bc = 500 + 44 = 544
bc = 512 + 40 = 552
bC = 490 + 38 = 528
BC = 518 + 42 = 560

Anche in questo caso B e C sono indipendenti perchè sono in rapporto di 1:1:1:1

A questo punto è possibile che la risposta giusta sia la C ossia " Ac/aC;B/b " ?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2014 : 10:53:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biohope990

A questo punto è possibile che la risposta giusta sia la C ossia " Ac/aC;B/b " ?


Esatto!
Torna all'inizio della Pagina

biohope990
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2014 : 11:42:30  Mostra Profilo Invia a biohope990 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina,grazie per il prezioso aiuto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina