Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Ferro conservato in freezer perchè?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 21:01:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno mi sa spiegare bene per quale motivo il ferro (liquido in una eppendorf) viene congelato in freezer in laboratorio, a stare a temperatura ambiente che potrebbe succedere? Mentre ad esempio il solfato di rame viene tenuto fuori , io credo perchè quest'ultimo è un sale.
grazie a tutti!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 21:25:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ma immagino tu stia parlando di un qualche composto del ferro.
Di certo non puoi tenere del ferro liquido in freezer (e tantomeno in una eppendorf), visto che il punto di liquefazione del ferro è >1500 °C...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 21:33:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda il sale non vuol dire nulla il fatto che sia un sale potrebbe tranquillamente stare in soluzione precipitato...più che altro dovresti indicare il luogo(sicuramente protetto) però dipende anche che utilizza ne fai..se lo lasci cosi scoperto sicuramente non vai a pesarlo su una bilancia analitica a poi a prepararci una soluzione
Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 21:54:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì immagino che sia qualche composto del ferro ma non so precisamente quale, ci farò caso.. Per quanto riguarda il solfato di rame è una soluzione azzurrina liquida e io l'ho usata per metterla nei terreni dei lieviti in quanto sto esprimendo una proteina ricombinante che incorpora il rame (senza di quello l'attività catalitica non funziona) in lievito appunto.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 21:59:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la soluzione è azzurrina per il Fe2+ se ci metti una goccina di acido nitrico vedi che diventa rossina ...cmq è azzurra per la presenza del Fe2+ e non del rame(quindi hai un solfato ferroso),,,
Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 22:02:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetta io ho una provetta falcon con CuSO4 ed è di colore azzurrino (sinceramente non so se dentro c'è anche altra roba), il composto di ferro sta in freezer invece (e mi chiedevo il perchè va congelato :))
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 22:07:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Morfeo

Aspetta io ho una provetta falcon con CuSO4 ed è di colore azzurrino (sinceramente non so se dentro c'è anche altra roba), il composto di ferro sta in freezer invece (e mi chiedevo il perchè va congelato :))

stai parlando di composti è sbagliato dire perchè ho questo allora è di questo colore (non so se hai capito il gioco di parole)...per quanto riguarda pure il composto di ferro se non so cosa sia non posso dirti nulla ( mi viene in testa un organometallico)...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 22:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premettendo che se è una soluziona acquosa hai tutta la tavola periodica(o quasi)
Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 22:13:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì sì è chiaro, ti ringrazio sei sempre molto esauriente!



P.S: ma sei un chimico o biologa/o?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 22:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
studio ctf..
il rame lo riconosci perchè precipiterebbe nel 2 gruppo analitico se lo tratti con ferrocianuro di potassio
si ha un precipitato rosso(mattone si dice)
precipita insime al cadmio che per riconoscerlo lo puoi far reagire con la tioacetammide(ma dopo il rame) se non hai purificato la soluzione dal rame lo si fa in maniera diversa.
per sapere se si hanno solfati si acidifica con HCl 2 N si scalda si fa evaporare la CO2 e se stiamo su un pH 1-2 lo si fa reagire con il cloruro di bario se si ha un precipitato bianco allora hai un solfato!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina