Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Codominanza.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Snip
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2010 : 22:08:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Snip Invia a Snip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Codominanza: entrambi gli alleli vengono espressi. Ad esempio i gruppi sanguigni. Chi ha sia l'allele per il gruppo A sia quello per il gruppo B è di gruppo AB ed ogni globulo rosso ha i due antigeni sulla sua superficie. OK.
Perché invece come esempio il testo riporta un fiore di una pianta eterozigote per alleli codominanti che esprime 2 colori a chiazze? Perché chiazze di un colore e chiazze dell'altro? Ogni cellula non esprime entrambi gli alleli? Mi aspetterei un colore uniforme dovuto al mixaggio di entrambi i pigmenti prodotti in egual misura dalle cellule del fiore nella pianta eterozigote, ad es. blu e giallo codominanti= fiore verde, non maculato blu-giallo.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2010 : 22:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello di cui parli tu è una dominanza incompleta, non una codominanza. La codominanza consiste nell'espressione completa di entrambe gli alleli.
Il fenomeno delle chiazze non lo conosco, ma immagino che si tratti di un fenomeno epigenetico. Le cellule hanno entrambe gli alleli ma in alcuni casi ne viene espresso uno, in altri casi un altro. Tuttavia potrebbe essere qualche altra la causa, la mia è solo un'ipotesi.
Quello di cui sono certo è che la presenza di un colore uniforme in presenza di due alleli, come accade nelle bocche di leone, è un fenomeno di dominanza incompleta e non codominanza.
Spero di essere stato utile!


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Snip
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:28:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Snip Invia a Snip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Certo che sei stato utile! Tuttavia non riesco a cogliere a questo punto la differenza fra dominanza incompleta e codominanza.
Tutti d'accordo che i portatori del gruppo sanguigno AB abbiano, SU OGNI globulo rosso, equamente presenti entrambi gli antigeni A e B. Non ci sono alcune emazie di gruppo A e altre di gruppo B.
Un fiore composto da cellule eterozigoti per 2 geni-colore codominanti, secondo il mio ragionamento dovrebbe avere un colore dato dalla miscela dei pigmenti codificati dai 2 geni. Ogni allele infatti verrebbe trascritto e tradotto, ed in ogni cellula dovrebbero essere presenti i due prodotti finali della trascrizione-traduzione, ma evidentemente non è così.

E' molto chiara la causa della pezzatura delle gattine dovuta al fenomeno di Lyon, ma dovendoci riferire a caratteri autosomici non capisco.









Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:33:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh credo sia proprio quello il punto, vuole farti capire bene la differenza tra dominanza incompleta e codominanza. Se hai dominanza incompleta la situazione tipica è questa:
aa = fiore bianco
AA = fiore rosso
e l'eterozigote è Aa = fiore rosa
questo è dovuto al fatto che viene prodotta una sola dose di pigmento colorato e quindi il fiore è meno colorato.
Probabilmente l'esempio del fiore a chiazze è per farti capire che è una cosa diversa, sono espressi entrambi quindi ad es. fiore a chiazze rosse e blu (esiste???)
Torna all'inizio della Pagina

Snip
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 00:50:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Snip Invia a Snip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho citato due colori a caso, ma il testo cita lenticchie pezzate, fiori bicolori a chiazze...

Io avevo capito questo:
Supponiamo A=colore rosso
B=colore blu. Lasciamo perdere per un attimo il corrispettivo maiuscolo= dominante minuscolo = recessivo.

Se, per ipotesi, il fenotipo di AA fosse uguale a quello di AB e fosse in entrambi i casi ROSSO, direi che A è dominante su B.

Se BB fosse blu, così come AB, direi che B è dominante su A


Se AA fosse rosso, BB blu e AB marrone (rosso + blu) direi che i due alleli sono codominanti, ma evidentemente mi sbaglierei!

Perché le lenticchie sono pezzate? Perché alcune cellule esprimono un allele e sono di un colore ed altre sono di un colore diverso esprimendo l'altro allele?
Eppure le emazie del gruppo AB hanno entrambi gli antigeni (A e B) di superficie. Se per assurdo l'antigene A conferisse una pigmentazione blu e l'antigene B una pigmentazione bianca il globulo rosso di gruppo AB apparirebbe azzurro. Ma i gruppi A e B sono codominanti!

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 12:06:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che ogni volta che sono presenti 2 alleli dominanti diversi si esprimono entrambi. E' proprio questa la differenza tra codominanza e dominanza incompleta.
La lyonizzazione riguarda la X, ma fenomeni epigenetici in generale com l'imprinting, riguardano anche gli autosomi. Ad ogni modo non so darti una motivazione più specifica e certa del fenomeno, mi dispiace.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina