Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 inibizione enzimatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

megghina
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:15:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di megghina Invia a megghina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve..sto studiando biochimica non da moltissimo tempo...studiando i meccanismi di inibizione enzimatica non riesco a capire come Km e Vmax variano in base al tipo di inibitore. Mi spiego meglio:
1) nell'inibizione competitiva dato che substrato ed inibitore hanno struttura simile per mantenera la Vmax costante devo aumentare la concentrazione di substrato, quindi la Km apparente aumenta (dato che per raggiungere la Vmax che avevo in assenza dell'inibitore devo aumentare la [S])...ora, la Prof chiese ad un mio collega all'esame "perchè aumentando la [S] è più facile che si leghi il substrato rispetto all'inibitore?"

2) Nell'inibizione non competitiva la Km rimane costante perchè il legame dell'inibitore non influenza il legame del substrato. Ma la Vmax perchè diminuisce?

3) Per quanto riguarda invece l'inibizione incompetitiva la diminuzione della Km e della Vmax dipendono soltanto da una questione di equilibri chimici?

So che può sembrare una domanda stupida, ma non mi è molto chiaro il concetto...

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2010 : 17:58:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) Semplicemente perché ce n'è di più. Semplificando tremendamente: se hai 50 molecole di S e 10 di inibitore ha una probabilità di 5:1, se invece hai 1000 molecole di S e sempre 10 molecole di inibitore, la probabilità è molto più alta (100:1).

2) La Vmax diminuisce perché l'inibitore non competitivo si lega in un altro sito ed impedisce la formazione del complesso ES, quindi è come se ci fosse meno enzima disponibile, quindi Vmax minore.

3) Questa guardala qui (c'è anche una mia risposta sulla non-competitiva che è più esplicativa di quella sopra, spero: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17188 e soprattutto nel link contenuto in quella discussione postato da M111.

Spero di essere stato di aiuto.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina