Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi di genetica di popolazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

hellequin
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2010 : 11:47:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hellequin Invia a hellequin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi chiedo una volta di più il vostro aiuto per la soluzione di esercizi di genetica che mi stanno dando problemi spero possiate aiutarmi:

1)nell'uomo, il locus del gruppo sanguigno AB0 dista u.m. dal locus per l'aldolasi (ALDOB). Una mutazione recessiva di questo locus determina intolleranza al fruttosio. Un uomo di gruppo AB, il cui padre è di gruppo B e intollerante al fruttosio e la cui madre è di gruppo AB normale, sposa una donna di gruppo 0 e intollerante al fruttosio. Quale sarà la probabilità che i figli siano di gruppo A e intolleranti al fruttosio?

2)In una serra sono presenti 180 piante di bacche di leone rosse, 144 rosa e 48 bianche , se le piante possono incrociarsi liberamente, quali saranno i rapposti fenotipici dopo due generazioni?

3)In una popolazione di spigole è stato analizzato il gene per la fosfoglucomutasi (Pgi) ottenendo i seguenti risultati: 420 individui idh1/idh2 280 idh1/idh1 e 750 idh2/idh2. Verifica se la popolazione è in equilibrio per questo locus.

4)In una popolazione di 100.000 persone ( si presuppone un rapporto sessi 1:1), i maschi affetti da emofilia sono 200. é possibile stimare la frequenza di individui portatori sani di questa malattia? Se la risposta è si , indica il numero di portatori.

Nell'aspettare il vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente.

marilenazamp
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2010 : 13:38:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marilenazamp Invia a marilenazamp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto solo il primo e mi sembra che il risultato sia: 1 su 100 di gruppo A e intolleranti. In pratica figli A e intolleranti si hanno solo se nel padre avviene la ricombinazione tra i due loci che distano 1 unità di mappa.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2010 : 06:55:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono curiosissima di sapere come avete fatto a risolvere l'esercizio 1, perché manca un dato!
Citazione:
1)nell'uomo, il locus del gruppo sanguigno AB0 dista u.m. dal locus per l'aldolasi (ALDOB).

quante u.m.? Non c'è scritto! Non si può risolvere senza questo dato!

In ogni caso hellequin, non so se hai visto anche altre discussioni, ma in genere preferiamo che chi posta l'esercizio dia anche la sua risoluzione anche se incompleta o sbagliata, poi ci si ragiona assieme. Prova a scrivere tu come hai pensato di risolverli e quali sono i dubbi.
Torna all'inizio della Pagina

marilenazamp
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2010 : 11:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marilenazamp Invia a marilenazamp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti io leggendo il testo l'ho dato, arbitrariamente, ad una unità di mappa. Dista u.m. --> nel mio cervello, senza starci troppo a pensare, ho pensato intendesse una unità di mappa. In ogni caso nel mio modo di svolgere l'esercizio, la probabilità di avere figli "di gruppo A e intolleranti al fruttosio" è uguale alla probabilità che avvenga un evento di crossing over tra i due loci, quindi alla loro distanza. Quindi se distano 1 u.m. la probabilità sarà 1%.
Se distano 10 u.m. sarà 10% etc. etc.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2010 : 16:53:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma comunque è sbagliato.
Se anche considerassimo 1 u.m. quindi 1% di ricombinazione significa che i ricombinanti totali sono 1%, ma ci sono 2 classi di ricombinanti, la frequenza di ciascuna sarebbe 0,5%.

Comunque, tu probabilmente l'hai fatto marilenazamp, ma bisogna risolvere tutto l'albero genealogico per stabilire il genotipo dei genitori prima di andare a fare i conti con parentali e ricombinanti. In realtà poi si scopre che il padre è Ia ALDOB/Ib aldob quindi eterozigote, mentre la madre è omozigote recessiva: i aldob /i aldob
a questo punto si può calcolare quali saranno i gameti del padre che daranno origine ad un figlio A intollerante al fruttosio, quindi: Ia aldob
e si vede che quel gamete si ottiene se avviene ricombinazione nel padre, poi i conti sono come indicato sopra, in base alla distanza di mappa.
Torna all'inizio della Pagina

erbolandia
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2013 : 10:30:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erbolandia Invia a erbolandia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti volevo dei chiarimenti sull'esercizio dell'aldolasi.nel testo del mio esercizio la dist di mappa è di 2 u.M , ...
risolvendo l'albero... ne vien fuori che la madre è i/ald- i/ald- mentre il padre Ia/ald+ Ib/ald+ ...ora la progenie che mi interessa saranno i figli con genotipo Ia/ald- i/ald- . l'esercizio mi chiede la probabilità.
io ho risolto cosi , non so se è giusto...
2/100=0.02 freq ricomb parentali 1-0.02=0.98 di cui freq per classi rispettivamente 0.01 e 0.49.

la madre mi potrà dare solo i/ald- ossia una classe parentale quindi 0.49 il padre mi può dare 4 tipi di combinazioni .. se io suppongo che la disposizione sia in cis cioè Ia/ald+//Ib/ald- il ricombinante sarà Ia/ald- quello che mi interessa.. quindi 0.01--- se moltiplico questi coefficienti 0.01*0.49 = 0.49%probabilità di avere figli Ia/i ald-/ald-...

A voi le critiche :)
Torna all'inizio della Pagina

fede189
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2013 : 12:02:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fede189 Invia a fede189 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I gameti del padre in realtà sono iAALD/iBald-.
Come giustamente hai detto la probabilità che il figlio abbia da lui il gamete iAald- è dell'1%, quindi 0.01 ma poi lo devi moltiplicare con le frequenze della madre.. 0.49 è la frequenza dei parentali del padre
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina