Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Contaminazione Etidio Bromuro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pearly
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2010 : 18:09:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pearly Invia a Pearly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi informazioni sulla contaminazione degli ambienti con etidio bromuro, ho visto che ci sono parecchie discussioni su questo intercalante ma non ho trovato risposta ai miei quesiti.
Sappiamo che bisogna colare il gel sotto cappa, ma le superfici della cappa rimangono contaminate? se poi appoggio altro materiale questo diventerà contaminato (cilindri, beute o altro da utilizzare con altre sostanze tossiche) e quindi poi la contaminazione si sposterà sui banconi dove utilizzo questa vetreria?
Ho letto in un'altra discussione che l'etidio viene denaturato dalla luce ma questo dopo quanto accade?
Infine avete detto che i guanti in lattice non sono sufficienti, vale anche se non ci si schizza con il liquido ma si toccano semplicemente superfici contaminate? ad esempio il pc del gel doc??
Grazie!!
ciao

ohsorbole
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: Bologna


15 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2010 : 16:52:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ohsorbole Invia a ohsorbole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
rispondo dopo un mese, per cui non so se mi leggerai.
Comunque: sì, le superfici della cappa sono contaminate, bisognerebbe riservare una parte della cappa alla colatura dei gel e fare il resto nell'altra parte. In pratica, credo che il materiale bromurato asciutto non sia molto pericoloso, a meno che non si formino polveri (ad esempio, se ci sono piccoli pezzi di gel che si seccano e si sbriciolano). Ma sulla reale pericolosità del bromuro si sa ancora troppo poco.
Sulla questione della denaturazione alla luce non ti so dire di preciso, secondo me accade dopo un bel po' di tempo. Ma non ho mai fatto la prova lasciando il gel al sole (ho paura che cada giù dalla finestra). Anche per questo credo non esistano studi seri, anche perché rimane il problema di quale sia la concentrazione pericolosa per la salute.
Per i guanti, le case produttrici di bromuro non sono tutte concordi nell'indicazione del tipo da usare. Di solito si dice che ci vorrebbe il nitrile, ma in realtà non è tanto un problema di materiale, quanto di porosità. Il nitrile ha tendenzialmente meno microfori rispetto al lattice, ma molto dipende dal metodo di lavorazione. E' possibile che certi tipi di guanti di lattice siano preferibili a certi tipi di guanti di nitrile.

Silvia

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina