Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio Tetradi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Jeky
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2010 : 14:22:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jeky Invia a Jeky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, il mio professore mi ha sottoposto un esercizio di Genetica e ma la sua soluzione non mi è risultata chiara.
Il proplema è questo (ho scrito vicino alle tetradi come ho stabilito se la segregazione è di prima o seconda divisione):

Un ceppo di Neurospora (tetradi ordinate) carente di riboflavina (r) viene incrociato con un ceppo incapace di sintetizzare il triptofano (t). Si ottengono i risultati riportati qui sotto. Quale dei due geni è più vicino al proprio centromero. Provate a verificare l’ipotesi della associazione/indipendenza fra i due geni mediante analisi non ordinata delle stesse tetradi.

129    (r +)   (r +)   (+ t)   (+ t)   P
1      (+ t)   (r +)   (r +)   (+ t)   S              
2      (r +)   (+ t)   (r +)   (+ t)   S
1      (r +)   (+ t)   (+ t)   (r +)   S
15     (r t)   (r +)   (+ +)   (+ t)   P
13     (r t)   (r +)   (+ t)   (+ +)   P
17     (r +)   (r t)   (+ +)   (+ t)   P
17     (r +)   (r t)   (+ t)   (+ +)   P
2      (r +)   (+ +)   (r t)   (+ t)   S 
1      (r t)   (+ +)   (r +)   (+ t)   S


La cosa che non capisco è quando va a calcolare la distanza tra i due geni e il centromero.

Analisi mediante tetradi ordinate:
distanza dal centromero = 1/2 aschi seconda divisione/totale aschi
r ( 1/2 X 7)/198 = 0,0176; 1,8 cM
t (1/2 X 67)/198 = 0,169; 16,9 cM

Non capisco perchè calcola in questo modo "t"
Aiutoooooo!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2010 : 01:05:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa discussione forse ti può essere utile: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7809

comunque non so come hai stabilito se la segragazione è il I o II divisione, ma quello che hai segnato è sbagliato.
In ogni caso quello che ti viene chiesto è di calcolare la distanza dei singoli geni dal centromero, quindi devi considerare un gene alla volta e vedere se segrega in I o in II divisione.
Ad es. "r" hai r x +
quindi se hai segregazione in prima divisione meiotica hai: r + r +
negli altri casi (r r + + ; r + + r ; + r r +) hai segregazione in seconda divisione meiotica.
Quindi:
129    (r +)   (r +)   (+ t)   (+ t)    I
segregano in I divisione

1      (+ t)   (r +)   (r +)   (+ t)    II
segregano in II divisione


2      (r +)   (+ t)   (r +)   (+ t)    II

15     (r t)   (r +)   (+ +)   (+ t)    I


Facendo tutta la tabella vedi che 7 segregano in seconda divisione meiotica, quindi:
Citazione:
r ( 1/2 X 7)/198 = 0,0176; 1,8 cM

se fai lo stesso ragionamento con t vedrai che in 67 segregano in II divisione, quindi:
[quotet (1/2 X 67)/198 = 0,169; 16,9 cM[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 15:32:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Girando per il sito alla ricerca di esercizi ho ripescato questo e volevo chiedere lumi riguardo la seconda parte dell'esercizio che non è stata risolta.

Calcolando la distanza gene-centromero, mi trovo anche io che r disti 1.8 um e t 16.9 um. Quindi per semplice differenza la distanza tra t e r dovrebbe essere 15.1 um.
Quando però provo a svolgere come se fossero tetradi non ordinate (come richiesto dalla traccia) ottengo una distanza di 16.4 um! Come si spiega questa cosa?

Dalla tabella non ho trovato NPD mentre il numero di T l'ho calcolato in 65 aschi (dalla riga con 15 aschi in poi). Per caso sono io che non riesco a vederne altri? :S

Grazie in anticipo

Is it so wrong to crave recognition?
Second best, runner-up
Is it so wrong to want rewarding?
To want more than is given to you?


Bloc Party - The Prayer
Torna all'inizio della Pagina

maribiotec
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 20:45:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maribiotec Invia a maribiotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho lo stesso dubbio!!C'è qualcuno che può illuminarci??
Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 23:59:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maribiotec l'unica soluzione che mi sia venuta in mente è che l'ordine sia:

__r____O__________t

dove O è il centromero. Quindi IPOTETICAMENTE il centromero che sta in mezzo è quello che fa allungare la distanza r-t di 1.3 um rispetto a quella attesa calcolando come tetradi non ordinate; però non ne sono sicuro onestamente, ho cercato un pò in giro ma non ho trovato casi analoghi
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 19:10:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da IsItSoWrong

Calcolando la distanza gene-centromero, mi trovo anche io che r disti 1.8 um e t 16.9 um. Quindi per semplice differenza la distanza tra t e r dovrebbe essere 15.1 um.
Quando però provo a svolgere come se fossero tetradi non ordinate (come richiesto dalla traccia) ottengo una distanza di 16.4 um! Come si spiega questa cosa?


La risposta alla stessa domanda l'ho data qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=25558#118698
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina