Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 paura del futuro: non so che cosa fare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2010 : 18:30:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Donde

Citazione:
Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs
A me risulta che facendo medicina si alzino le possibilità di trovare posto anche in laboratorio a fare ricerca, visto che molti miei professori medici, oltre ad occuparsi dell'ambito clinico, sono anche piuttosto rinomati nel campo della ricerca scientifica. Come dicevo, certe competenze si acquisiscono sul campo: anche noi facciamo tirocinio in ospedale, ma non possiamo dirci degli esperti di chirurgia solo perché assistiamo a interventi chirurgici senza toccare un bisturi. Allora, seguendo quanto dici, non dovremmo essere preparati neanche per fare i medici...





sì lo so che anche i medici fanno ricerca, anche alcuni dei miei professori sono medici e ricercatori. ma si tratta di ricerca in campo medico e clinico. non esiste solo la ricerca medica. un biologo potrebbe volersi occupare di genetica pura, di biotecnologie vegetali, biologia sintetica, evoluzione molecolare ecc.. prova ad andare a dire ad un laboratorio che fa questo tipo di ricerche che per il momento non hai molte conoscenze in questi campi ma che le acquisterai dopo con la pratica.. forse non ti assumeranno molto volentieri.
quindi dire che un medico possa fare tutto quello che fa un biologo "acquisendo le competenze sul campo" mi sembra un controsenso. allora aboliamo i corsi di laurea in infermeria e farmacia, tanto sono mestieri che potrebbe fare anche un medico dopo un po' di pratica.



Veramente io parlavo di professori medici che fanno ricerca in laboratorio. Di questo sono sicuro. Sul nostro curriculum c'è scritto chiaro e tondo che riceviamo una preparazione atta anche a farci lavorare in un campo esclusivamente di laboratorio; so anch'io cosa sono la ricerca clinica e medica (sono quelle fatte anche alla tesi sperimentale di laurea, degli studi clinici, insomma).
Non mi risulta, comunque, che un medico non abbia molte conoscenze in quei campi. Le competenze le acquisisci sempre e comunque con la pratica: è assurdo pretendere che un medico come un biologo "nascano imparati" solo con gli studi universitari.
Se poi vogliamo farne una guerra tra figure professionali allora mi astengo volentieri, perché non mi interessa assolutamente: dico semplicemente quello che so riguardo a ciò che andrò a fare in futuro. Mi risulta che i medici che fanno ricerca pura in laboratorio, senza occuparsi del versante medico-clinico, siano anche in un buon numero. Poi magari sbaglio io, comunque a me le cose sono state presentate in una maniera ben diversa...
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2010 : 20:03:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì anche io parlavo di ricerca in laboratorio! lo so che i medici fanno ricerca in laboratorio :D però, come ti dicevo, i medici che fanno ricerca rimangono al 99% nel campo della medicina o comunque della biologia umana. quanti medici si occupano dello sviluppo di mais ogm o del comportamento del talitrus saltator delle spiagge toscane? quanti medici si occupano di determinare tramite ESR le interazioni delle nanoparticelle d'oro con molecole benzeniche (quello che ho fatto io nella tesi)?
ma non importa andare così lontano. ci sono pochi medici anche in discipline più vicine all'area biomedica come la genetica, la biochimica e la biologia molecolare. troverai pochi medici che fanno ricerca di base.

quindi io sto semplicemente dicendo che ci sono dei campi di studio che sono di competenza soprattutto dei biologi, che in teoria si sono iscritti a biologia per avere una conoscenza approfondita di certe materie, che è necessaria per fare ricerca in determinati campi.
ovviamente in pratica anche un medico, se recupera tutte le nozioni di chimica fisica, etologia, ecologia ed evoluzione può decidere di andare a studiare i crostacei del mediterraneo, o le nanoparticelle d'oro, la legge non glielo vieta. ma se deve occuparsi di questo poteva fare un altro corso di laurea e risparmiare fatica no? :D

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2010 : 22:08:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora scusami, ho capito male io. Intendevo che un medico può comunque fare ricerca in laboratorio, dando per scontato che la cosa avvenga sempre limitatamente a "materie" più specificamente attinenti alla medicina come la biologia, la patologia et similia, insomma. Sicuramente per un medico è molto improbabile, se non addirittura impossibile, trovarsi a operare sui crostacei del mediterraneo e gli OGM, su questo non c'è assolutamente dubbio! ;)
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2010 : 02:36:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo solo far capire a more more che il medico non è completamente sovrapponibile al biologo/biotecnologo.. sono due figure formate diversamente in teoria, ed il biologo dovrebbe poter fare ricerca in senso più ampio. quindi è importante scegliere quale delle due strade intraprendere. non c'è una scelta giusta in senso assoluto, come a volte sembra leggendo quello che si scrive nelle discussioni..

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2010 : 23:46:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che mi spaventa di biotech è il dopolaurea e l'inglese

il lavoro è in America e finora di inglese non vado bene, anche se in TLB inglese c'è cmq.

il fatto è che in biotech ci sono dei libri non tradotti, soprattutto per la specilistica e poi nel 1 anno ci sono esami di mate e fisica (non mi piacciono queste materie...)

inoltre mi spaventa il fatto di farmi una nuova vita altrove, lontano dai posti che conosco meglio (lo so che semb stupido però sono molto introverso), anche se comunque voglio cambiare aria e farmi un'altra vita

però dall'altra parte biotech mi attira moltissimo ed anche la ricerca. mi sta balenando in testa l'idea di provare un anno di biotech, nel caso non passo per TLB e poi riprovare a fare il test, visto che alcuni esami dovrebbero essere in comune, o sbaglio? ho scaricato il piano di studi di entrambi i corsi e mi è notato che alcuni esami in comune ci sono, però chi lo dice che mi li convalidano? in biotech le cose sono più approfondite.

se non passo il test neanche la 2 volta oppure vedo che gli esami in comune non ci sono resterò a bitech e quello che sarà sarà.

prima però devo convincere i miei:

"il certo e meglio dell'incerto, anche se questo può dare cose migliori e dove "i piedi per terra" sono meglio del rischio"

questa è la frase che sintetizza la mentalità di circa 3 generazioni di pers che vivono dove vivo io, e in mezzo a loro ci sono anche i miei
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2010 : 23:58:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
medicina non mi attirà, il percorso di studi non mi piace, in TLB e biotech ci sono materie che mi attirano di più.

inoltre come dite voi medicina non è adatta per fare ricerca come si deve

e poi c'è il test, è già tanto se riesco a passare per TLB

se fossi cosi sicuro, non mi farei tutti questi problemi, ma io vado forte solo sulla chimica e la biologia, il resto è fumo...


nell'uni dove sono io biotech è a numero aperto, anche se comunque devi fare un test e se non fai un tot di punti non puoi fare il percorso di studi perché devi fare dei recuperi, devi passare per forza prima o poi se vuoi cominciare.
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2010 : 03:11:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da more more

medicina non mi attirà, il percorso di studi non mi piace, in TLB e biotech ci sono materie che mi attirano di più.

inoltre come dite voi medicina non è adatta per fare ricerca come si deve

e poi c'è il test, è già tanto se riesco a passare per TLB

se fossi cosi sicuro, non mi farei tutti questi problemi, ma io vado forte solo sulla chimica e la biologia, il resto è fumo...


nell'uni dove sono io biotech è a numero aperto, anche se comunque devi fare un test e se non fai un tot di punti non puoi fare il percorso di studi perché devi fare dei recuperi, devi passare per forza prima o poi se vuoi cominciare.



A questo punto hai tutti gli strumenti per valutare; l'inglese lo si impara viaggiando e comunicando con gli altri. Certo, una buona base sarebbe proprio l'ideale, ma se è quel che vuoi fare sono sicuro che una via la troverai. Ora la scelta è tua.
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2010 : 09:28:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie davvero! per tutto

ho deciso che farò il test e se non passo andro a biotech
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2010 : 09:32:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i tuoi hanno ragione, un futuro lavorativo sicuro è importante, e fare medicina ti consente di averlo. se fai biotecnologie dovrai prepararti a dover studiare duramente e a non avere mai la sicurezza di uno stipendio decente. però è anche vero che uno può eccellere solo in ciò che gli piace fare. e fare un lavoro che non ti piace solo per i soldi potrebbe essere peggio..
riguardo all'inglese, se lavori nella ricerca non potrai evitarlo. gli articoli sono tutti in inglese e dovrai leggerli e scriverli in questa lingua. però anche questo aspetto della ricerca può essere visto come una cosa positiva: parlare una nuova lingua è bello :) e sapere l'inglese spesso può aprirti nuove strade.

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2010 : 15:59:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'inglese l'ho imparerò...

grazie davvero a tutti gli utenti che hanno risp a questo ed altri miei mex

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2010 : 16:58:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LO imparerò...

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina