Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 vettori di espressione inducibili
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

yleniaS
Nuovo Arrivato

Città: napoli


51 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2010 : 17:45:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di yleniaS Invia a yleniaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa sono i vettori di espressione inducibili e che differenza c'è tra sistemi di espressione eucariotici e procariotici?grazie!

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2010 : 18:49:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ricordo bene i vettori di espressione inducibili sono quelli che contengono in sè un promotore inducibile, ovvero soggetto a stimolazione per la sua attivazione. In questo modo si è in grado di controllare la loro attivazione e, di conseguenza, l'espressione della proteina codificata. Caso tipico in cui si utilizza un simile sistema è quello in cui il prodotto di espressione sia tossico per il sistema: in questo caso si permette la crescita della coiltura, una volta che si è raggiunto un numero congruo di cellule si aggiunge al medium l'attivatore del promotore e si avvia la produzione della molecola di interesse.

La differenza tra i sistemi di espressione procariotici ed eucariotici sta nella possibilità, per i secondi, di compiere modificazioni post traduzionali a carico della proteina, permettendo la produzione di molecole più complesse dal punto di vista chimico. I sistemi procariotici, non possedendo simili apparati, non sono in grado di effettuarle. Un caso tipico è quello delle glicosilazioni. Quindi a seconda del tipo di proteina che si vuole produrre, in base alla sua complessità ed al tipo di modificazioni post traduzionali che andrà a subire si può scegliere se clonarla in un vettore di espressione procariotico od eucariotico.

Spero di essere stata chiara.

Buono studio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina