Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Glicolisi: usa solo glucosio alfa?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

robber89
Nuovo Arrivato

Prov.: TN
Città: Trento


12 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2010 : 16:55:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robber89 Invia a robber89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo sapere se la glicolisi usa solo l'anomero alfa per ossidare il glucosio a piruvato, oppure può essere utilizzato anche glucosio beta. Il dubbio mi viene perchè in ogni immagine che ho visto c'è sempre l'anomero alfa, ma non ho trovato da nessuna parte che può essere utilizzato solo esso! Gli enzimi della glicolisi sono specifici solo per il glucosio alfa? Oppure no?
Grazie!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2010 : 19:11:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se gli enzimi epatici riconscano entrambe gli anomeri o solo uno, ma secondo me non ha molto senso parlare di alfa-glucosio e beta-glucosio. Essi sono anomeri e in quanto tali in una soluzione acquosa si trovano entrambe. Se anche l'enzima riconoscesse solo l'alfa, sposterebbe l'equilibrio verso questa forma, e molecole beta diventerebbero alfa.

Poi mi viene in mente che gli zuccheri che ingeriamo, hanno per la maggior parte legami alfa-glicosidici: compreso il glicogeno.

Magari qualcun altro nel forum conosce l'argomento con maggiore specificità.
Spero di essere stato un minimo di aiuto.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2010 : 21:39:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se vi sia una stereospecificità dell'enzima per alfa-glucosio, ma credo che i testi riportno l'alfa per semplicità ...

infatti se noti per esempio il meccanismo della fosfoesosio isomerasi, noterai che in questa reazione il glucosio passa da forma ciclica a forma aperta. La forma aperta è la stessa sia per il glucosio con il carbonio anomerico alfa che per il beta...

E tra l'altro il primo enzima della glicolisi , l'esochinasi , non è specifica solo per il glucosio, ma anche per altri esosi, quindi a maggior ragione eslcuderei una stereospecificità per il glucosio alfa.

inoltre se proprio vogliamo fare un discorso di stabilità, in soluzione acquosa, per glucosi semplici in cui il carbonio anomerico non è sostituito, vi è in prevalenza una maggiore percentuale di beta-glucosio in quanto questo è più stabile dai motivi che puoi tu stesso dedurre guardando le due strutture...

Quindi credo sia solo una questione di semplicità quella di riportare sui testi solo glucosio in alfa per la glicolisi .




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina