Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Ricombinazione somatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2010 : 22:26:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti. Ho fatto una breve ricerca sul forum ma non ho trovato ciò che cercavo: sarei alla ricerca di una spiegazione dettagliata di come avviene, in ogni particolare, la ricombinazione somatica delle sequenze geniche preposte alla sintesi delle immunoglobuline da parte delle plasmacellule.
Oltre a non aver ben chiaro il quadro generale della situazione, non riesco a inquadrare la differenza della ricombinazione per le catene pesanti e per quelle leggere e non comprendo per quale motivo la variabilità delle immunoglobuline sia tale da essere infinita nella vita dell'uomo.
Ho visto qualche animazione qui in giro, ma non mi è stata in alcun modo utile.

Grazie a tutti

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2010 : 10:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Non è una cosa che si può spiegare così: in genere è il capitolo intero di un libro! Se hai l'Abbas e non ti basta, prova a leggerlo sul Janeway's o sul Kuby.

La ricombinazione delle catene pesanti e leggere è identica, cambia solo che per le pesanti hai sequenze V, D e J; per le leggere sono V e J.
La variabilità è infinita per 2 ragioni: in primo luogo la ricombinazione tra queste sequenze è casuale e tra loro sono tutte diverse; in secondo luogo, nei punti in cui vengono unite sono aggiunti e modificati nucleotidi casualmente (i famosi nucleptidi N).

Ti mando un PM con degli appunti che ho fatto io dal Janeway's, sperando ti siano di aiuto. Purtroppo sono appunti e quindi abbastanza sintetici.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina