Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 dubbi, magistrale,età,master,lavoro...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jekil
Nuovo Arrivato


Prov.: Torino
Città: piverone


7 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:59:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jekil Invia a jekil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ho già letto molte discussioni che parlano di scelta della magistrale in funzione delle possibilità lavorative, ma nessuno che mettesse nel contesto l'età con cui si affronta il percorso...o almeno io non ne ho trovate.
Ho iniziato biotec industriali&ambientali a 25 anni, tralascio motivazioni ecc., ora ne ho 28 e per febbraio conto di essere laureato.
Attualmente ho la possibilità di frequentare lezioni e laboratori della magistrale, ammesso che io rimanga all'interno del mio ateneo; quindi non andrei in contro a "perdite di tempo" per attendere il nuovo anno accademico.
L'instradamento che ho preso in quest'ultimo anno, era orientato verso le biotec. ambientali, e la situazione sopra descritta era prevista e accettata...fino a che mi è stato illustrato il nuovo corso che di biotec vegetali/ambientali, non prevede più nulla o quasi.
Ho quindi iniziato il mio pellegrinaggio in rete per decidere cosa fare:
1- iniziare il corso magistrale nel mio ateneo, come previsto, anche se con un percorso che poco mi alletta.
Biotecnologie molecolari www.ccdbiotec.unimi.it/it/corsiDiStudio/2011/F96/manifesto.html#F96-A ...anche se potrei chiudere un occhio ...o due
2- abbandonare l'idea di una magistrale, per orientarsi verso un master www.masterin.it/post-laurea/unipavia2-master-in-scienze-forensi.htm percorso più breve, ma anche qui dovrei tapparmi il naso sulle materie non scientifiche
3- l'aurearmi alla triennale, attendere gli opportuni mesi per accedere ad una magistrale di altro ateneo, magari passando i suddetti mesi in un paese anglofono, dove lavorare e imparare BENE la lingua...
Biotecnologie molecolari http://biotec.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl/View?doc=off_formativa/carico_didattico_2009-2010_biotec_molecolari.htm
Adesso sapete le opzioni, ed elenco quindi i dubbi:
Le opzioni 1 e 2, in pratica mi metterebbero in condizioni di stringere i denti e prendere come viene, anche se il punto 2 ha l'ulteriore incognita sulla spendibilità all'estero. Finirei, in teoria, prima...ma non saprei se effettivamente riuscirei a stringere nuovamente i denti.
Il punto 3 è molto aulico, farei probabilmente un corso magistrale che mi appagherebbe lo spirito, ma mi porterebbe sicuro più in la con il termine previsto degli studi, e credo che in ambito lavorativo non sia esattamente ben visto (già sono "vecchio")...senza contare che nei mesi che starei fermo, potrei sempre avere la mal'augurata ispirazione di smettere di studiare, e direi che nel "nostro" campo, non sa da fare.
Ho cercato, attraverso il MIUR una magistrale in biotec ambientali, che a quanto pare non esiste più...
Se ci fosse qualcuno della biotec.unito e conoscesse il corso, sarei felice di fargli delle domande, evitando di aprire un altro topic.
Scusate il papiro, spero di essere stato quanto più chiaro possibile...attendo vostri interventi ( chick80 gradirei anche una tua visione "ottimistica" )

erbamedica
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: robecco sul naviglio


20 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2010 : 11:20:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erbamedica Invia a erbamedica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao jekil
io mi sono laureata a luglio in biotecnologie agrarie e vegetali( ho la tua stessa età) e mi sono trovata nelle tue stesse condizioni,fortunatamente le materie del mio corso di magistrale mi piacciono tutte a parte un paio,ma si sà ci sono sempre quelle due materie che non digerisci propio.
Alla fine credimi conviene stringere i denti e andare avanti a finire con il tuo corso di studi fino in fondo,almeno hai portato qualcosa fino a compimento,nel frattempo ho provato a mandare curriculum,bada bene non per lavorare (nemmeno ti considerano) ma per fare stage e accumulare esperienza e non mi considrano nemmeno così.Qual'è l'alternativa restare a casa a girasi i pollici?fare un lavoro diverso da quello per cui ho studiato? mi seccherebbe e poi non si trova in ogni caso qualcosa di decente,non dico tanto ma almeno 400 euro li vorrei portare a casa.
Andare all'estero implica comunque che tu ti debba mantenere lì e stare lì almeno sette mesi se vuoi imparare la lingua,ma questo lo puoi fare anche dopo,quando finisci la magistrale,con un bagaglio culturale e una formazione migliore potresti anche trovare lavoro fuori,intanto faresti il TOEL che è importante e lo richiedono molte aziende straniere.
Quindi questo è il consiglio di qualcuno che si è posto le tue stesse domande,spero ti sia stato utile e che non arrivi troppo tardi.
saluti ornella

Ornella ;)
Torna all'inizio della Pagina

wcipri
Utente Junior



125 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2010 : 18:56:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wcipri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wcipri Invia a wcipri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Bari c'è la Facoltà di Scienze Biotecnologiche che prevede 3 corsi di laurea magistrale:
Biotecnologie Industriali ed Ambientali;
Biotecnologie mediche e medicina molecolare;
Biotecnologie per la qualità e la sicurezza dell'alimentazione umana.

http://www.biotec.uniba.it/

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina