Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 shRNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 13:48:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi
c'è una cosa che non mi è ben chiara riguardo agli shRNA, gli short haipin RNA. E' chiaro che sono dei piccoli RNA con una struttura a forcina ma qual è il loro ruolo ? partecipano al silenziamento genico come i miRNA e gli siRNA ? sono endogeni o esogeni ?

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.

casso89
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 23:21:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di casso89 Invia a casso89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
sono esogeni e veicolati nella cellula per mezzo di vettori.
sono disegnati a tavolino per scatenare la RNA interference contro un certo trascritto (complementare al filamento guida), e ci riescono proprio in virtù della loro struttura, che li rende substrati di Dicer, proprio come se fossero dei pre-miRNA endogeni: taglio di un dsRNA di 20-21 nt, assemblaggio del complesso RISC ed eliminazione del filamento "passeggero" associato a quello guida (essenziale per la specificità di silenziamento)
il concetto di base è che sia più semplice sintetizzare mediatori dell'RNAi direttamente dentro la cellula, piuttosto che trasfettare dsRNA..
Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 17:22:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentilissimo.
Grazie 1000


non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina

Davide69
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2013 : 18:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davide69 Invia a Davide69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,Aiuto.
Sto preparando l'esame di tecnologie biologiche applicate e non riesco a trovare alcune risposte a dei compiti precedenti. Tipo:
- A cosa Non serve la PCR real time?
- Per l'analisi di Melting è più specifico molecular beacon o syber green?
- Cosa uso per la ricerca di omologia di sequenza?
- Con quale tecnica si rilevano i miRNA?
- Cosa non è possibile rilevare con la PCR?
- Come si usano i microarray a 2 colori?
- Quali fra NASBA e LAMP, e altre è una PCR?
- Con quale tecnica si evidenziano le alterazioni di basi?
- Quale tra microarray e PCR è più sensibile?
Grazie......
Torna all'inizio della Pagina

Laura3
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 11:44:04  Mostra Profilo Invia a Laura3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao scusate l'intromissione(non è off topic!)
Dopo knockdown genico con shRNA ho fatto una qPCR e in alcuni campioni il knockdown ha funzionato,allora ho fatto una western blot con l'anticorpo appropriato ma il risultato sembra lo stesso in tutti i miei campioni,ovvero la proteina è lì!! Come puó essere?! C'è qualcosa che mi sfugge...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina