Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 info scuola di specializzazione in farmacologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Minerva85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:34:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Minerva85 Invia a Minerva85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!!!
Vorrei sapere se qualcuno sa darmi delle info sulla scuola di specializzazione in farmacologia, chemioterapia e tossicologia medica a Milano o Pavia.
Ho letto che ci sono più indirizzi afferenti a questa scuola, in particolare sarei interessata all'indirizzo tossicologico. Premetto che sono laureata in biologia (3+2) quindi non so se questo indirizzo è aperto anche ai biologi. Ringrazio chiunque mi sappia dare informazioni sulla didattica e sbocchi professionali.
Grazie a tutti!!!
Ciaooo!!!

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:36:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovrebbe essere aperto anche ai biologi certo
Torna all'inizio della Pagina

Minerva85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:49:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Minerva85 Invia a Minerva85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille x l'informazione!!!
Ma x caso sai come è organizzata la didattica, il tirocinio e quali sbocchi professionali si possono avere con questa scuola? Principalmente non capisco se ci sia un indirizzo specifico in tossicologia.
Grazie!!
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:52:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul sito dell'uni non è riportato?oddio sbocchi professionali fai prima a vedere se a un biologo quando viene assunto nel SSN chiedono questa specializzazione tra i requisiti nei concorsi,altrimenti sarebbe un pò inutile...
Torna all'inizio della Pagina

Minerva85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:58:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Minerva85 Invia a Minerva85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo sul sito non ho trovato molto. Sul sito dell'uni ( io ho cercato a Milano), viene descritta la scuola molto sommariamente e viene chiamata scuola di specializzazione in farmacologia chemioterapia e tossicologia medica, ma a me interessava la scuola in tossicologia e sul sito di unimi a Milano non viene segnalata mentre in internet in generale ho trovato che questa scuola esiste. Ma non trovo info sul sito dell'università!!
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 20:46:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scuola di specializzazione in Tossicologia non è aperta ai laureati non medici, lo è quella in Farmacologia che in molti sedi presenta dei curricula di tipo tossicologico, a volte aperti anche ai laureati non medici, ma non è il caso delle università di Milano e Pavia.
Comunque, l'università di Pavia non è sede di concorso per le specializzazione per i non medici, a parte Patologia Clinica, ed è aggregata a Milano (http://www.unipv.eu/on-line/Home/Didattica/Post-laurea/Scuoledispecializzazione.html); il sito dell'università di Milano descrive la scuola costituita da due indirizzi (come usuale):
- clinico, per i laureati medici;
- preclinico, per medici e non medici.
http://www.medicina.unimi.it/PostLaurea/4076_ITA_HTML.html
Comunque forse ti eri confusa con il Dipartimento di Farmacologia, chemioterapia e tossicologia medica, la specializzazione è in Farmacologia medica.
Fortunatamente le specializzazioni in Patologia Clinica e in Farmacologia sono equipollenti:
http://www.onb.it/leggi_normative_testo.jsp?t=426&lg=1&sub=45
Torna all'inizio della Pagina

Minerva85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 20:54:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Minerva85 Invia a Minerva85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio molto per le informazioni!!!
In effetti ero partita con l'idea di provare ad entrare in patologia o biochimica clinica, poi mi sono interessata a scienze dell'alimentazione ( ma penso che per i biologi sia una strada non troppo facile visto che si compete con i medici) e infine mi sono interessata anche a Farmacologia. Diciamo che ho le idee piuttosto confuse, più che altro xchè non vorrei investire altri 5 anni di studi e rischiare di non avere in mano nulla!!
Tu per caso frequenti qualche scuola?
Grazie ancora!!
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 23:30:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego!
Io sono ancora alla triennale in Biotecnologie, quindi nessuna scuola di specializzazione!
Semplicemente sono uno a cui piace sapere le cose in anticipo, per non rimanere fregato, e MolecularLab.it è stato fondamentale!
Comunque, la mia modestissima opinione è che, a meno che tu non voglio fare assolutamente ed esclusivamente la nutrizionista, non ti conviene fare la specializzazione in Scienza dell'Alimentazione, dato che credo che sia la meno spendibile tra tutte le possibili specializzazioni aperte ai laureati non medici, anche perchè oltretutto non è equipollente a nessun'altra scuola, o almeno a nessuna di quelle aperte ai laureati non medici.
Se vuoi fare la nutrizionista ci sono degli ottimi master di II livello di durata biennale che secondo me danno una preparazione più che sufficiente e non richiedono 5 anni ma "solo" 2, ma per questo argomento lascio la parola a qualcuno più esperto di me, come Giuliano652!

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 23:48:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora avranno cambiato con la gelmini perchè tossicologia prima c'era,lasciando stare l'equipollenza bisogno vedere se nei bandi di concorso chiedeno anche farmacologia perchè di solito si vede patologia o biochimica clinica,cioè molto spesso specificano la specializzazione,,,,e quindi è sparito anche l'indirizzo tecnico di farmacologia!!??
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 13:58:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'arcano a proposito della specializzazione in Tossicologia è presto svelato:
C'è differenza tra la specializzazione in Tossicologia Medica, che è sotto Medicina e Chirurgia ed è riservata ai laureati medici, e la specializzazione in Tossicologia, che si trova sotto Farmacia.
Tossicologia Medica è una specializzazione medica vera e propria, che però non si trova in tutti gli atenei, mentre quella in Tossicologia l'ho trovata solo all'università di Bologna (http://www3.unibo.it/annuari/Annu9495/files/c5p5sp4.htm )ma credo che non sia più attiva, anche perchè per quanto fosse considerata di area sanitaria, era un pò diversa dalle specializzazioni mediche, dato che durava solo tre anni invece di cinque e ammetteva, oltre ai "soliti" laureati in CTF , Farmacia, Chimica, Medicina e Chirurgia e Scienze Biologiche, anche i laureati in Chimica industriale, Scienze naturali, Medicina veterinaria, Scienze agrarie, Scienze delle preparazioni alimentari, Scienze della produzione animale.
Insomma, era un pò un minestrone, secondo me.
A mio avviso non è così sbagliato che l'abbiano chiusa, dato che se proprio ci si vuole specializzare su farmaci e composti tossici, esiste la specializzazione in Farmacologia e quella in Farmacia Ospedaliera.
Inoltre in molte sedi, come a Cagliari, alla Federico II di Napoli, a Brescia, Messina, Bari e Catanzaro, la scuola in Farmacologia presenta vari indirizzi, tra i quali c'è anche Tossicologia che è aperta anche ai laureati non medici.
In ogni caso, se si vanno a leggere i vari piani di studi delle scuole, è sottointeso che anche gli indirizzi per i laureati non medici delle scuole di Farmacologia sono comunque più di stampo tecnico-analitico o comunque più di tipo laboratoristico rispetto agli indirizzi per medici, anche se non è scritto come nelle scuole di Patologia Clinica e Biochimica Clinica.
Torna all'inizio della Pagina

cesco
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 16:10:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cesco Invia a cesco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2006/206/2.htm

Farmacologia e tossicologia clinica:
Scuole equipollenti espunte: Patologia clinica.

Quindi Farmacologia è equipollente a Patologia ma non il contrario
Torna all'inizio della Pagina

cesco
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 16:15:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cesco Invia a cesco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
farmacologia è anche equipollente a biochimica quindi con farmacologia puoi partecipare sia ai bandi in cui è prevista la specializzazione in biochimica sia quella in cui è prevista patologia.. ma tieni presente che si tratta sempre di concorsi pubblici per cui se non si ha un "aiutino" è più difficile entrare anche se non impossibile e cmq ci sono anche le semplici graduatorie per titoli o titoli e colloquio
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 16:52:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul sito dell'unina risulta cmq che il curriculum di tossicologia della scuola di Farmacologia non è aperto ai biologi,ma ai laureati in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Veterinaria, oltre ai laureati in Medicina.

http://www.neuroscienze.unina.it/Scuole_e_Dottorati/SC_FARMACOL.htm

Non so se sia a discrzione dell'università o vi sia una normativa nazionale, ma per esempio a Bari farmacologia è aperta solo ai medici.


Torna all'inizio della Pagina

sezio85
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 11:49:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sezio85 Invia a sezio85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao sono un laureato in CTF CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE e sono interessato alla specializzazione in FARMACOLOGIA MEDICA per non medici a MILANO. sapete se è possibile lavorare al di fuori della specializzazione?? perchè noi non medici nn siamo pagati, x cui necessita trovare un lavoro al di fuori della specializz. sapetense le lezioni nella specializzazione in farmacologia occupano tutta la settimana o solo uno-due giorni a settimana??
GRAZIE!!! VI PREGO DI RISPONDERE SE SAPETE ANCHE POCO, PERCHE' HO BISOGNO DI INFO AL RIGUARDO!!!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 12:08:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non credo avresti molto tempo a disposizione per lavorare,visto che già lavorerai dove ti dicono di stare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina