Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 Biosintesi Saccarosio ed Amido
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

omega3
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 12:54:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di omega3 Invia a omega3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La biosintesi del saccarosio e dell'amido avvengono contemporaneamente di giorno, la prima nel citosol (saccarosio) la seconda nel cloroplasto (amido).

Ho capito che queste due vie partono dai triosi fosfato, vengono convertiti in esosi fosfato che vengono attivati mediante il legame con un nucleotide: nel citosol il Glucosio-1-Fosfato si lega all'UTP mentre nel cloroplasto il Glucosio-1-Fosfato si lega all'ATP

Ora vorrei capire quali sono le condizioni secondo le quali una cellula produce maggiormente saccarosio o amido

norty89
Nuovo Arrivato

TAQ

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


25 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 20:26:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di norty89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di norty89 Invia a norty89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
se non ricordo male questo dipende dai fabbisogni della pianta, nel senso che se c'è fabbisogno di saccarosio allora la cellula produrrà saccarosio, altrimenti il glucosio sarà polimerizzato in amido, come riserva nei periodi di fabbisogno o come nutrimento da stoccare nell'endosperma. Se ti serve qualcosa di più specifico basta chiedere.

... e, mentre questo pianeta ha continuato a roteare seguendo le immutabili leggi di gravità, da un inizio così semplice infinite forme, sempre più belle e meravigliose, si sono evolute e tuttora si evolvono.
Charles Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Matteo87
Nuovo Arrivato



53 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2011 : 16:31:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo87 Invia a Matteo87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sia per la sintesi di amido che per la sintesi di saccarosio si utilizza gliceraldeide-3-fosfato che proviene dal ciclo di Calvin, le cui reazioni sono effettuate nel cloroplasto. Se nel citoplasma la concentrazione di fosfato è elevata questo viene esportato nel cloroplasto con un sistema antiporto che trasloca la gliceraldeide-3-fosfato. Se la concentrazione citoplasmatica di fosfato è ad un livello basso non viene trasportato nel cloroplasto e, di conseguenza, la gliceraldeide-3-fosfato a livello dell'organello serve per la biosintesi di amido.

Torna all'inizio della Pagina

RoryD
Nuovo Arrivato

ostracoda

Prov.: Parma
Città: Parma


4 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2011 : 20:09:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoryD Invia a RoryD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con matteo. sto studiando proprio ora la fisiologia vegetale, e mi sono posta lo stesso dubbio. per ora sul libro di testo ho trovato la spiegazione che ha riportato matteo87. la settimana prossima chiedo delucidazioni alla prof. ssa. Se ho altre informazioni le scrivo!

"Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino; io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali" C.Darwin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina