Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Esperti di mutagenesi e inserzioni su cellule eucariotiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sandrus86
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 17:38:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandrus86 Invia a Sandrus86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque sto scrivendo, per un esame, un esempio di piano di lavoro e sono arrivato a un momento in cui la mia inesperienza mi vede costretto a chiedere una mano...
vi espongo subito il problema.

quello che voglio dimostrare è che dei polimorfismi associati ad un gene in un determinato aplotipo (chiamiamolo "favorente") spingano la sintesi di una proteina, rispetto a quando c'è l'aplotipo sfavorente.

ora la mia idea è questa:
prendere un clone cellulare adatto, in cui c'è l'aplotipo sfavorente. fare mutagenesi sito specifica in modo da trasformare artificialmente l'aplotipo sfavorente in favorente e lasciare invariato tutto il resto del genoma della cellula.
in questo modo, se vedo che la proteina aumenta con l'aplotipo sfavorente, sto mostrando che la correlazione non è spuria.

ora mi chiedo, la mutagenesi sito specifica può farmi cambiare o inserire/eliminare delle basi, e con la teoria della metodica ci sono.
ma una volta che ho ottenuto la mutazione sito specifica in provetta, come ce la ficco nel clone cellulare in modo stabile? virus?
e visto che sono più di un polimorfismo, suppongo di dover fare più di un passaggio...

l'idea è che mi dia una situazione identica a quella della cellula con aplotipo sfavorente, in cui le uniche differenze sono appunto questi polimorfismi.

magari, anzi sicuramente, c'è un metodo più semplice e meno contorto per dimostrare quello che voglio... si accettano suggerimenti. non voglio fare brutta figura all'esame e voglio studiare quel che è necessario

  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina