Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 spettroscopia misura concentrazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

a_a1003
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:26:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_a1003 Invia a a_a1003 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi sto studiando le tecniche ottiche, vorrei sapere i metodi diretti per misurare la concentrazione di una sostanza, quando dice che le proteine assorbono a 280 nm, se dovessi analizzare una soluzione il risultato sarebbe un multiplo di questo valore in relazione proporzionale alla concentrazione di proteine nella mia soluzione?

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:43:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè multiplo?
Torna all'inizio della Pagina

a_a1003
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:51:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_a1003 Invia a a_a1003 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so era una supposizione...è evidente che non ho capito un granchè!!
Qual'è la risposta che risultato avrò analizzando una soluzione?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono dei metodi specifici e non so a quale ti riferisci,cmq in generale misuri l'assorbanza delle soluzioni standard fai una retta di calibrazione e poi misuri l'assorbanza del campione tuo in esame poi utilizzando la retta di taratura e la legge di Lambert-Beer trovi la concentrazione incognita
Torna all'inizio della Pagina

a_a1003
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 12:56:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_a1003 Invia a a_a1003 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho studiato tutto quanto della teoria, la legge di lambert e beer,la strumentazione e tutto quello che ho trovato, ma vorrei sapere nella pratica che risultato avrò, come output la macchina ti disegna un grafico, dei picchi su cui lavorare?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che risultato avrai dipende dal tuo campione mica lo posso sapere e decidere io!
non so se ci sono programmi che ti fanno direttamente la retta mentre misuri...io ho sempre segnato i valori e poi (nei compiti l'ho fatto a mano e calcolatrice) utilizzavo execell
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:03:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
se dovessi analizzare una soluzione il risultato sarebbe un multiplo di questo valore in relazione proporzionale alla concentrazione di proteine nella mia soluzione?


Scusate, ma certo che sarebbe un multiplo, proprio per la legge di Lambert Beer.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

a_a1003
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:15:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_a1003 Invia a a_a1003 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sto facendo nulla in laboratorio, evidentemente mi sono spiegata malissimo!
Sto studiando per l' esame di biotecnologie e devo fare come argomento le tecniche ottice.
Ho studiato tutto quanto, ma ora sono arrivata ai metodi di misurazione della concentrazione, ci sono metodi diretti ed indiretti tra i diretti ad esempio porta che le proteine assorbono radiazione a 280 nm, ora mi chiedo in una situazione del tutto ipotetica ho una soluzione e voglio sapere che concentrazione di una certa proteina ho all' interno di questa soluzione.
Com'è la procedura praticamente? mi compare su un displey un certo valore e questo valore che suppongo sia la concentrazione che relazione ha con il fatto che so che la lunghezza d'onda è di 280 nm?
Il problema è studiare sui libri cose che dovrebbero essere un po' più pratiche, a questo punto non ci capisco più nulla!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:15:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si direttamente proporzionale ma non vuol dire che se mi misuri gli standard raddoppi la concentrazione mica l'assorbanza raddoppia
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:23:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora l'hai detto tu sai dove cade il max di assorbimento a 280,sai la concentrazione degli standard (cioè sai il titolo) di queste soluzioni misuri l'assorbanza ora cosa hai?
-l'assorbanza degli standard e la concentrazione degli standard
-fai la retta di calibrazione (puoi farla anche al pc)
-misuri l'assorbanza del campione incognito e registri il valore...ma non sai la sua concentrazione giusto?
-A=abC in questa equazione ti manca proprio l'equazione del campione incognito inserisci i dati che hai e trovi C del campione incognito
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina