Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 se passasse la gelmini
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 4

simone81
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 18:52:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone81 Invia a simone81 un Messaggio Privato
si parla che questa riforma indirettamente "tolga" dottorati inutili,quali sociologia dei media,sociologia della salute applicata alla sicologia ecc.il tutto (secondo sacconi) per poter in futuro aumentare lo stipendio di chi fa ricerca scientifica.di chi si fa il mazzo,infatti prima vanno aboliti i soldi a "ricercatori" in materie inutili che stanno li parcheggiati all università parcheggiati senza ovviamente pubblicare nulla.potrebbe qusta riforma buttare le basi per favorire chi fa ricerca scientifica?diminuire gli sprechi per poter creare risorse future per noi?è impossibile adesso aumentare gl i stipendi senza gravare sulla spesa pubblica(vedi grecia ecc).secondo me e lo dico non da elettore del pdl questa ricerca da fastidio proprio a quei settori che vedono l università come ammortizzatore sociale togliendo parte degli investimenti in stipendi di dottori di ricerca in materie poco competitive per il paese.ecco perchè si urla "tagli" alla ricerca.spero passi la riforma gelmini e da li ripartire per poter sperare in maggiori retribuzioni per ricercatori scientifici i quali devono fare pubblicazioni a differenza di chi fa il ricercatore del "ruolo di platinette nella società attuale".che ne pensate?

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 19:07:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato
Io, personalmente, stenderei un velo pietoso su tutto l'argomento. Non credo che sia tanto facile definire se un dottorato è 'inutile' o meno, e mi sembra piuttosto arrogante dare per sottinteso che le persone che lavorano in certi campi non producano nulla, senza nemmeno sapere di cosa si tratta. Penso che comunque, per favorire la ricerca, bisogna investire e non tagliare.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

simone81
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 19:57:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone81 Invia a simone81 un Messaggio Privato
si deve investire ma non a "cavolo".non voglio fare discriminazioni certo è che un ricercatore scientifico deve (o dovrebbe) publicare,uno non scientifico può fare anche nulla.cmq se abbiamo 9000000000000 dottorati all attivo investire ancora di piu in ricerca sarebbe investire ancora di piu in stipendi.io dico meno dottori di ricerca(privilegiando quelli piu competitivi)e stipendi piu alti.l equazione piu dottori di ricerca=piu stipendi alti è solo assistenzialismo e dopo un anno ci ritroveremo con un debito pubblico greco e quindi andare incontro a tagli indiscriminati.noi abbiamo 9000 dottori di ricerca in piu degli usa,la cosa non ti fa riflettere?
poi se abolissimo l abitudine dei prof di creare cdl inutili per favorire amici e parenti....la gelmini non è la cura,ma mette ordine e le basi per poter finalmente aumentare gli stipendi di chi resta nell università.te lo dice uno che da poco bazzica nella ricerca ed è gia schifato dai clientelismi ecc.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:05:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Citazione:
noi abbiamo 9000 dottori di ricerca in piu degli usa,la cosa non ti fa riflettere?


Hai una fonte? Mi sembra molto ma molto improbabile.

Ad ogni modo io vedo un dottorato in sociologia dei media come molto più produttivo (nel senso che ha molti più risvolti pratici) rispetto ad un dottorato in biologia tanto per dirne una.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:11:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato
Parlo da studente di medicina, passato elettore del PDL (e probabilmente futuro elettore di Forza Nuova) e assolutamente interessato, oltreché all'attività di tipo puramente clinico, al settore della ricerca scientifica, magari applicato, appunto, all'attività ambulatoriale.
Io sostengo in tutto e per tutto il taglio definitivo (leggasi eliminazione) ai fondi destinati a dottorati di ricerca in tematiche che non fruttano. Dottorati frequentati da studenti che, non trovando lavoro, non possono far altro che iscriversi a un dottorato e continuare gli studi, per poi, puntualmente, trovarsi di nuovo con le mani in mano.
Simone81, il problema è che chi fa ricerca da te definita "non scientifica" (apostrofo peraltro da me più che condiviso) pretende di fare ricerca fondata su basi scientifiche. Non sono certo il primo che ha sentito parlare di "ricerca psicologica" come ambito puramente e strettamente scientifico: sicuramente anche tanti di voi avranno sentito studenti di psicologia o sociologia asserire corbellerie di questo tipo (almeno secondo me lo sono).
Quello che ammiro della Gelmini è la sua volontà di cambiare le cose. Certo, una riforma impostata in maniera meno 'drastica' forse avrebbe giovato di più all'Italia; è anche vero, d'altro canto, che non possiamo pretendere che l'Europa ci aspetti sempre solo perché siamo abituati a fare tutto con comodo.
Questa riforma tende ad adeguare l'Italia agli standard europei, almeno così risulta a me, e io non posso vedere (perdonate lo sfogo) ricercatori in "giurisprudenza" o in "dietistica" che non fanno niente, mentre fior di medici ricercatori (e suppongo anche biologi e biotecnologi: parlo di medici perché conosco quelli e sono a conoscenza del calibro delle pubblicazioni dei medici della mia università) si fanno il cosiddetto "mazzo quadro". E lo fanno non certo per soldi: il guadagno derivato dall'attività ambulatoriale è più che sufficiente per consentire loro di condurre una vita più che agiata. Ciò che distingue il loro operato è la passione, e lo si nota nei convegni che spesso tengono in sede universitaria o quando vengono convocati a convegni all'estero per presentare i loro studi in varie discipline mediche.
Sapere che ci sono soldi che finiscono a finanziare corsi di laurea che hanno un corso di farmacologia da 2 CFU, di anatomia da soli 7 CFU e fisiologia da 6 CFU mi fa rizzare i capelli, e non poco.
Sono comunque convinto che la risposta risieda altrove, magari in uomini dotati di capacità "politiche" che ormai non si vedono da tempo, in Italia.
Personale opinione.
Torna all'inizio della Pagina

wcipri
Utente Junior



125 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:13:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wcipri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wcipri Invia a wcipri un Messaggio Privato
Bravo, sono d'accordo su ogni punto.
A Bari avevamo il corso di laurea in "Scienze del Benessere del cane e del gatto" afferente alla Facoltà di Veterinaria....ne hanno pure parlato in tv.
Roba da fare schifo anche ai più accaniti agguerriti anti-riforma.
Per non parlare del fatto che abbiamo uno corso di laurea in biologia e 3 in biotecnologie...con il 90% delle materie che si sovrappongono!

Io spero che questa riforma passi, e presto. Basta aspettare, basta con questo immobilismo.

Poi c'è chi vuole che le nostre università rimangano così come sono (nemmeno una italiana tra le prime 100 del mondo) e che dobbiamo sempre dare tutto a tutti: centinaia di scuole di dottorato inutili, che illudono gli ignari studenti con prospettive di lavoro che il mercato non richiede.
Hai ragione a dire che l'Università è diventata un ammortizzatore sociale.
SUBITO LA RIFORMA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:15:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato
ciao a tutti

anch'io volevo aprire un post al rigurdo, ma visto che c'è già questo pongo la mia domanda qui

presonalmente credo che la riforma gelmini non sia da buttare, prevede numerose cose che fanno bene al psese (gradatoria unica per i concorsi, valutazione dei prof, finanziamenti solo a chi merita, assunzioni di 1500 ricercatori) però ha un grosso limite, invalicabile: i tagli che da una parte fanno bene perché eliminano corsi inutili, però non è che poi i tagli franno aumenbtare le rette

ecco la mia domanda: che conseguenze avrà sulle rette univesitarie la riforma, secondo voi amenteranno e se si di quanto (stima percentuale)

grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:19:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Vi rendete conto che "finanziamenti solo a chi merita" e "tagli" non possono andare d'accordo?
Come diavolo fa uno ad essere produttivo e a pubblicare se non gli si danno i soldi per fare gli esperimenti?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:41:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato
Vi rendete conto anche che non sempre i risultati di una ricerca hanno immediati risvolti pratici ???
La ricerca di base non deve tenere conto di nessun obiettivo altro che la conoscenza e la scoperta.
Le applicazioni pratiche verranno dopo.
La riforma prevista è una VERGOGNA per un paese che si definisce "civile".
Siamo da terzo mondo, altro che Grecia.
Cominciassero a tagliare gli stipendi dei parlamentari, dei presidenti di enti inutili, a limitare i finanziamenti per le scuole private, a dare meno milioni di euro al Grande Fratello, e vedrete che le risorse non mancheranno.
Di dieci idioti che fanno gli idioti davanti a una telecamera se ne può fare tranquillamente a meno.
Di un ricercatore con due attributi così invece no.
Mi dispiace vedere dei giovani come voi che la pensano così.
Forse è la vostra inesperienza che vi fa dire e pensare certe cose, forse è il frutto dei tempi moderni, non lo so.
Ma non è la strada giusta.


Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:47:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Eh beh, sapere come interpretare le leggi (appunto quello che servono gli studi di giurisprudenza) è davvero una cosa inutile..
Sinceramente trovo molto più utili ed interessanti degli studi ad esempio in linguistica piuttosto che tesi di dottorato su alimentazione di conigli, vita morte e miracoli di un moscerino della frutta o affumicatura del pesce (che provengono da facoltà scientifiche).
Le cose che hai studiato alle superiori come ad esempio l'origine della lingua italiana, la biografia di tutti i personaggi storici, la letteratura, lo sviluppo dell'arte e dell'architettura..Secondo te sono piovute dal cielo o c'è gente che si è preso la briga di andare a cercare informazioni e documentarsi confrontando svariate fonti magari mettendoci anni?
E' vero non fruttano dal punto di vista materiale..E' semplicemente cultura.

Eliminiamo queste materie già dalle scuole no?
Che serve la letteratura, l'arte e la filosofia?Per non parlare di storia
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:49:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato
Caivs non per fare le mie solite polemiche sull'italianata,ma evidentemente si intuisce che il termine psicologia tu non sai neanche di cosa tratti e prima di scrivere certe cose non essere il solito arrogante sulla superiorità di un corso di laurea su un altro perchè non porta a nessuna parte,ma per correttezza verbale però informati meglio per cortesia sulle ricerche psicologiche quali le cognitive:studiare l'apprendimento esige studiare anche tutto il cervello tanto per citarti un esempio!

corsi di laurea per finanziare corsi da 2 crediti di farmacologia???Allora intanto molti ricecatori ti fanno lezione e non sono pagati per quello quindi la parola finanziare non so dove l'hai presa.

Abbiamo capito che sei di Forza Nova ma forse non hai capito che non interessa a nessuno chi voti o chi voterai (tantomeno certi discorsi estremisti sono morti da tempo)

ciò che ha detto more more condivido e ha già più senso!
Poi l'uni è nato come ambiente di cultura e libero studio e questa definizione deve rimanere,nessuna uni garantisce il lavoro sicuro in nessuna nazione,anche se questo non vuol dire che debba speculare su cose palesemente inutili!

Per il resto non mi sembra che questo Paese abbia fatto veri investimenti,alla fine l'Italia se c'è un settore che investe di più è l'ambito medico e sicuro è uno di quelli meno redditizi anzi costa solo(invece abbiamo chiuso il nucleare vabbè altro discorso...),vedi gli USA o il giappone che investono tantissimo anche nel settore ingegneristico e tecnico che è quello che sicuramente porta più ricchezza anche alle aziende...
quindi Caivs qual è la morale??ti vuoi sentire dire da un ingegnere che costi troppo allo stato?
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:09:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato
Anche a me non interessa assolutamente nulla delle dichiarazioni di voto.

Pochi soldi spesi = Italia ai margini

Secondo voi meno soldi spesi = Italia agli standard europei?

Quando si forniscono i soldi per la ricerca di un anno e questi eguagliano la spesa di cancelleria di un laboratorio in USA, ma dove si deve andare?
Non sarà mai possibile osare e quindi far passi in avanti veri, perchè non si possono sprecare nemmeno i guanti del laboratorio.

Per non parlare dei privati che a costo zero entrano nei nuovi e potenziati consigli di amministrazione che potranno aver la parola sulla ricerca stessa....
Per non parlare dei tagli al diritto allo studio, ben vengano le razionalizzazioni, ma razionalizzare non significa azzerare.....
Per non parlare del blocco delle assunzioni......
Università telematiche paragonate alla prestigiosa Università di Pisa......ma stiamo scherzando?

Io ho una visione del mondo totalmente diversa, ovviamente però, se la maggioranza avrà i voti per far passare questa riforma, poi saranno necessari tutti i vari decreti attuativi, che richiederanno ancora la maggioranza.
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:15:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

Caivs non per fare le mie solite polemiche sull'italianata,ma evidentemente si intuisce che il termine psicologia tu non sai neanche di cosa tratti e prima di scrivere certe cose non essere il solito arrogante sulla superiorità di un corso di laurea su un altro perchè non porta a nessuna parte,ma per correttezza verbale però informati meglio per cortesia sulle ricerche psicologiche quali le cognitive:studiare l'apprendimento esige studiare anche tutto il cervello tanto per citarti un esempio!


Scusa? Tra studiare il cervello dal punto di vista anatomo-fisiologico e studiare semplicemente i risvolti psicologici di un dato trauma, fondandosi semplicemente sulla casistica e non tenendo conto di errori dati dall'evidente influenza di variabili potenzialmente infinite, ma soprattutto dando sempre un rilievo piuttosto ponderante alla psicoanalisi, mi sembra che ci siano delle belle differenze. Il cervello non c'entra assolutamente niente, con la ricerca "psicologica": diverso è parlare di ricerca neuropsicologica, neurobiologica o neuro-psicofarmacologica. O psichiatrica.

Citazione:

corsi di laurea per finanziare corsi da 2 crediti di farmacologia???Allora intanto molti ricecatori ti fanno lezione e non sono pagati per quello quindi la parola finanziare non so dove l'hai presa.


Castroneria. E' difficile che tra i corsi che si tengono alla mia università (parlo di medicina, non di giurisprudenza o economia o ingegneria) si trovi un docente con il contratto da ricercatore: le lezioni, quest'anno, sono regolarmente partite e non ci sono stati casini d'alcuna sorta. Quasi tutti i miei professori sono medici che si occupano sia di clinica, sia di ricerca e insegnamento, quindi non capisco piuttosto da dove TU prenda le tue parole.


Citazione:

Abbiamo capito che sei di Forza Nova ma forse non hai capito che non interessa a nessuno chi voti o chi voterai (tantomeno certi discorsi estremisti sono morti da tempo)



Buono a sapersi: con la citazione che ho in firma, mi sarei piuttosto meravigliato se non lo si fosse compreso. Si è parlato di preferenze politiche, e io ho tenuto a precisare che, nonostante sia tuttora orgoglioso di aver votato PDL (sicuramente meglio della sinistra, a mio avviso), mi spingerò oltre, perché ti assicuro che di questo passo non si può andare avanti, almeno nella città in cui vivo io. Punto. Se poi tu vuoi sempre leggerci estremismo e capacità di dialogo e ragionamento da terza elementare solo perché non ho paura di dire come la penso, sei liberissimo di farlo: la cosa non mi riguarda, e me ne frego di quello che pensi tu o di quello che pensano gli altri. Ognuno la veda come vuole: come c'è chi preferirebbe Stalin e si fionda in piazza a bruciare le automobili e ad assaltare le autoblindate dei Carabinieri, io preferirei qualcun altro.

ciò che ha detto more more condivido e ha già più senso!
Poi l'uni è nato come ambiente di cultura e libero studio e questa definizione deve rimanere,nessuna uni garantisce il lavoro sicuro in nessuna nazione,anche se questo non vuol dire che debba speculare su cose palesemente inutili!

Citazione:

l'ambito medico e sicuro è uno di quelli meno redditizi anzi costa solo(invece abbiamo chiuso il nucleare vabbè altro discorso...),vedi gli USA o il giappone che investono tantissimo anche nel settore ingegneristico e tecnico che è quello che sicuramente porta più ricchezza anche alle aziende...
quindi Caivs qual è la morale??ti vuoi sentire dire da un ingegnere che costi troppo allo stato?




Se tu e il tuo amico ingegnere volete farvi ricoverare e curare dal Mago Silvan, siete liberissimi di farlo. Certo non sarò io a dissuaderti dalle scelte da cui pensi di trarre beneficio. Come non sarai tu a dissuadermi dal votare chi ritengo più adeguato a dirigere le sorti del mio Paese.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:22:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
Caivs.Ivlivs e Chim2, per favore non portate la discussione su altri binari, che già è un tema a dir poco bollente, se cominciamo a mischiare la politica con le solite discussioni cellholunghiste (neologismo) questo thread viene chiuso prima ancora che uno di voi abbia il tempo di scrivere "Gelmini". Rimaniamo strettamente in tema, please.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:37:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Caivs.Ivlivs e Chim2, per favore non portate la discussione su altri binari, che già è un tema a dir poco bollente, se cominciamo a mischiare la politica con le solite discussioni cellholunghiste (neologismo) questo thread viene chiuso prima ancora che uno di voi abbia il tempo di scrivere "Gelmini". Rimaniamo strettamente in tema, please.



Certo, hai ragione.
Quindi ribadisco che corsi di laurea fondamentalmente senza un obiettivo ben preciso andrebbero chiusi. Io non ne posso più di vedere che si finanziano corsi a cui sono iscritti due studenti, corsi fatti dalla possibilità di non frequentare le lezioni, corsi allestiti in strutture che i giovani utilizzano solo per farsi la "pippatina" mattutina, per bere il caffè, per ciaccolare e gigioneggiare senza scopo ben preciso.
Giurisprudenza, qui da me, è frequentata dai tipici figli di industriali (buon per loro, ci mancherebbe!) che non sanno cosa fare del loro futuro. Stessa cosa economia: gente che bazzica per le aule studio senza una meta ben precisa (non sia mai il libro chiuso sul banco, rigorosamente posizionato al fine esclusivo di occupare un posto), guai a pensare di frequentare anche solo mezz'oretta di lezione, in trepida attesa dell'aperitivo delle diciassette del pomeriggio.
Lo stato finanzia questa roba? Bello. Vogliamo continuare così, ragazzi? Vogliamo farla rialzare questa povera Italia? Vi piacciono le cose fatte così alla carlona?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:42:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Caivs.Ivlivs e Chim2, per favore non portate la discussione su altri binari, che già è un tema a dir poco bollente, se cominciamo a mischiare la politica con le solite discussioni cellholunghiste (neologismo) questo thread viene chiuso prima ancora che uno di voi abbia il tempo di scrivere "Gelmini". Rimaniamo strettamente in tema, please.


appunto giuliano ho sostenuto esattamente il contrario di quel neologismo ,era una provocazione :che non serve fare sti discorsi
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 22:47:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato
Citazione:
Giurisprudenza, qui da me, è frequentata dai tipici figli di industriali (buon per loro, ci mancherebbe!) che non sanno cosa fare del loro futuro. Stessa cosa economia: gente che bazzica per le aule studio senza una meta ben precisa (non sia mai il libro chiuso sul banco, rigorosamente posizionato al fine esclusivo di occupare un posto), guai a pensare di frequentare anche solo mezz'oretta di lezione, in trepida attesa dell'aperitivo delle diciassette del pomeriggio.
Lo stato finanzia questa roba?

No, sono questi che finanziano l'università!
Mi spiego: I tizi "parcheggiati" all'università si trovano in tutte le facoltà, compresi biotecnologie e medicina. Pagano le tasse e quindi possono fare anche un esame all'anno. Non è quello il problema.

Il dottorato è un titolo accademico che spetta a chi ha le competenze per studiare determinate materie. La sociologia come la psicologia (come la letteratura e tante altre) sono materie di studio e per tanto esiste un dottorato.
Non vedo perchè quelle persone che sono appassionate di queste materie non debbano essere pagate! Sono "studiosi" esattamente come noi!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 23:23:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da domi84

Citazione:
Giurisprudenza, qui da me, è frequentata dai tipici figli di industriali (buon per loro, ci mancherebbe!) che non sanno cosa fare del loro futuro. Stessa cosa economia: gente che bazzica per le aule studio senza una meta ben precisa (non sia mai il libro chiuso sul banco, rigorosamente posizionato al fine esclusivo di occupare un posto), guai a pensare di frequentare anche solo mezz'oretta di lezione, in trepida attesa dell'aperitivo delle diciassette del pomeriggio.
Lo stato finanzia questa roba?

No, sono questi che finanziano l'università!
Mi spiego: I tizi "parcheggiati" all'università si trovano in tutte le facoltà, compresi biotecnologie e medicina. Pagano le tasse e quindi possono fare anche un esame all'anno. Non è quello il problema.

Il dottorato è un titolo accademico che spetta a chi ha le competenze per studiare determinate materie. La sociologia come la psicologia (come la letteratura e tante altre) sono materie di studio e per tanto esiste un dottorato.
Non vedo perchè quelle persone che sono appassionate di queste materie non debbano essere pagate! Sono "studiosi" esattamente come noi!!!




Sì, lo so che loro spendono soldi e finanziano, con le loro tasse, i loro studi. Ma a me non interessa: sono corsi che vanno modificati. A medicina, per esempio, abbiamo delle propedeuticità, degli sbarramenti e delle precise scadenze da rispettare. Non vedo perché loro non debbano attenersi a queste semplici regole e avere modo di sentirsi più liberi, adagiandosi, così, "sugli allori". Allora, io dico: lo studente di medicina che 'cazzeggia' - passatemi il termine - viene penalizzato dal fatto che si trova di fronte degli sbarramenti. E fin qui ci siamo. Lo studente di giurisprudenza che cazzeggia rimane impunito. Questi corsi di laurea vedono protagonisti, come docenti dei corsi, vari professori, che si trovano a far lezione a due o tre frequentanti per delle aule dalla capienza di oltre duecento persone. Non è concepibile: anche solo per una questione di buon senso, una cosa così non è da accettare e non è da lasciar correre.

Posso essere d'accordo in tema di "passione": se uno ha la passione nella ricerca psicologica, bene: buon per lui, perché è giusto che ognuno coltivi le proprie passioni. Purtroppo, in Italia non ci si può permettere di spendere troppi soldi anche per delle cose che non fruttano. Mi spiego: un dottorato di ricerca in psicoanalisi non frutta, perché la psicoanalisi non serve: non studia nulla. E' una serie di teorie tutte campate un po' in aria, basate su presunti studi su varie persone che si sono cercate di inquadrare entro determinati schemi mentali. Stessa cosa un dottorato in giurisprudenza: non frutta, quindi è bene tagliare.
Se uno studente di Brescia vuole fare il dottorato in scienze giuridiche, va a Roma a farlo.

I miei docenti sono impegnati in studi clinici integrati con tutti gli aspetti di laboratorio ad essi correlati. Proprio la scorsa settimana si è tenuto un interessantissimo convegno a cui hanno partecipato professori provenienti da varie università italiane e che hanno illustrato, per filo e per segno, vari studi che hanno condotto sia rifacendosi al campo della ricerca "pura", sia alla clinica.
Questa è cosa buona e va finanziata, perché la sua utilità è chiara e comunque porta dei frutti ben precisi ed evidenti.
Non il dottorato in scienze della comunicazione! A cosa mi serve? Che ricerca fa uno scienziato della comunicazione? Che ricerca fa un economista? E un laureato in legge che tipo di ricerca può fare?

Sarò all'antica, ma così la penso. Ed è inutile che mi si faccia notare che l'ambito medico è tra quelli meno redditizi (ma stiamo scherzando? Vogliamo togliere fondi alla sanità? Ma pensiamo prima di parlare o diciamo solo stupidate a vanvera?) : se ritenete che i medici pesino troppo, andate dall'ingegnere a farvi aggiustare quelle due rotelline che non vi funzionano.
Che discorsi insensati: proprio senza capo né coda. Considerando, appunto, che l'integrazione tra ricerca clinica e ricerca di laboratorio è proprio quella su cui si fondano le concrete possibilità di guardare al futuro. Vediamo di dire le cose come stanno, non semplicemente di tirare acqua al nostro mulino. Siamo abbastanza grandi, appunto, per evitare questo "celolunghismo" che tanto è peculiare di chi nutre un certo sentimento d'invidia.
Va be'. Ognuno la pensi come vuole.
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 00:11:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato
Citazione:

Questa è cosa buona e va finanziata, perché la sua utilità è chiara e comunque porta dei frutti ben precisi ed evidenti.
Non il dottorato in scienze della comunicazione! A cosa mi serve? Che ricerca fa uno scienziato della comunicazione? Che ricerca fa un economista? E un laureato in legge che tipo di ricerca può fare?


Secondo me la ricerca (in quanto conoscenza) in ogni sua forma va seguita. Anche in economia (esiste un premio Nobel per l'economia! Non direi che sono sprovveduti). Mi sembra abbastanza ottuso voler finanziare solo la propria ricerca perchè la migliore/la più redditizia/la più utile senza cercare di capire perchè gli altri facciano ricerca.
Per quanto riguarda la psicoanalisi (ad esempio), se non gli dai mai la possibilità di fare ricerca, come riusciranno a dimostrare le loro teorie???

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 00:25:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato
Caivs nessuno ha detto di togliere soldi alla sanità,ma cerca di capire il senso della provocazione dove appunto in italia è un settore trascurato ma è molto importante per le industrie e le aziende,e dove questi altri studenti certamente non si accaniscono con te che fai medicina appunto,cosi' come tu non devi fare quel discorso troppo semplice sugli psicologi o su altri dottorati proprio perchè non li conosciamo bene e in dettaglio è inutile giudicare:
1)perchè per es da me studiano vie cognitive nello stesso istituto di ricerca dove lavorano medici,quindi se fosse vero il tuo discorso come vedi trovi un riscontro reale molto diverso che ti confuta
2)in italia una riforma seria è necessaria,ritornando in tema,proprio perchè molti ricercatori scendono in cattedra ma non sono pagati per quelle ore di lezione e se da te sono tutti medici che già lavorano,vuol dire che vivi in una situazione diversa dalla mia e da molte altre per cui non devi superficialmente generalizzare che tutti sono pagati per la cattedra...anche perchè altrimenti non scipererebbero
3)se il punto della nuova riforma funziona sul riconoscimento delle ore di cattedra è un punto a favore dei ricercatori e quindi è un punto abbastanza positivo


P.S. evitiamo di prenderla sempre sul personale per ogni minima cosa in questo forum,ma devi capire che nel tuo post hai detto argomenti molto inesatti e offensivi verso altre figure ora sei capitato tu ma poteva essere qualcun'altro....non so in una cena tra utenti cosa succederebbe se vi scaldate tanto...
giuliano ti chiedo scusa per un altro OT,però il punto 2 e 3 sono in tema
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 07:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Caivs, il tuo discorso mi fa ridere nel senso che mi ricorda esattamente quello che dicono molti biologi sui medici: a che cippa servono i lavori sui case report? Non sanno neanche il meccanismo molecolare delle malattie, guardano solo vaghi sintomi del paziente. E poi ci sono i biologi molecolari che dicono lo stesso di chi studia la fisiologia: "ma non hai guardato quali fattori di trascrizione sono coinvolti! A che serve quella ricerca?". E gli elettrofisiologi: "sì OK, ma a che serve se non studi quali canali sono implicati?".

Insomma:


On the other hand, physicists like to say physics is to math as sex is to masturbation.


Citazione:
Che ricerca fa uno scienziato della comunicazione?


Hai presente quando vai al supermercato per comprare giusto il latte e torni a casa con 60 euro di spesa?
Oppure hai mai sentito parlare di società come Google e Facebook?

Al giorno d'oggi la comunicazione è assolutamente necessaria, anche nelle scienze. Immagino tu non abbia mai fatto una domanda di finanziamento: ti assicuro che la prima cosa su cui è valutata non è sempre la validità scientifica. L'impatto di come la domanda è scritta (inglese corretto, uso di termini chiave) e di come la ricerca viene "venduta" è molto più grande.
Insomma, proprio quella psicologia che tu dici non serva a nulla...

Tienilo sempre a mente, perchè ti ci dovrai scontrare prima o poi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 10:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato
Non serve aggiungere una sola parola a quanto ha detto chick80.
Vediamo di riflettere di più.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 11:03:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato
AL ricerca è importante in ogni settore. E' inutile fare questi discorsi..
Quello che conta è la qualità della ricerca effettuata, è questa che andrebbe premiata..inutile fare discorsi poco sensati(a mio modesto parere) su quale settore è più proficuo e quale meno!
Torna all'inizio della Pagina

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna


123 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 11:04:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato
condivido Chick80 al 101%, con estrema significatività statistica (P<0.0001) ;)
Trovo tra l'altro fortemente arrogante credere che il proprio corso di studi/dottorato/ricerca abbia più valore degli altri. Come ho già detto in altre discussioni, io credo che certi pensieri vengano da persone che non hanno la più pallida idea di COSA sia la ricerca, aldilà dei risultati personali o dei meriti.
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 11:55:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato
Caivs, meno male che almeno tu possiede tutte queste certezze su ciò che va salvaguardato ed incoraggiato e cosa no. E' più o meno la stessa chiarezza mentale che possedeva Torquemada, così a pelle.
Speriamo che tu non abbia mai bisogno di consultare testi di sociologia o manuali di psicologia per il tuo percorso di studi, sarebbe quantomeno ironico.

Distinti Saluti
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 11:59:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Ragazzi, siamo tutti liberi di pensarla come vogliamo. Limitiamoci a spiegare le nostre opinioni, ed evitiamo di offendere gli altri e fare comparativi che non hanno posto su questo forum.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina