Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Slide scaricabili ;-)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

moykano
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 05:52:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moykano Invia a moykano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi mi posto dei link per potervi scaricare delle slide di genetica ben fatte, magari vi possono tornare utili

1-2.Basi molecolari dell'eredità e organizzazione del genoma.pdf
http://www.megaupload.com/?d=SL6VZ3YB

3.Genetica mendeliana.pdf
http://www.megaupload.com/?d=Y0RXUW86

4.Teoria cromosomica dell'eredità.pdf
http://www.megaupload.com/?d=7NFIYIRP

se ho tempo domani carico il continuo delle slide

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 12:38:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!
Se vuoi, possiamo trovare un posto dove postarle anche qui su molecularlab, nella sezione didattica. Lí saranno accessibili senza dover passare per i fastidiosi limiti di MegaUpload, e per di piú saranno piú visibili alle persone che frequentano questo sito.

Un consiglio: quando rilasci materiale via Internet, ti conviene proteggere i tuoi diritti di autore aggiungendo una licenza libera. Ti consiglio di dare una occhiata alle Creative Commons (http://www.creativecommons.it/)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 16:29:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao moykano,
mi aggiungo a quanto già detto da dallolio_gm:
saresti interessato a far diventare il tuo materiale parte integrante della sezione Didattica?

Grazie per la collaborazione!

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

moykano
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 03:50:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moykano Invia a moykano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ecco per voi i successivi link delle slide postate ieri:
http://www.megaupload.com/?d=63NKIA5C 5.Eredità mendeliana nell'uomo.pdf
http://www.megaupload.com/?d=AWAZISX2 6.Rapporti mendeliani modificati.pdf
http://www.megaupload.com/?d=EPPETXU7 7.Mutazioni.pdf
http://www.megaupload.com/?d=621NVPOL 8.Mutazioni cromosomiche.pdf
http://www.megaupload.com/?d=18OWUXCV 9.Elementi trasponibili.pdf

questo è materiale che noi studenti ci scambiamo nella mia università, ma l' ho voluto condividere con questo forum nazionale, dato che tempo fà ho avuto un valido supporto da voi per la preparazione del mio esame, quindi mi voglio semplicemente sdebitare e magari essere anche io d'aiuto ad altri colleghi. Poi vi posto le seguenti slide e infine scannerizzo il mio quadernone con gli esercizi svolti ;-)
Per l'area didattica non ho capito come funziona sinceramente, non ho trovato il link per uploaddare i filo :(
Un salutone a tutti
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 08:41:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Per l'area didattica non ho capito come funziona sinceramente, non ho trovato il link per uploaddare i filo :(


E questa è cosa buona, visto che il link non c'è!!!

Ad ogni modo possiamo metterle noi (adattandole ad un formato web).
La cosa che vorrei capire, tuttavia, è:

1) chi ha creato le slides
2) se questa persona/persone sono d'accordo con il pubblicarle su questo sito
3) sotto che licenza (noi saremmo molto favorevoli ad una licenza tipo Creative Commons)

Se non hai la più pallida idea di cosa sia il punto 3 don't worry, ma è importante cominciare a definire i punti 1 e 2.

Ovviamente tutti i lavori pubblicati su questo sito riporterebbero il nome dell'autore per dare tutti gli opportuni crediti a chi ha creato il materiale.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

moykano
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 21:27:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moykano Invia a moykano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi non capisco di che crediti parlate, in pratica sono slide che ci passiamo e sicuramente li hanno creati tudor e professori per gli studenti, quindi non penso proprio che ci siano diritti di nessuno, a me sinceramente non interessa prendermi i diritti, non me ne farei nulla, per esempio ho scannerizzato anche gli esercizi svolti sul quadernone che poi posterò, ma non m'interessa prendermi i diritti, ve li stò solamente postando per far si che possano aiutare qualcuno, ma se non volete non posto più nulla ;-) per me il problema non sorge. Io sò che qualcosa coperta da diritti non puoi divulgarla, ma se queste slide sono nate appunto per essere scambiate tra studenti e non ci sono scritti degli autori, non penso siano coperte da copyright.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 01:56:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ragazzi non capisco di che crediti parlate, in pratica sono slide che ci passiamo e sicuramente li hanno creati tudor e professori per gli studenti, quindi non penso proprio che ci siano diritti di nessuno

Ci sono i diritti dei tutor e dei prof che si sono smazzati a fare le slides e potrebbero per qualsiasi motivo non volerle distribuire al di fuori del corso.

Qualsiasi lavoro è coperto da diritti d'autore, anche quando l'autore decida di lasciare che l'opera sia liberamente distribuita (in quel caso si parla di diritto morale d'autore). L'autore può tuttavia distribuire l'opera nel pubblico dominio, rinunciando allora a qualsiasi interesse proprietario sull'opera stessa, ma non è questo il caso (la decisione deve essere esplicita).

In questo caso non è proprio chiaro chi sia l'autore di queste diapositive; io per il momento le lascerei qui con i links a megaupload.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 11:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
moycano,

grazie di aver voluto condividere con la community di MolecularLab questo materiale.
Trattandosi però di materiale didattico della tua Università redatto dai tuoi professori non può essere inserito nella nostra sezione didattica a meno che non si abbia un loro consenso.

Un'altra domanda: questo materiale lo potete scaricare dal sito dell'Università? E' a libero accesso o dovete inserire numero di matricola, password o simili? Oppure ve lo passate tra di voi in altro modo, tipo chiavette...?
Torna all'inizio della Pagina

moykano
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 02:54:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moykano Invia a moykano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Silvia, non penso che ci sia nel sito, ce lo passiamo tramite chiavette, cmq onde evitare magari qualche problema non ne posto altri. Anche se però mi sembra strano dato che ce lo passiamo tramite chiavette condividerlo anche in un forum dovrebbe essere sempre una cosa libera. Magari vi posso linkare le copie del mio quadernone scannerizzato con gli esercizi svolti, quello l'ho fatto io quindi al 100% nessuno più dire nulla a parte il sottoscritto ;-)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:23:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi il fatto è che anche se girano liberamente all'interno dell'Università non è detto che a chi le ha scritte faccia piacere che girino al di fuori senza esserne informati e comunque non possono essere utilizzati per metterli sul nostro sito senza il loro consenso, un conto è un link un altro è mettere il materiale direttamente sul sito.

Ad es. le mie slide di lezione stanno sul sito della nostra Università, sono liberamente accessibili agli studenti e non c'è alcun problema se viene messo un link a queste, ma se qualcuno le prendesse e le mettesse come didattica su un sito senza la mia autorizzazione mi darebbe fastidio.

Comunque per quanto riguarda il quaderno non ci sono assolutamente problemi!

Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 21:52:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, stavo leggendo questo vostro discorso.
Anche io potrei postare degli esercizi di genetica, potrebbero essere utili a chi si vuole esercitare.
Penso che siano degli esercizi presi a caso da vari testi che riassumono un po' gli argomenti di un tipico esame di genetica, sono già liberamente accessibili su internet senza password. Penso non ci siano problemi, comunque aspetto una vostra risposta.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:34:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì potrebbe essere molto utile , facciamo così mandami il link via PM così valuto di cosa si tratta e vediamo dove inserirlo, se si tratta di link a materiale presente liberamente in internet si può anche inserire in questa discussione: Test di genetica on-line

Torna all'inizio della Pagina

moykano
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 17:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moykano Invia a moykano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi ecco la prima parte degli esercizi svolti sul mio quadernone come promesso:

http://www.megaupload.com/?d=6IPGFQ9J


poi vi carichero il resto ;-)

ciaociao
Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 11:16:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Sì potrebbe essere molto utile , facciamo così mandami il link via PM così valuto di cosa si tratta e vediamo dove inserirlo, se si tratta di link a materiale presente liberamente in internet si può anche inserire in questa discussione: Test di genetica on-line





Manco l'avessi detto... sono stati tolti dal web. Mi dispiace GFPina
Torna all'inizio della Pagina

Felisia
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 19:42:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Felisia Invia a Felisia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per gli esercizi postati e i link .. poter avere accesso a materiale libero o esercizi svolti è una cosa davvero ottima. Non è sempre facile trovarne, ma qui molte cose saltan fuori :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina