Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 cinetica enzimatica costante di Michaelis-Menten
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

verocep
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 19:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di verocep Invia a verocep un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho bisogno di un aiuto non ho capito perchè quando la concentrazione di substrato è bassa si ha che la Km(costante di michaelis-menten)>>[S], da qui poi si ha che la velocità aumenta linearmente alla concetrazione di S in base alla formula : V= Vmax [S]\Km


Inoltre non ho capito perchè "Essa è un termine che indica quantitativamente l'affinità tra un enzima e il suo substrato: più basso è il valore di KM e più bassa sarà la concentrazione di substrato che permette di raggiungere un valore di velocità di reazione pari alla metà della velocità massima, il che indica una alta affinità dell'enzima per il substrato. Viceversa un alto valore di KM indica che sarà necessario più substrato per raggiungere una velocità di reazione pari alla metà della velocità massima, il che significa una minore affinità dell'enzima per il substrato".

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 20:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più l'enzima è "avido" del suo substrato più velocemente raggiungerà la velocità di saturazione(Vmax), per cui essendo Km = 1/2 Vmax tanto prima raggiungerà la concentrazione di substrato che corrisponde alla Km..
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:44:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da verocep

Ho bisogno di un aiuto non ho capito perchè quando la concentrazione di substrato è bassa si ha che la Km(costante di michaelis-menten)>>[S], da qui poi si ha che la velocità aumenta linearmente alla concetrazione di S in base alla formula : V= Vmax [S]\Km



quando la concentrazione di [S] è << Km , si semplifica rispetto a Km, quindi si può eliminare S al denominatore :

V° = V max [S] / Km --> esiste una diretta proporzionalità in quanto V max e Km sono costanti e si ottiene dunque una retta passante per l’origine ( y = ax) . Questa retta è la retta tangente al primo tratto della curva .




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina