Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Futuro per i nutrizionisti? Cercasi esperienze....
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Tag   nutrizionisti    futuro  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 6

Marghy83
Utente Junior

hinagiku

Città: Palermo


129 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2012 : 17:07:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marghy83 Invia a Marghy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio riportarvi la mia odierna esperienza con due centri benessere che avevo contattato per proporre una collaborazione.
Centro benessere n° 1 --> mi viene risposto che il centro di estetica e massaggi e percorso benessere è gestito da una...dietologa!!!! Rimango perplessa ma tant'è e vado avanti con il
Centro benessere n° 2--> qui sono più propensi alla collaborazione, mi offrono di seguire i loro clienti durante il trattamento di dimagrimento da loro proposto ovviamente venendo pagata e utilizzando le loro apparecchiature. Fin qua sembra tutto ok. MA....scopro che fino ad oggi loro hanno rilasciato diete a suddetti clienti che si sottoponevano al trattamento pur non essendo assolutamente autorizzati. Inoltre mi viene detto che si a loro potrebbe interessare che io vada là e fornisca la mia consulenza ma che alla fine loro questo lo fanno già senza di me per cui dovrei "ricambiare" proponendo ai miei pazienti il loro trattamento e mandandoli da loro ma...a scatola chiusa, senza dire che il prezzo può arrivare fino a 2500 euro per il trattamento completo. Sono rimasta inebetita. Secondo voi cosa mi conviene fare? Io pensavo che comunque l'idea di collaborare non è male e che in effetti il costo del trattamento poi dovrebbe valutarlo il paziente con il centro estetico non con me...che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2012 : 18:52:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Centro benessere 1: la dietologa (se veramente è tale ed è un medico) non può lavorare in un centro estetico per incompatibilità tra attività medica e quella commerciale.
http://www.omceo.to.it/styled-2/styled-16/page17.html
Tutto questo anche se è risaputo che tanti medici fanno "piccoli" interventi nei centri estetici.

Centro benessere 2: così come le asl sanno che i medici lavorano nei centri estetici, così sanno cosa combinano le estetiste. Oltre le diete (che rappresentano un atto sanitario ma non medico) fanno spesso anche attività di tipo medico andando ben oltre la superficie corporea.

Una cosa è certa: le estetiste sono più tutelate dei biologi. Se una biologa esegue una ceretta viene denunciata per esercizio abusivo della professione di estetista. Se l'estetista elabora una dieta nessuno dice niente. Confestetica per esempio ha un ufficio stampa che l'ordine dei biologi neanche sa cos'è. Le sordomute associazioni di biologi invece pensano solo agli ecm...

Non essendo il biologo un professionista sanitario puoi collaborare tranquillamente con un centro estetico. Quando e se ci sarà un passaggio sotto il ministero della salute sarà necessaria l'autorizzazione della asl per poter svolgere l'attività ovunque.

Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2012 : 23:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
speriamo non passi MAI sotto il ministero della sanità, altrimenti dubito proprio che il biologo potrà più svolgere la professione di nutrizionista indipendentemente dall'autorizzazione o meno...gli metteranno obbligatoria la scuola di specializzazione secondo me..e addio
ma al di là di questo puoi fare 2 cose marghy...o te ne sbatti e collabori..perchè così ti fai conoscere e acquisti visibilità e dopo un po' li mandi a stendere...o gli mandi la guardia di finanza
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2012 : 09:37:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

speriamo non passi MAI sotto il ministero della sanità, altrimenti dubito proprio che il biologo potrà più svolgere la professione di nutrizionista indipendentemente dall'autorizzazione o meno...gli metteranno obbligatoria la scuola di specializzazione secondo me..e addio


No, non è così. È il nostro esame di stato che ci abilita, la modifica di legge che si vuole è quella del semplice passare ad altro ministero. Non c'è scritto da nessuna parte e non è attuabile con un semplice cambio di ministero che dovremo avere la SdS per fare i nutrizionisti, questo vorrebbe dire cambiare un bel po' di leggi: quella che regola le SdS (che non abilitano a NIENTE), quella istitutiva dei biologi, quella relativa agli esami di stato e magari crearne qualcuna in più per regolare la faccenda specificatamente per no. No, non si può fare.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Marghy83
Utente Junior

hinagiku

Città: Palermo


129 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2012 : 11:55:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marghy83 Invia a Marghy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte, anche io spero che non cambi nulla se passiamo a un altro ministero perchè io non avrei la possibilità materiale di fare la SdS e quindi addio lavoro. Mi auguro non ci tolgano anche queste minime possibilità. In ogni caso penso che in un primo momento proverò a collaborare ma credo che non mi chiameranno mai perchè a loro interessa solo se io mando clienti non se io fornisco le giuste linee guida alimentari ai loro clienti. Vale se gli mando la guardia di finanza ho finito di lavorare :( anche se andrebbe fatto ma diciamo che in questo paese, ormai si sa da tempo, l'onestà non paga :(
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:25:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marghi...a nessuno o quasi interessa che tu dia le diete buone...a tutti interessa avere qualcosa in cambio di qualcosa d'altro, anche a te del resto non interessa più di tanto se i loro massaggi fanno andare via la cellulite o meno, ti interessa avere visibilità e un giro di pazienti, ovvero il giro di clienti che il centro benessere ha già ben ampio...
al di là di tutto...essere idealisti va anche bene, ma fino a un certo punto, io ho etica, ma se per farti conoscere devi consigliare un massaggio drenante..fallo, male non gli fa a ste donne, a patto che il centro estetico non abusi della professione medica e non faccia procedure che devono essere fatte da un medico estetico..
etica significa fare del tuo meglio come nutrizionista, ma tutto ha un costo, nemmeno a paperopoli la gente fa niente per niente purtroppo.. :)
se gli mandi la guardia di finanza...puoi tentare di farlo in forma anonima...magari conosci qualcuno che conosce un finanziere...tac!

cmq se i biologi passeranno sotto il "comando dei medici"...la vedremo cosa non potrà essere cambiato e cosa sì...ricordiamoci quanto sono potenti i medici, e che sono state create delle lauree sanitarie che ricoprono delle professioni che già erano svolte dai biologi..tipo dietistica..tecnico di laboratorio biomedico...ce n'era bisogno? no...ma sono state create e hanno soffiato un sacco di opportunità indovina a chi se non a noi?!
io non darei per scontato proprio niente onestamente..non me la sento proprio..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:39:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e secondo te potevano creare quelle figure sanitarie se fossimo stati in sanità? Io credo che l'unico modo per evitare che ci taglino totalmente fuori sia di entrare in sanità. Gli psicologi stanno facendo carte false per entrarci, noi no, siamo fifoni. Troppo comodo essere riconosciuti figure sanitarie nell'intera Europa, vero? Troppo comodo sperare in SdS pagate (non borse, stipendi), vero? Troppo comodo poter collaborare con i medici in ambiti a noi attualmente preclusi NON per mancanza di know how ma per difetti di legge, come la composizione delle sacche per la nutrizione enterale, vero? Entrare in sanità non è un rischio, è un'opportunità.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

funny19683
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2012 : 08:20:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny19683 Invia a funny19683 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Frequento ancora 2 ragazze che hanno studiato con me:ad una non mancano le possibilità economiche, ha aperto un centro in cui dava integratori alimentari e consigli dietetici ed è durato 3 anni. adesso ha chiuso. un'altra ha provato ha portare la propria professione in giro per ditte farmaceutiche e adesso lavora con suo padre (che è medico e le individua i pazienti). Io mi barcameno all'infinito.....ci siamo laureate tutte e 3 nel 2005. Sono passata a mettere i coperchi sui piatti dei pasti in ditte di ristorazione (sostituivo ferie, maternità ecc...), ho venduto integratori con la scusa di far dimagrire (non erano assolutamente per quello scopo!riempivano solo le tasche della ditta),ho collaborato con scuole e farmacie per l'educazione alimentare (questo che era decente è durato x pochi incontri in entrambi i casi). Non sapendo più che fare ho avanzato richiesta di "stage volontario"in una asl che significa LAVORARE GRATIS. Non è stata ancora accolta perchè l'iter è infinito..intanto so di non avere la TBC e nemmenno HIV...GRAZIE!!!!Forse l'unica soluzione è unirsi con alcuni professionisti che possono avere profitto da una collaborazione in team e sperare di dare così voce a questa professione...che hanno svalutato all'infinito.
Torna all'inizio della Pagina

Marghy83
Utente Junior

hinagiku

Città: Palermo


129 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2012 : 12:52:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marghy83 Invia a Marghy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene vedo che la situazione è un po' per tutti la stessa. Giuliano hai ragione quando dici che entrare in sanità è un'opportunità ma sempre che lo facciano nella maniera corretta. Magari facessero le Sds con lo stipendio, almeno per 5 anni avrei avuto un lavoro retribuito. Quello che a me preoccupa è che però un eventuale ingresso in sanità sia fatto in modo da "penalizzare" il biologo che già è penalizzato al 100%. Per carità io non ne capisco nulla di leggi e quindi non so se le mie paure hanno un fondamento però ecco ammetto che ormai ho paura per tutto ciò che riguarda la nostra professione....
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2012 : 13:03:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuliano, secondo me l'ingresso in sanità non ci darà tutte le opportunità che citi, a noi non daranno mai stipendio per le sds, perchè non lo danno nemmeno ai farmacisti he le frequentano, e i farmacisti sono professione sanitaria, per esempio
non ci faranno mai collaborare coi medici perchè i medici stessi ci ritengono incapaci e impreparati

per farci 2 risate sapete cosa ho letto in un forum di medici in erba? (cioè sempre medici sono, quella è la mentalità) che se i biologi diventano professione sanitaria RUBERANNO i posti ai medici nei laboratori e anche i posti dei tecnici di laboratorio biomedico...e la risposta più simpatica è stata che un biologo se lo sogna di sapere meno della metà delle cose che sa un medico, mentre il medico può imparare a stare in laboratorio semplicemente facendo la scuola si specializzazione, quindi no problem, mai il biologo avrà la possibilità di competere col medico per un posto di lavoro
giusto per sorridere riporto questa cosa...ma ribadisco il concetto di mentalità...io non mi sostituirei mai a un medico, come credo nessuno di voi, ma i medici si sostituiscono sempre a noi, pur facendo un percorso di studi diverso
per me il passaggio a professione sanitaria è più un rischio che un'opportunità..ci hanno già segato le gambe così, finiranno solo di segarcele..mi domando perchè esista ancora questo corso di laurea bello ma inutile..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2012 : 13:23:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
perchè i medici stessi ci ritengono incapaci e impreparati


La collaborazione con i medici è una realtà già ora, entrare in sanità vuol dire farci riconoscere da loro, non farci scavalcare da loro (cosa che succede attualmente), si collabora, non è poensabile che un biologo faccia il lavoro del medico e viceversa.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

biologia
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2012 : 12:42:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologia Invia a biologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi, scusate se riprendo il tema precedente ma è vero che il biologo non può effettuare le visite nelle farmacie? mi è stato detto essere illegale perchè c'è conflitto di interessi...
quale sono le regole da rispettare?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2012 : 13:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ne so niente

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

biologia
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2012 : 14:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologia Invia a biologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

non ne so niente



grazie lo stesso Giuliano! ;)
Torna all'inizio della Pagina

NutriBio90
Nuovo Arrivato

Dna

Città: Torino


72 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2012 : 16:44:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutriBio90 Invia a NutriBio90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuliano scusa ma quale sarebbe l'iter che l'ordine dovrebbe seguire per entrare a far parte delle prof sanitarie??
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2012 : 18:45:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno, è una decisione parlamentare. Già al parlamento la cosa è passata, si attende l'ok del senato (da un anno)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

bioSara
Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona


73 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 17:24:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioSara Invia a bioSara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma...una cosa non mi è ancora ben chiara...
se passassimo a professione sanitaria, che ne sarebbe dei dietisti?
Io sono d'accordo con questo cambiamento se ci conferisse dei vantaggi, ma le due figure parallele non diventerebbero inutili?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 17:54:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rimangono tecnici, come i fisioterapisti, i tecnici di laboratorio...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

gerardo22
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2013 : 10:14:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerardo22 Invia a gerardo22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
vi riporto la mia esperienza di Biologo Nutrizionista:
dopo la laurea in Biotecnologie Industriali, ho deciso di fare un Master in Nutrizione e Dietetica della durata di 2 anni, perchè credo che per fare il Nutrizionista ci serve qualche notizia in più rispetto a quelle che ci danno in università. Chiaramente oltre al master ho studiato altre cose da solo. Dopo un anno di master, in cui avevo sufficienti nozioni, secondo il mio punto di vista, ho deciso di iniziare. Non sapevo come muovermi, sembraa che inizialmente la figura del nutrizionista non serviva a nessuno. Come molti di voi, ho chiamato a centri estetici, farmacie etc etc e sembrava ogni volta che la telefonata o la mia presenza era poco gradita. Un giorno decido di entrare nella farmacia vicino casa, non so perchè ma la farmacista mi ha preso in simpatia e mi ha fatto lavorare in quella farmacia come nutrizionista. Finalmente un giorno ero riuscito a lavorare, ma chiaramente lavoravo gratuitamente. Dopo qualche mese, di lavoro gratuito, lei mi raccomanda ad un altro farmacista ed anche questo decide di prendermi nella sua farmacia gratis. Vorrei anche fare un inciso, ho notato che se ti presenti a qualcuno con dietro il nome di qualcun altro allora ti ricevono altrimenti non ti calcolano. Comunque per farla breve oggi lavoro in una palestra con diverse figure, tra cui un cardiologo, poichè cerchiamo di curare tutti insieme casi abbastanza gravi, lavoro in 3 diverse farmacie (ma adesso mi pagano), ho anche uno studio che non mi funziona bene,perchè purtroppo pazienti da solo non ne riesco a trovare e sto cercando di farmi pubblicità, anche se costa assai cara. Volevo anche aggiungere, che secondo la mia esperienza con gli psicologi è inutile associarsi, perchè è difficile curare dei pazienti in comune, l'unica cosa che si potrebbe fare sono dei progetti, ma come stiamo adesso in Italia nessuno te li accetta e soprattutto le scuole.
Vi saluto, ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

FaFa86
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2013 : 02:12:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FaFa86 Invia a FaFa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti :)
Sono un laureato triennale in biotecnologie per la salute + laurea magistrale in scienze della nutrizione umana.
E' dura, veramente dura. Ogni giorno cerco di farmi conoscere in maniera quasi "sottomessa" da medici,farmacie e centri estetici che ti osservano sempre come se fossi un pazzo, un povero che chiede l'elemosina... un mendicante .
In alcuni casi mi hanno risposto col sorriso sulle labbra (ed è già una cosa!) che già hanno una figura che si occupa di nutrizione , in altri casi mi hanno chiesto di lasciare la mia locandina ma non sono più stato richiamato...
Attualmente ho accordi con più centri del mio paese (incrociamo le dita!) mentre le farmacie a dirla tutta, se non hai la famosa "conoscenza" non ti FILANO proprio (per non dire un'altra cosa). Situazione veramente scandalosa quelle delle palestre...dove alcuni istruttori si SPACCIANO per nutrizionisti e scrivono anche piccoli compendi ridicoli/pietosi e pieni di orrori grammaticali su come seguire una corretta alimentazione.
Speriamo bene... Mi fa piacere leggere che non sono il solo sfigato :')

Notte
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2013 : 11:02:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FaFa86

Ciao a tutti :)
Sono un laureato triennale in biotecnologie per la salute + laurea magistrale in scienze della nutrizione umana.
E' dura, veramente dura. Ogni giorno cerco di farmi conoscere in maniera quasi "sottomessa" da medici,farmacie e centri estetici che ti osservano sempre come se fossi un pazzo, un povero che chiede l'elemosina... un mendicante .
In alcuni casi mi hanno risposto col sorriso sulle labbra (ed è già una cosa!) che già hanno una figura che si occupa di nutrizione , in altri casi mi hanno chiesto di lasciare la mia locandina ma non sono più stato richiamato...
Attualmente ho accordi con più centri del mio paese (incrociamo le dita!) mentre le farmacie a dirla tutta, se non hai la famosa "conoscenza" non ti FILANO proprio (per non dire un'altra cosa). Situazione veramente scandalosa quelle delle palestre...dove alcuni istruttori si SPACCIANO per nutrizionisti e scrivono anche piccoli compendi ridicoli/pietosi e pieni di orrori grammaticali su come seguire una corretta alimentazione.
Speriamo bene... Mi fa piacere leggere che non sono il solo sfigato :')

Notte



Abbi fede... http://www.adnkronos.com/IGN/Mediacenter/Video_News/Calcatelli-Biologi-ripresa-Paese-passa-da-professioni_314203815422.html

Torna all'inizio della Pagina

FaFa86
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2013 : 16:38:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FaFa86 Invia a FaFa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah ! Non so più che dirti.... Nemmeno più "Speriamo bene" perchè è implicito.
Torna all'inizio della Pagina

Emmybio
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2013 : 11:48:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emmybio Invia a Emmybio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto ora tutti gli interventi in questa discussione e devo dire che, dopotutto, le vostre esperienze rispecchiano la mia. Io mi sono laureata nel 2008 (specialistica in biologia, indirizzo nutrizionale), ho iniziato subito un tirocinio in ospedale in un servizio di prevenzione dell'obesità, dopo 7 mesi ho superato l'esame di Stato e quindi poco dopo ho svolto tutto l'iter burocratico. In pratica a 26 anni ho iniziato la professione di biologa nutrizionista e sono circa 3 anni che vado avanti tra alti e bassi. Il passaparola resta, a mio avviso, la migliore "forza trainante" per la propria professione e la conferma che si sta lavorando bene. La vera sciagura è la poca costanza dei pazienti. Io ho notato una cosa. Mentre per me il 2012 ha registrato una relativa crescita in termini di clientela, il 2013 si è presentato in questi primi 5 mesi realmente tragico. Per farla breve: la crisi economica si sta facendo sentire e in modo serioooooooooooooo. Anche voi avete riscontrato questa cosa?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2013 : 15:29:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Non è un problema di crisi. Si tratta di un settore sovra-inflazionato e senza regole accessibile a tutti. Quando l'abusivismo è marcato in un settore ne risentono i professionisti con un danno economico per mancato guadagno non indifferente che tu chiami "crisi". La crisi è dei biologi che non sono tutelati da quando esistono, tutto qui.

Vai a vedere se i notai subiscono la crisi... Si lamentano anche loro ma fatturano ancora oggi più di centinaia di migliaia di euro l'anno. Chissà perchè ma nessuno esegue rogiti notarili senza essere iscritto all'albo dei notai ma tutti fanno diete anche senza essere iscritti ad un albo. La cosa importante è una sola: pagare la quota annuale all'ordine dei biologi.

Torna all'inizio della Pagina

Emmybio
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2013 : 17:06:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emmybio Invia a Emmybio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo effettivamente ho notato che l'anno che decisi di iniziare la specialistica in nutrizione, ovvero il 2006, il campo non era così saturo...tempo 2-3 anni si è bloccato tutto!!!
L'abusivismo, poi, deteriora anche la nostra immagine oltre le nostre finanze!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina