Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 programma letteratura
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alessandro.p
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 11:27:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandro.p Invia a alessandro.p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, qualcuno di voi conosce un programma (possibilmente free) per organizzare la letteratura e inserire le voci bibliografiche in un file word?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 12:58:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ce ne sono vari: io attualmente uso Zotero, che è un plugin per Firefox molto pratico che si interfaccia sia con Word che con OpenOffice.

Altre ottime alternative free e opensource sono:

Bibus.
Mendeley.

Come software non opensource (e decisamente non free) il più usato è decisamente EndNote.
Non vedo tuttavia alcuna utilità nell'utilizzarlo visto che esistono alternative libere che fanno esattamente la stessa cosa (e devo dire che ho avuto molti più problemi con EndNote che con Zotero, anche se non li ho mai usati esattamente nelle stesse condizioni...).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 12:30:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispolvero questa discussione perchè sto cercando di usare zotero e non riesco a fare delle cose.

1- vorrei inserire le citazioni in word, ho capito come fare, ma ottengo un risultato diffferente da quello che è mostrato nel sito ma ottengo esclusivamente un numero corrispondente al numero della citazione inserita, mentre invece vorrei che venissero inseriti i dati di cui ho bisogno del tipo: Nome: Nome, titolo, anno, rivista. Esiste un modo per modificare la citazione, inserendo esclusivamente il nome dei campi?

2- Dov'è posizionata il bottone di zotero su firefox 4?

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 12:39:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
1- vorrei inserire le citazioni in word, ho capito come fare, ma ottengo un risultato diffferente da quello che è mostrato nel sito ma ottengo esclusivamente un numero corrispondente al numero della citazione inserita, mentre invece vorrei che venissero inseriti i dati di cui ho bisogno del tipo: Nome: Nome, titolo, anno, rivista. Esiste un modo per modificare la citazione, inserendo esclusivamente il nome dei campi?


Il modo in cui viene scritta la citazione dipende dallo stile che scegli.

Lo style repository di Zotero contiene stili per più di 1500 riviste. Se la tua non c'è puoi comunque modificare il file di stile a tuo piacimento (sono semplici file XML).

Citazione:
Dov'è posizionata il bottone di zotero su firefox 4?


Probabilmente hai nascosto l'add-on bar (view->toolbars->add-on bar). Alternativamente, puoi mettere il bottone nella barra in alto (dove hai l'indirizzo della pagina) facendo click destro sulla barra e scegliendo customize.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 14:21:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che fortuna, era da giorni che non mi decidevo a mettermi a cercare questa discussione ed ora eccola qui, saltata in prima pagina! Procedo con Mendeley

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 14:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si usa ancora Word?
Evidentemente è più potente di quello che penso...
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 15:06:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
1- vorrei inserire le citazioni in word, ho capito come fare, ma ottengo un risultato diffferente da quello che è mostrato nel sito ma ottengo esclusivamente un numero corrispondente al numero della citazione inserita, mentre invece vorrei che venissero inseriti i dati di cui ho bisogno del tipo: Nome: Nome, titolo, anno, rivista. Esiste un modo per modificare la citazione, inserendo esclusivamente il nome dei campi?


Il modo in cui viene scritta la citazione dipende dallo stile che scegli.

Lo style repository di Zotero contiene stili per più di 1500 riviste. Se la tua non c'è puoi comunque modificare il file di stile a tuo piacimento (sono semplici file XML).



le riviste due riviste alle quali ho scritto non ci sono, proverò a vedere come fare per crearmene uno a mio piacimento

Citazione:

Citazione:
Dov'è posizionata il bottone di zotero su firefox 4?


Probabilmente hai nascosto l'add-on bar (view->toolbars->add-on bar). Alternativamente, puoi mettere il bottone nella barra in alto (dove hai l'indirizzo della pagina) facendo click destro sulla barra e scegliendo customize.



mi riferivo al bottone per aggiungere il paper nel database


Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 15:08:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da M111

Si usa ancora Word?
Evidentemente è più potente di quello che penso...



si usa quando il proprio supervisor usa esclusivamente word :) Avevo provato ad usare openoffice, ma la funzionalità revisione non era compatibile. Secondo me word, và saputo usare, se non si usa nel modo consigliato è un disastro. Comunque sto ancora aspettando una sorta di write processor con funzionalità da foglio di calcolo, sarebbe fantastico per manipolare tabelle
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 15:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da serbring

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
1- vorrei inserire le citazioni in word, ho capito come fare, ma ottengo un risultato diffferente da quello che è mostrato nel sito ma ottengo esclusivamente un numero corrispondente al numero della citazione inserita, mentre invece vorrei che venissero inseriti i dati di cui ho bisogno del tipo: Nome: Nome, titolo, anno, rivista. Esiste un modo per modificare la citazione, inserendo esclusivamente il nome dei campi?


Il modo in cui viene scritta la citazione dipende dallo stile che scegli.

Lo style repository di Zotero contiene stili per più di 1500 riviste. Se la tua non c'è puoi comunque modificare il file di stile a tuo piacimento (sono semplici file XML).



le riviste due riviste alle quali ho scritto non ci sono, proverò a vedere come fare per crearmene uno a mio piacimento

Citazione:

Citazione:
Dov'è posizionata il bottone di zotero su firefox 4?


Probabilmente hai nascosto l'add-on bar (view->toolbars->add-on bar). Alternativamente, puoi mettere il bottone nella barra in alto (dove hai l'indirizzo della pagina) facendo click destro sulla barra e scegliendo customize.



mi riferivo al bottone per aggiungere il paper nel database






grazie....

OT:
Ma non si possono più modificare i post dopo averli scritti?
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 15:17:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente hai ragione pure te....comunque io considero uguali sia il Microsoft che l'Open...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 15:36:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il nuovo Openoffice non ho alcun problema, anche con le revisioni. Mi dico sempre che dovrei passare a TeX... ma temo che lì avrei più problemi di interazione...

Citazione:
mi riferivo al bottone per aggiungere il paper nel database

Viene un'iconcina con un foglio nella barra dell'indirizzo, vicino alla stellina per mettere la pagina nei preferiti.

Citazione:
Ma non si possono più modificare i post dopo averli scritti?

Se c'è stata una risposta non puoi più modificarlo. E' un po' noioso forse, ma abbiamo dovuto adottare questa pratica grazie ad alcuni utenti che cambiavano i messaggi dopo aver ricevuto delle risposte, capovolgendo completamente il senso della discussione...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 16:15:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Con il nuovo Openoffice non ho alcun problema, anche con le revisioni. Mi dico sempre che dovrei passare a TeX... ma temo che lì avrei più problemi di interazione...




buono a sapersi...magari ripasserò a openoffice, per le formule è una spanna avanti rispetto a word


Citazione:
mi riferivo al bottone per aggiungere il paper nel database

Viene un'iconcina con un foglio nella barra dell'indirizzo, vicino alla stellina per mettere la pagina nei preferiti.




ho visto che compare, prima se non ricordo male era sempre attivo, ma potrei sbagliarmi.
Citazione:

Citazione:
Ma non si possono più modificare i post dopo averli scritti?

Se c'è stata una risposta non puoi più modificarlo. E' un po' noioso forse, ma abbiamo dovuto adottare questa pratica grazie ad alcuni utenti che cambiavano i messaggi dopo aver ricevuto delle risposte, capovolgendo completamente il senso della discussione...
[/quote]

in effetti non hai tutti i torti, magari sarebbe utile inserire la modifica solo se è fatta entro 2 minuti dall'inserimento del messaggio, così se uno si accorge immediatamente dell'errore può fare le dovute correzioni, ma magari non è una soluzione fattibile



Torna all'inizio della Pagina

Selenocisteina
Nuovo Arrivato

lucy



64 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 19:43:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Selenocisteina Invia a Selenocisteina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uppo per una domanda su Zotero: ma come si fa a far mettere tutti i pdf in un solo folder, in modo da poterli trasferire rapidamente a qualcuno a cui serve tutta la nostra bibliografia ma non usa Zotero?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina