Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 ho capito bene le tetradi?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 15:17:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve premetto di aver letto gia discussioni vecchie però voglio una vostra conferma...l'analisi delle tetradi serve x mappare i geni associati di organismi i cui prodotti della meiosi sono contenuti tutti in una solo struttura cioè l'asco? si? inoltre il libro mi dice che la formula x mappare 2 geni è (1/2 T* NPD) /totale *100... ho letto su alcune discussioni invece che si moltiplicano gli NPD*3... qual'è quella giusta? inoltre vedendo i prodotti della meiosi capisco cosa è avvenuto durante la meiosi ai cromosomi ovvero se ho 4:4 niente crossing over se ho 2:2:2:2 ho un singlo cross over tra 2 cromatidi non fratelli lo stesso per 2:4:2 (questo dipende da quali cromatidi compiono il cross over) giusto? tra un po ho l'esame e non sono convinto su queste tetradi...

silvioilbullo
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 22:23:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvioilbullo Invia a silvioilbullo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora..domani ho l'orale di genetica proprio su sta roba
le tetradi... si le cellule aploidi contenute in un unica struttura chiamata asco permette di studiare la ricombinazione tra due geni...la formula generale per calcolare la distanza di mappa tra due geni è sempre (nro ricombinanti)/nro totale individui presi in esame... considerando le tetradi la formula diventa 0.5* tetradi(o aschi) con 1 C.O (solo la metà è ricombinante infatti) + tetradi con doppio C.O 8al 100% ricombinanti) / nro tot aschi quali sono le tetradi che hanno subito solo un C.O?? Beh i T (tetratipo) - 2DNP ossia ai tetratipi dobbiamo sottrarre metà casi di doppio C.O xk se ti disegni i 4 casi possibili di 2C.O hai P,T,T e DNP quindi contando solo i T sovrastimi i singoli C.O per i doppi C.O uso semplicemente 4*DNP infatti il ditipo non parentale si ottiene solo nel doppio C.O e nel 25% dei casi!! (infatti nel singolo C.O sottraggo 0.5 * 4 * DNP) la formula diventa quindi 0.5*(T-2DNP)+(4DNP) / tot aschi !

riguardo ai rapporti... ti faccio una domanda... se abbiamo solo 4 cellule aploidi in un asco come facciamo ad ottenere dei rapporti 4:4 2:2:2:2 o 2:4:2??? come vedi si riferiranno a un campione di 8 elementi... e infatti si riferiscono all'analisi di alcuni particolari aschi prodotti ad esempio dalla muffa neurospora crassa! che come il lievito dallo stato diploide produce delle spore aploidi tramite meiosi a cui segue però una mitosi quindi si ottengono 8 spore allineate allo stesso modo dei cromatidi nella piastra metafasica! quindi un rapporto 4:4 (considerando o un gene con 2 alleli o 2 geni bi allelici vedremo il rapporto 4:4 di parentali) indica che non avviene C.Ogli altri due rapporti son invece equiprobabili nel caso avvenga crossing over! otteniamo infatti (sempre considerando 2 geni non allelici tra loro) rapporti 2:2:2:2 o 2:4:2 di Ricombinanti/parentali! prova a disegnarti le varie fasi!
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 11:02:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh pensavo che si capiva che i rapporti 4:4 ecc si riferissero alla neurospora...ma della formula ne 6 sicuro?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 01:24:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La formula per calcolare la distanza tra 2 geni in Neurospora è:
(1/2 T + NPD)/tot
poi moltiplichi per 100 se lo vuoi in percentuale.

Nella tua spiegazione mi sembra che tu abbia detto tutto tranne le cose principali!
Innanzitutto l'importanza della analisi delle tetradi di Neurospora risale nel fatto che è stato grazie a questo che è stato possibile stabilire che il crossing over avviene allo stadio di 4 filamenti!
Secondo le tetradi di Neurospora sono "ordinate", se non lo fossero non potresti distinguere i prodotti meiotici e capire dove è avvenuto crossing over.
Qua oltre ad una spiegazione trovi una figura della possibile disposizione delle spore: http://books.google.it/books?id=tpC4zkcDtIkC&pg=PA130
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2011 : 15:02:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riprendo questa discussione per chiedere come fa l'analisi delle tetradi a spiegare che il crossing over avviene allo stadio di 4 filamenti? sul libro e in rete non trovo nulla...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2011 : 15:27:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul forum è stato discusso più volte, guarda ad es.:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12054
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20179
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina