Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi sui polimorfismi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mauruzza
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 14:59:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauruzza Invia a mauruzza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, innanzi tutto complimenti per il forum che mi è di vero aiuto!

Volevo chiedervi un aiuto: domani ho l'esame di genetica e non riesco a risolvere alcuni esercizi. Ad esempio, ho un albero geneaologico di una famiglia in cui segrega un carattere x-linked recessivo:
generazione 1: padre sano allele B
madre sana alleli AB
generazione 2: figlio sano allele A
figlia sana alleli BB
figlio malato allele A
mi si chiede :

a) Qual è la probabilità che II-2 sia portatrice, in base dal genotipo del polimorfismo?
b) Che probabilità ha un figlio maschio di II-2 di essere affetto?
c) Utilizzareste questo polimorfismo per una diagnosi prenatale per un figlio di II-2? Perchè?
non capisco come faccio a stabilire le probabilità "in base al genotipo del polimorfismo, perchè mi sembra che nn sia molto indicato per prevederle dato che alla prima generazione l'allele A sembra che sia associato a genotipo XY (non malato nel padre), quindi direi che è l allele B ad essere associato con "x" che da la malattia e la madre è portatrice.
Ma alla seconda generazione l allele A è sia nel figlo sano che nel malato!
Ad ogni modo nn riesco nemmeno a capire perchè dovrei calcolarmi la probabilità che II-2 sia portatrice "in base al genotipo del polimorfismo" e non in base alle classiche leggi di segregazione (per le quali direi che la figlia di una madre portatrice che sposa un sano ha 1/2 di probabilità di essere anche lei portatrice

Aiutetami se potete please!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina