Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Contaminazione cellule
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Eziad
Nuovo Arrivato

0602_da_carmilla983
Prov.: Napoli
Città: Napoli


36 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 11:06:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eziad Invia a Eziad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve sottopongo alla vostra attenzione due foto di cellule HaCat che presentano blebs,sembra essere una contaminazione da micoplasma.Mi date conferma?



Immagine:

58,96 KB

Immagine:

58,88 KB

Eziad

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti consiglio di guardare il terreno: è torbido? tende a ingiallire (ossia ad acidificare) più presto del solito?
poi di solito la contaminazione da micoplasma al microscopio ottico appare come se vi fosse della sabbiolina nel terreno. Dalle immagini che hai caricato nn mi sembra micoplasma, ma nel dubbio fai un test per micoplasma che non si sa mai.
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:47:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

poi di solito la contaminazione da micoplasma al microscopio ottico appare come se vi fosse della sabbiolina nel terreno.


no, il micoplasma non si vede al microscopio, bisogna fare il test
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20431538

la "sabbiolina" di solito è dovuta a batteri un po' più grandi, tipo E. Coli.

Qui per altre contaminazioni:
http://www.unclineberger.org/tcf/contaminant_GI.asp

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Eziad
Nuovo Arrivato

0602_da_carmilla983

Prov.: Napoli
Città: Napoli


36 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 21:38:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eziad Invia a Eziad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il terreno non era per niente virato al giallo, nè era torbido, come capita in genere con i batteri.
Allora esclusa la contaminazione, cosa potrebbe esser capitato???Io le ho solo starvate ed in alcuni, non tutti i pozzetti si è verificata questa cosa!!!!Stress dovuto alla starvation senza il FCS?
Anche se in genere le HaCat sono molto resistenti.

Grazie

Eziad
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 23:04:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Allora esclusa la contaminazione, cosa potrebbe esser capitato?


Perchè hai escluso la contaminazione? Hai fatto il test?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 13:02:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembrano cellule stressate, non contaminate. In ogni caso, la contaminazione da micoplasma fa che le cellule crescano piú lentamente..e poi c'è sempre il test. Usi mezzo di coltura con antibiotici?
Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 19:09:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara Eziuccia se hai dubbi sulla contaminazione da Micoplasma non hai che da venire a servizio e usufruire del kit per l'identificazione del Micoplasma...
ah attenta alle sabotazioni...in quella camera cellule potrebbero accadere cose losche

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina