Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 aiutino problema su traslocazione?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2011 : 16:13:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In una particolare famiglia è stata riscontrata una rara forma di nanismo che comporta anche perdita dell'udito e che viene ereditata come un carattere dominante. è stato scoperto che un individuo malato aveva una copia normale del cromosoma 15 e una copia + lunga dello stesso cromosoma. Come determineresti se questo cromosoma + lungo è responsabile della malattia?
qualcuno ha qualche idea?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2011 : 17:04:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me sarebbe opportuno individuare da dove viene quella porzione di cromosoma e quindi quali geni contiene.
Prima di tutto farei un bel cariotipo con bandeggio, individuerei il cromosoma che ha subito la delezione e quale gene è stato deleto (se si vede). Controllerei la funzione di questo gene e vedrei se potrebbe essere coninvolto nel nanismo.
Ovviamente questo è un esempio: le possibilità sono molteplici ma secondo me l'obiettivo è in ogni caso identificare il o i geni coinvolti nella traslocazione.

Comunque non sono un esperto. E' solo un mio ragionamento quindi prendilo con la dovuta cautela!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2011 : 10:13:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualke altrs idea???non sono tanto convinto....Come determineresti se questo cromosoma + lungo è responsabile della malattia?
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2011 : 12:54:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ti rispondo come mi ha risposto la prof...devi analizzare il cariotipo del padre!!tutto qui!
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2011 : 12:57:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e cm si risolve scusa
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2011 : 15:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rileggendo la risposta di caffey io dalla spiegazione della prof così ho capito...cioè devi analizzare il cariotipo dei genitori ...sembra banale..ma penso che non c'è nessun altro modo di rispondere...in realtà qst esercizio lo diede ad un esame e mise il max solo ad una ragazza ke aveva risposto così!
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2011 : 16:42:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posto anke questo Autofecondando una pianta con genotipo Aa Bb Cc Dd Ee, la proprozione attesa di progenie fenotipicamente A B C D E è:
a) 243/1024; b) 27/1024; c) 64/1024; d) 118/1024.
ma Aa*Aa mi da i 2/3 A- quindi qua dev fare 2/3*2/3*2/3*2/3*2/3 =32/243...
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2011 : 17:16:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ce l'ho anche io questa prova!!!allora io direi non 2/3 ma è 3/4 di probabilità x ciascuna coppia di avere il dominante ;ESEMPIO: A- è AA o Aa perciò farei
3/4 p di avere A- X 3/4 P di avere B- X 3/4 p di avere C X 3/4 p di avere D x 3/4 p di avere E
OVVERO
3/4X 3/4 X 3/4 X 3/4 X 3/4= 243/1024!
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2011 : 17:26:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi...è ke sto facendo esercizi da questa mattina e ho bisogno di fermarmi un po...senti hai qualke altro esame sempre della pollice?
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2011 : 19:28:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si...ma te li dovrei scrivere...metto quelli piu difficili sul forum?così vediamo se ci rispondono!xkè alcuni non li so fare!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina