Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 aschi ordinati in neurospora crassa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22


39 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2011 : 17:34:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cercando nel forum ho trovato un esercizio che mi interessa...solo che non è svolto..io sono arrivata fino ad un certo punto:

i geni a,b e c sono sullo stesso braccio cromosomico in nuerospora. i seguenti aschi ordinati sono stati ottenuti dall'incrocio a b + x + + c


45 5 146 1 10 20 15 58
ab+ ab+ ab+ ab+ ab+ ab+ ab+ ab+
+bc a++ ab+ +++ a+c ++c abc +b+
a++ +bc ++c abc +b+ ab+ +++ a+c
++c ++c ++c ++c ++c ++c ++c ++c


determinare il corretto ordine dei geni
e determinare tutte le distanze gene-gene e gene centromero

non ci sono DNP...e ho notato che gli scambi avvengono solo sui filamenti 2 e 3 ma conoscendo i risultati non mi trovo sulle distanze...qualcuno sa come devo ragionare? le formul le conosco..ma sono riuscita solo a calcolarmi le distanze tra a-b e b-c...ma tra a e c???questa è la cosa piu importante che vorrei sapere!grazie!!!

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2011 : 19:18:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NPD non ce ne sono sono tutti tetratipi e solo la classe + numerosa è PD...ora vedi tutti i tetratipi ricombinanti per a per b e per c e calcoli...
dist a-centr:
(45+1+20+58/2)/300=0.2066*100=20.66%
dist b-centr:
(5+1+10+20/2)/300= 6% ( te lo scritto gia moltiplic *100)
dist c-cdntr:
(45+1+10+20+15)/300=15.10%

ora dist a-b
prendi tutti i tetratipi ricombin sia per a che per b
(1+20/2)/300=3.5%
dist a-c
(45+20/2)/300=21.66%
dist b-c
(10+20/2)/300=5

quindi i geni sono messi cosi b_5_c________21.66__________a

se immaggini il cromosoma circolare ti è più facile...cmq nella traccia si deve raddoppiare tutto xke parliamo di neurospora ke fa la mitosi dopo la meiosi...
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2011 : 20:15:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!ieri e oggi me li sn rivisti un po' e li ho capiti!sn quasi convinta che domani esce un esercizio del genere...l'unica cosa che hai sbagliato sono le distanze tra i geni...le distanze dal centr vanno bene...ma ad esempio la distanza tra a-b =1/2(45+5+10+58)/300=0,19=0,19%!controlla pure su Russel è l'esercizio 13 38!a domani!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina