Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 proteine trsduzione nei linfociti T
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2011 : 09:39:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sto preparando immunologia e rivedendo gli appunti presi a lezione ho dei dubbi:
1) la tirosin-chinasi Lck associata ai corecettori del TCR fosforila ITAM, ok. Negli appunti la prof dice che in realtà la tirosin chinasi è P56..chi ha ragione? immagino che ce ne sia più di una, il libro e la prof fanno degli esempi..solo che questa p56 non l'ho trovata da nessuna parte! ma esiste? :)
2) ma posso trovare sulla stessa cellula sia MHCI che II? ho chiesto a delle colleghe e mi hanno detto di no, che MHCII si trova solo sulle APC..ma allora la mia domanda è..e la cross presentazione??secondo me le APC (linf B, macrofagi e dendritiche) esprimono sia MHCI che MHCII, è giusto?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:28:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bree86

1) la tirosin-chinasi Lck associata ai corecettori del TCR fosforila ITAM, ok. Negli appunti la prof dice che in realtà la tirosin chinasi è P56..chi ha ragione? immagino che ce ne sia più di una, il libro e la prof fanno degli esempi..solo che questa p56 non l'ho trovata da nessuna parte! ma esiste? :)

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/gene/3932

Official Symbol: LCK
Official Full Name: lymphocyte-specific protein tyrosine kinase
Also known as: LSK; YT16; p56lck; pp58lck; LCK
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:50:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
la P56 è un tipo di tyr-chinasi Lck quindi non sbagli! Credo sia coinvolta in meccanismi di trasduzione con acido miristico, ma questo non ti interessa!
Le APC possono presentare sia MHCI che MHCII. Tutte le cellule nucleate esprimono MHCI e quindi, se infettate, possono attivare linfociti CD8+ citotossici. Solo le APC invece esprimono MHCII e quindi possono attivare linfociti T CD4+ (helper).
Torna all'inizio della Pagina

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2011 : 11:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiarissimo, grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina