Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 A cosa serve il glicerolo nel buffer di caricamento?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

minnie_86
Nuovo Arrivato

minnie
Prov.: Napoli


18 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 17:03:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minnie_86 Invia a minnie_86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sò che il glicerolo serve ad appesantire il mio DNA in modo che quando lo mvado a caricare nel pozzetto, questo non diffonda nel gel, ma il mio prof di molecolare mi ha detto che questo ha anche un'altra funzione, voi sapete quale? grazie 1000 a tutti

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 17:42:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Viene utilizzato anche quando si congelano le proteine purificate, un crioprotettore forse si confonde con questo. Francamente il tuo prof cerca il pelo nell'uovo. L'esame di BM non è una versione per Geek di chi vuol essere milionario perchè non ti interroga seriamente sull'utilità delle tecniche e la loro esecuzione?
Poi hanno non è sbagliato quando si sente dire ma voi a Biologia imparate solo idiozie!!!

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

minnie_86
Nuovo Arrivato

minnie

Prov.: Napoli


18 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 17:51:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minnie_86 Invia a minnie_86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq non si tratta di un'esame, bensì di laboratorio e il prof faceva riferimento all'elasticità del campione ma nn ne sono sicura al 100% anche perchè in rete nn si parla altro che di aumento della densità per far precipitare il campione nel pozzetto.


p.s noi a biologia non impariamo idiozie
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 18:09:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da minnie_86

cmq non si tratta di un'esame, bensì di laboratorio e il prof faceva riferimento all'elasticità del campione ma nn ne sono sicura al 100% anche perchè in rete nn si parla altro che di aumento della densità per far precipitare il campione nel pozzetto.


Assolutamente d'accordo
Citazione:

p.s noi a biologia non impariamo idiozie


Sono biologo anche io
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 18:35:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Martin, ma è possibile che tu non possa dare una risposta normale, senza dover tirare fuori sempre cose che non c'entrano nulla?
Non mi sembra un bel modo di rispondere ad un nuovo utente del sito...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 18:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da minnie_86

cmq non si tratta di un'esame, bensì di laboratorio e il prof faceva riferimento all'elasticità del campione m






Ciao, benvenuta.
Non badare alla prima risposta che ti è stata data, Martin dorme poco e diventa suscettibile quando le ore di sonno scarseggiano
Tant'è che anche io studio biologia eppure Martin mi vuole un sacco di bene.
Comunque, tornando alla tua domanda, non capisco cosa intenda tu con elasticità del campione. Puoi riformulare?

Un'altra applicazione del glicerolo, correlata sempre però all'aumento di densità, è quella di contrastare l'azione di eventuali flussi elettroendosmotici, che si verificano in presenza di supporti recanti cariche elettriche, come per esempio nell'isoelettrofocusing oppure nel trasferimento da prima a seconda dimensione. Aumentando la densità del mezzo, infatti, il flusso della soluzione verso un elettrodo viene ostacolato, normalizzando (non in senso statistico, eh) la migrazione.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:05:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
googolando un po' ho trovato che il glicerolo migliora la separzione delle bande di DNA (quindi la risoluzione) in elettroforesi capillare in poliacrilammide. Se abbia lo stesso effetto in gel d'agarosio, ahimé nn so dirtelo.

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 23:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami minnie_86 se hai trovato la mia risposta fuori luogo, solo che anche nella mia esperienza, ho incontrato professori che con programmi di esame enormi ti andavano a chiedevano in sedute di esame cose di questo tipo che (forse x vedere se avevi seguito i corsi).

@chick80 mi sembra un pò infelice questa tua critica

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2011 : 13:56:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fortuna che qualcuno fa il pelo nell'uovo nelle questioni di "chimica": faccio Genetica e biologia molecolare e sono in tirocinio in un laboratorio di Biochimica. Vedo sempre più diffuso il terrore e l'odio per la chimica/biochimica da parte di chi studia biologia molecolare, ergo meglio che ti facciano i cavilli!
Torna all'inizio della Pagina

minnie_86
Nuovo Arrivato

minnie

Prov.: Napoli


18 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2011 : 16:10:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minnie_86 Invia a minnie_86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per la gentilezza che mostrate ai nuovi "arrivati" e grazie per le scuse martin, ma nn c'era bisogno nn mi sono offesa... cmq grazie.
per quanto riguarda la mia domanda il prof nel lab mi ha spiegato che ai campioni di DNA si aggiunge il buffer di caricamento che contiene 2 traccianti che servono per seguire la corsa (xilene e il blu di bromofenolo) e il glicerolo che serve ad appesantire il campione di DNA per meglio farlo precipitare nel pozzetto, il prof però ha fatto riferimento anche ad un altra "proprietà" del glicerolo ma nn ricordo cosa, nn ricordo se parlava di elasticità o di permeabilità elettrica....
grazie a tutti per le vostre risp
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2011 : 16:56:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, una lane viene caricata con i molecular weight, che più che permetterti di seguire la corsa, a quello servono xilene e bbf, ti permettono poi di calcolare il peso molecolare apparente in SDS-PAGE per i tuoi analiti, rapportando la mobilità di questi ultimi ad una retta di calibrazione costruita a partire dal pm noto dei marker e alla loro mobilità elettroforetica relativa. I molecular weights possono permetterti di seguire la corsa se marcati in determinate maniere, che però rendono più difficile stabilire un pm apparante visto che possono esserci disparità nella marcatura dei marker, che migreranno perciò in modo meno uniforme e dando bande più larghe...
Ma in ultima analisi, quindi il secondo motivo per cui si usa il glicerolo ancora non lo sappiamo?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2011 : 17:09:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque per quel che riguarda la verifica sulla corsa si può usare Blu di Bromofenolo, i marker ti possono servire proprio per il loro PM, per raffrontarle alla banda di interesse.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2011 : 18:06:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà l'unica risposta "vera" alla domanda l'ha data SpemannOrganizer!

Io concordo con lui, il glicerolo può migliorare la migrazione, quindi la risoluzione, delle bande in elettroforesi, il motivo è essenzialmente che modifica la conformazione del DNA.
Poi neanche io ne ho mai sentito parlare per l'elettroforesi su gel di agarosio, ma in genere per l'elettroforesi capillare.

Comunque minnie_86, credo che in ogni caso la cosa migliore sia chiedere al tuo Prof., una domanda è certo lecita!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina