Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 metodi enzimatici parametri del sangue
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biocandy
Utente Junior

frangipani


370 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 18:54:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quali sono le metodologie enzimatiche per la valutazione dei parametri ematici? mi viene da pensare innanzitutto all'ELISA...ma io l'ho sempre studiata nella ricerca di antigeni e anticorpi...quali sono i parametri ematici che si valutano con queste tecniche?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 19:16:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al momento mi vengono in mente gli ormoni. Praticamente tutti, direi... Non li ho studiati nello specifico ma credo si usi comunemente. Forse per quelli a concetrazioni più basse si preferisce fare un RIA ma il concetto non cambia molto.

Un caso particolare che mi viene in mente è che ora si tende ad utilizzare l'ELISA anche per determinare IL CK-MB. Credo sia soprattutto per una questione di tempo!

Purtroppo i miei sono solo alcuni esempi. Spero qualcuno ti sappia dare maggiori dettagli!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 21:33:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metodologie enzimatiche per parametri ematici?praticamente quasi tutte le analisi di laboratorio si fanno con metodi enzimatici:colesterolo,glucosio,trigliceridi,acido urico ecc..

L'ELISA non è una metodologia enzimatica,caso mai è una metodoloia immunochimica..

Un esempio di metodo enzimatico è ad esempio l'analisi del glucosio con il metodo TRINDER!
non so se mi sono spiegato..comunque sono qui!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 21:43:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che intendi per parametri ematici?

Per grandi linee le metodiche sono queste
1. saggi colorimetrici di tipo end point per dosare analiti come glucosio colesterolo etc etc
2. Cinetiche enzimatiche per misurare l'attività degli enzimi come GOT GPT CK LDH AMY LIPASE etc etc
(penso che ti riferivi a questo?)
3. Per Na K Li ci spettrofotometro a fiammma oppure misure con elettrodi ISE
4. Saggi immunoenzimatici per i dosaggi ormonali
5. Misure elettriche per l'emocromo

In ELISA su micropiastra per esempio si dosano spesso i marker virali

Citazione:

Un caso particolare che mi viene in mente è che ora si tende ad utilizzare l'ELISA anche per determinare IL CK-MB. Credo sia soprattutto per una questione di tempo!


No in realtà è un problema dovuto alla presenza di 3 isoforme (MM, MB e BB) quindi per dosarne solo 1 non si può eseguire una semplice misura di attività enzimatica



Facebook
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 21:43:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok adesso mi è chiaro!effettivamente l'ELISA sfrutta l'enzima solo per il rilevamento della reazione ma si basa sull'interazione Ag-Ab...e sapresti dirmi quali sono le metodiche di misurazione e valutazione delle alterazioni della permeabilità di membrana?
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 21:46:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Che intendi per parametri ematici?





la domanda è:
il candidato illustri brevemente la valutazione con metodologie enzimatiche dei principali parametri ematici
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2011 : 09:51:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le delucidazioni!Io ho fatto tirocinio sempre in laboratori di ricerca quindi so abbastanza poco di diagnostica...probabilmente le risposte alle mie domande possono sembrare scontate! Se potete spiegarmi come si può valutare l'alterazione di permeabilità di membrana ve ne sarei grata! Penso che ovviamente al microscopio le alterazioni strutturali della membrana siano osservabili abbastanza facilmente ma c'è qualche metodica che le quantifica...forse dosare nel plasma enzimi che sono prettamente intracellulari?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2011 : 10:10:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io davo per scontato che la domanda riguardasse l'ELISA e simili perché, come avete detto voi esperti, se consideriamo tutte le metodologie in cui si usano gli enzimi includiamo praticamente tutto! Scusami tanto per l'errore biocandy.

Citazione:
Citazione:
Un caso particolare che mi viene in mente è che ora si tende ad utilizzare l'ELISA anche per determinare IL CK-MB. Credo sia soprattutto per una questione di tempo!


No in realtà è un problema dovuto alla presenza di 3 isoforme (MM, MB e BB) quindi per dosarne solo 1 non si può eseguire una semplice misura di attività enzimatica.


Be', Martin, che ci sono 3 isoenzimi della CK lo so! Io non mi riferivo alla cinetica enzimatica ma all'uso di elettroforesi che da quanto ci hanno detto non è più utilizzata perché meno rapido.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina