Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 urgente elettroforesi agarosio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2011 : 21:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti ...ho una domanda stupida ma che mi preoccupa, è banale, ma oggi il prof mi ha fatto venire dei dubbi, allora come posso preparare una gel di agarosio, conoscendo la percentuale che mi interessa, al 0.8% ed il volume 40 ml.con un tampone 1x , avendo il tbe al 5x?è urgente e sn letteralmente stanca , quindi scusate se ci sn errori , è una settimana che dormo 3circa 3 ore a notte, ho una teoria ragionevole ma desideravo sentire prima qualcuno di voi.grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2011 : 22:18:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai il TBE 5X innanzitutto lo devi diluire 1:5.

Quindi ad es. 10 ml di TBE + 40 di H2O. Dopodichè aggiungi lo 0.8% di agarosio (quindi 0.8g/100ml): visto che hai 50ml ne aggiungi 0.4g.

Poi prendi la quantità che ti serve, nel tuo caso 40ml (ovviamente puoi anche fare i calcoli direttamente per avere un volume di 40 ml se vuoi)

Ah, e dai una lettura a queste pagine:

http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/

PS: 3 ore a notte per una settimana è una cosa da non fare, non importa quale sia il motivo. Stacca per un giorno e vedrai che sarai molto più produttiva.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2011 : 10:33:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Se hai il TBE 5X innanzitutto lo devi diluire 1:5.

Quindi ad es. 10 ml di TBE + 40 di H2O. Dopodichè aggiungi lo 0.8% di agarosio (quindi 0.8g/100ml): visto che hai 50ml ne aggiungi 0.4g.

Poi prendi la quantità che ti serve, nel tuo caso 40ml (ovviamente puoi anche fare i calcoli direttamente per avere un volume di 40 ml se vuoi)

Ah, e dai una lettura a queste pagine:

http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/

PS: 3 ore a notte per una settimana è una cosa da non fare, non importa quale sia il motivo. Stacca per un giorno e vedrai che sarai molto più produttiva.





purtroppo nn riesco a dormi sono agitata, lo so devo dormire ma mi sveglio in piena notte..cmq grazie per il consiglio e per il ragionamento .
Io mi trovo che ho fatto 40:5= 8ml, poi o.8mol su 100ml tutto per 40 ml= ottengo 0.32gquindi alla fine se ho un volume finale di 4oml meno i 32ml dovrò aggiungere 8ml di acqua.ti trovi?

Se invece ho 4 micro litri amplificato + una x incognita di loading buffer al 6x , devo portare ad un volume di 10micro litri.come fai?
io ho pensato ( anche se in ritardo) che 10microL li devo diluire 6x.quello che esce 1.66 periodico microL lo devo sommare ai 4microL.(il volume che ho), in modo tale avrò 5.6microl di buffer? è esatto il ragionamento?
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2011 : 11:39:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il TBE 5X è una soluzione, quindi parli sempre di mL e non di g.
La concentrazione iniziale (il tuo stock) di TBE è 5X, quella finale (quella da te voluta) é 1X. Tu vuoi sapere quanto TBE 5X devi mettere in H2O per avere 40 mL di una soluzione di TBE con concentrazione finale pari a 1X. Quindi nella formula seguente la tua incognita è il volume iniziale:

concentrazione iniziale x volume iniziale = concentrazione finale x volume finale;
5X x volume iniziale = 1X x 40mL;
volume iniziale= (40 mL x 1X)/ 5X = 8 mL

Questo significa che devi prendere 8 mL di TBE 5X, metterli in un cilindro e portare a volume con 32 mL di H2O, in modo da ottenere cosi 40 mL di TBE 1X.

Stesso ragionamento per il loading buffer:
conc. iniz. x vol. iniz. = conc. fin. x vol. fin.;
6X x vol.iniz. = 1X x 10 uL;
vol.iniz.=10/6 = 1,6 periodico(nella pratica metti 1.7 uL di loading buffer e non cambia assolutamente nulla).


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina