Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Fenotipo progenie diverso dai genitori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 14:23:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!
Premetto che questa domanda mi è stata riportata da chi era presente all'esame, però è tutta la mattina che ci penso ma non so darmi una risposta. Quindi sono due le mie domande:
1) Se ho due genitori con un dato genotipo, e i figli hanno totalmente fenotipo diverso dai genitori, cosa accade?
2) Ha senso questa domanda? Cioè.. è realmente fattibile?

Dunque, mi è stato detto che la risposta, fra le possibili cause, prevedeva la non disgiunzione dell'X.. però non so, da cos'altro può dipendere?

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 14:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se fosse un caso di dominanza incompleta?
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 16:21:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho pensato anche io... ma "dicono" che fra le risposte non c'era... mah.. io come prima risposta direi questo! Poi caspita.. ci sono da considerare le mutazioni.. una marea di cose possono far si che un figlio sia fenotipicamente diverso dai genitori... Anzi... tutti i figli sono fenotipicamente diversi.. almenochè non portino una malattia.. io ho gli occhi dei miei nonni ma non dei miei genitori..
Insomma.. ci sarebbero da considerare milioni di fattori..
Senti... ma è possibile che i figli abbiamo genotipo diverso, escludendo la domimanza incompleta???
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 16:57:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma prima di tutto andrebbe specificato cosa si intende con genotipo. Cioè un conto è parlare di un singolo locus di un cromosoma, e quindi di un singolo ipotetico gene, un conto è invece parlare del genotipo globale della prole rispetto a quella dei genitori. In quest'ultimo caso è ovvio che siano diversi, e non poco, data l'immensa quantità di combinazioni possibili data dall'assortimento indipendente alla meiosi, al crossing-over o anche ad eventuali mutazioni nelle cellule germinali dei genitori.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 19:52:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che razza di domanda è?
E' ovvio che i figli non hanno lo stesso fenotipo dei genitori, tra l'altro visto che anche i genitori non sono "uguali" di quale genitore dovrebbe avere il fenotipo il figlio?

Forse la domanda era posta in maniera un po' diversa e a quanto ho capito da quello che hai scritto c'erano anche delle risposte tra cui scegliere, ma senza saperle è un po' difficile aiutarti.
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:47:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma infatti sapevo che era senza sbocco e ovviamente non ho fondamenti concreti ma voci, quindi non so per certo la domanda!
Nella mia ignoranza pensavo esistesse qualche anomalia o comunque qualcuno intuisse la domanda.. ma comunque vada messa, non ha un gran senso!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2011 : 14:37:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma infatti la problematica non sta nel fatto che non sai rispondere alla domanda quanto nel fatto che qualcuno te l'abbia riportata...stai tranquilla per l'esame...non farti portare fuori strada dalle tue amiche che in buona fede ti riportano sciocchzze perchè in quel momento erano anche loro sotto stress...
ipotizza invece tu delle domande anche leggendo qui sul sito...ci sono diversi quesiti e diversi problemi dove le risposte di GFPina sono meglio di un manuale di genetica
per esempio
mettiamo che la domanda prevedeva come possibile risposta la non disgiunzione
mettiti con calma e ripeti tutto ciò che riguarda meiosi, gameti, incroci, eventuali sindromi.....
in bocca al lupo

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina