Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 equilibrio del colesterolo e lipoproteine
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 12:02:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque..per fare la/le domanda devo prima spiegare cosa ho capito. Le LDL sono ricche di colesterolo esterificato e derivano dalla maturazione delle IDL..in pratica servono per il trasporto del colesterolo plasmatico (dal momento che è insolubile), perciò lo possono cedere ai tessuti , oppure vengono direttamente rimosse per endocitosi mediata da recettore ad opera del fegato ed eventualmente dagli scavenger (se la LDL è ossidata). Ok. Le HDL invece rimuovono il colesterolo dai tessuti e dalle LDL (magari depositate sulle pareti vasali) per riportarlo sempre al fegato, che poi lo ricicla/elimina etc ..
detto questo..chi è che decide quando questo lavoro va fatto? mi spiego meglio..ho vagamente intuito che il colesterolo plasmatico deve essere in equilibrio con quello esposto sulle membrane, e che se il colesterolo aumenta (cause esogene es. Mc Donald /cause endogene es. ipercolesterolemia familiare) succede qualcosa che lo distribuisce..spero di essere stat un minimo chiara perchè sto studiando appunto l'ipercolesterolemia familiare e tutto quello che so è che a causa di una mancanza del recettore LDL si ha una perdita del controllo a feedback dell'omeostasi del colesterolo..ecco, vorrei sapere esattemente che cavolo vuol dire.

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 12:22:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok..inizio a comporre il puzzle..forse. dunque, il colesterolo endocitato dal fegato inibisce la sua stessa sintesi (il fegato è la sede principale di sintesi del col)..chiaro che se mancano i recettori
1) lui se ne rimane abbastanza allegramente in giro (--> placche aterosclerotiche anche per cellule schiumose)
2)il fegato non lo riceve più e quindi "pensa" che lo deve sintetizzare!
fin qui ci sono?
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 16:05:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo con la 1)
riguardo alle 2) ho qualche perplessità dato che cmq la causa effettiva della patologia è la mutazione recettoriale e quindi l'aumento di colesterolo LDL in circolo con maggiore rischio aterosclerotico. Aspettiamo qualche conferma. So che il fegato regola finemente la produzione di colesterolo attraverso l'attività della HMGCoA Reduttasi i rapporto alla quantità di colesterolo alimentare, ma ora non mi viene in mente il possibile collegamento tra questo e la forma familiare.
Torna all'inizio della Pagina

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2011 : 00:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
appunto..la LDL viene endocitata e indirizzata ai lisosomi che la degradano nelle sue componenti. In questo modo si ha un aumento del colesterolo citosolico che inibisce la reduttasi e quindi la sintesi del colesterolo..sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2011 : 14:29:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì è così
Torna all'inizio della Pagina

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2011 : 08:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok..credevo che ci fosse qualcosa di oscuro sotto..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina