Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Quiz di Genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pucinetta2006
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 07:55:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucinetta2006 Invia a Pucinetta2006 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, vorrei un vostro aiuto, sapete ho l'esame stamattina, sapreste rispondere a queste tre domande?(quattro risposte) grazie

Immagine:

78,39 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 10:17:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh forse i dubbi sarebbero da chiarire un po' prima della mattina dell'esame!
Poi sarebbe più utile che tu mettessi il tuo ragionamento e quali sono i tuoi dubbi, darti solo la risposta corretta a cosa servirebbe?
Ad es. per il primo esercizio la risposta è 1:3, ma la troveresti su qualsiasi libro di Genetica al capitolo "epistasi". Lo stesso vale per le altre.
Torna all'inizio della Pagina

Pucinetta2006
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 12:28:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucinetta2006 Invia a Pucinetta2006 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alllora l'esame me lo hanno spostato a domani.
Cmq circa l,esercizio dellle creste, io ho ragionato in qst modo:
Considero i 4 alleli relativi al genotipo rrpp per cresta singola cioé rp rp rp rp e li incrocio con quelli relarivi al genotipo cresta noce di polli di razza pura RRPP (é qst il genotipo rAzza pura??) ottengo una F1 con RrPp.
A qst punto credo l'esercizio mi chieda cosa otterrei in una F2 quindi considero gli alleli relativi a tale genotipo cioé RP Rp rp rP che incrocio con gli stessi alleli. Ottengo la risposta 2. Sono corretti il mio ragionamento ed i miei calcoli?
Torna all'inizio della Pagina

Pucinetta2006
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 13:07:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucinetta2006 Invia a Pucinetta2006 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esercizio sui pomodori:
Prima cosa mi calcolo il rapporto in sedicesimi invece che 280 esimi poiche sono possibili 16 genotipi differenti.
Quindi 16x(12/280)=1 e lo faccio per ogni valore fino ad ottenere 1:7:7:1
Ora procedo a tentativi???come faccio??
Torna all'inizio della Pagina

FarmaCista90
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 13:40:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FarmaCista90 Invia a FarmaCista90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per l'esercizio sui pomodori si tratta di una mappatura a 2 geni,quindi basta definire quali sn i parentali e quali i ricombinanti e poi utilizzi la formula della frequenza di ricombinazione cioè : TOT ricombinante/Tot progenie *100.
Torna all'inizio della Pagina

Pucinetta2006
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 15:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucinetta2006 Invia a Pucinetta2006 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore potreste spiegarmi come si svolge questo esercizio o di che argomento si tratta perche non so minimamente da dove iniziare, grazie

Immagine:

43,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 20:08:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E dovresti fare l'esame domani?

Comunque, quello sulle creste del gallo è giusto, quello dei pomodori ti ha detto FarmaCista90 come risolverlo, l'ultimo che hai postato è un esercizio sul linkage.
Ti consiglio di andare a studiarti i geni associati e l'analisi di linkage.
Torna all'inizio della Pagina

Pucinetta2006
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 20:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucinetta2006 Invia a Pucinetta2006 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

E dovresti fare l'esame domani?

Comunque, quello sulle creste del gallo è giusto, quello dei pomodori ti ha detto FarmaCista90 come risolverlo, l'ultimo che hai postato è un esercizio sul linkage.
Ti consiglio di andare a studiarti i geni associati e l'analisi di linkage.



Scusami se insisto e ti posso apparire invadente, mi potresti comunque dare i risultati agli esercizi che ho postato in modo che possa controllarli quando finiro di studiarli probabilmente stasera tàrdi perche altrimenti non avrei come confrontarmi, grazie mille ancora ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina