Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Associazione tra polimorfismo e malattia-analisi statistiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

anselmo
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2011 : 14:15:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anselmo Invia a anselmo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, mi trovo alle prese con un"piccolo" problema di statistica riguardante l'interpretazioni di dati ottenuti dallo screening genetico. Nello specifico abbimo a che fare con un polimorfismo "A" presente in una popolazione di soggetti malati. 5 malati su 50 presentano il polimorfismo A, invece analizzando una popolazione di controllo di 200 individui non si trova il polimorfismo (0/200).
Poiché la statistica non è per nulla il nostro campo, chiedo cortesemente un aiuto per capire come è possibile dimostrare l'associazione tra il polimorfismo e la malattia.
Ho pensato all'utilizzo del test chi quadro, solo che non mi è chiaro completamente come usarlo, poiché uno dei campi della tabella di contingenza risulta essere 0, non so se nel mio caso devo fare speculazioni su dati attesi, come utilizzare le correzioni e se è effettivamente sufficiente e necessario il chi quadro per validare l'ipotesi di associazione.
grazie a tutti anticipatamente.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina