Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 tecnica ChIP e analisi metilazione isole CpG
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gianosc
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2011 : 18:58:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianosc Invia a gianosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi
Vi scrivo nuovamente perchè ho un altro megadubbio stavolta riguardo la tecnica ChIP. Qualcuno di voi puo' spiegarmi come questa tecnica viene utilizzata per lo studio della metilazione delle isole CpG?? se sapeste i vari passaggi da fare ve ne sarei molto grato.
Grazie a tutti

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2011 : 10:55:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo proprio si tratti di una ChIP con anticorpi anti-metilazione su quelle basi. Dopo fissaggio la cromatina viene frammentata per sonicazione, e i frammenti ottenuti vengono incubati con l'anticorpo specifico. Ora il mio dubbio è se in questo caso i frammenti debbano prima essere purificati dalle proteine istoniche e non; perché queste potrebbero "coprire" i siti metilati rendendoli inaccessibili all'anticorpo..
I passaggi successivi sono gli stessi di una qualunque ChIP, cioè precipitazione dei frammenti d'interesse grazie agli anticorpi (legati a biglie), loro purificazione e analisi successive (che vanno da un Southern, una PCR o direttamente il sequenziamento (ChIP-seq), o ancora una "ChIP on chip" su di un microarray per l'identificazione in parallelo dei geni coinvolti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina