Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Per chi NON vuole fare ricerca...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 6

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2011 : 19:07:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elisabetta era in classe con me... fra l'altro, la tipa che parla all'inizio, Daniela Bellomo si occupa di trasferimento tecnologico prima al san raff ed ora all'ifom. Anche lei ha un po' di ricerca alle spalle (con phd in australia).

Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2011 : 19:27:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Paolo

sono contenta che ci siano persone che come te sanno trovare una buona alternativa :)
secondo me il nocciolo sta nel decidere se come hai detto tu accontentarsi di altro oppure no...
sia chiaro che capisco i tuoi motivi al 100% e li condivido, ovvio ke poter pensare al proprio futuro in modo + tranquillo è importante!
ma mi viene da chiedermi se poi alla fine facendo queste scelte di ripiego x cause di forze maggiori si possa mai essere poi soddisfatti pienamente...

in ogni caso mille complimenti

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2011 : 19:45:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da naturina

Davvero conosci biologi che lavorano nei parchi, acquari? per noi biologi con indirizzo ecologico è un sogno! ma abbiamo scoperto impossibile.
I soldi sono pochi, e non assumono.


Certo, soprattutto quei parchi/acquari più a scopo di intrattenimento/lucro più che vera divulgazione scientifica...
Cercano sempre biologi marini per l'allevamento degli animali, monitoraggio valori dell'acqua ecc (mi sono passati per le mani pochi giorni fa giusto due annunci di lavoro del genere.. E in un *noto* acquario c'è sempre la posizione aperta..).

Comunque proprio oggi ho conosciuto un ragazzo, biologo, che lavora in un museo di storia naturale (contratto sfigatissimo ma anche questa è una possibilità).
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 19:07:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha invece notizie dei ruoli dei biologi come direttori tecnici in polizia/carabinieri ecc?
Non ho mai capito come funzioni...
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 19:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Qualcuno ha invece notizie dei ruoli dei biologi come direttori tecnici in polizia/carabinieri ecc?
Non ho mai capito come funzioni...



Da quando un biologo può fare anche il carabiniere?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 20:10:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da naturina

Davvero conosci biologi che lavorano nei parchi, acquari? per noi biologi con indirizzo ecologico è un sogno! ma abbiamo scoperto impossibile.
I soldi sono pochi, e non assumono.



i laureati in biologia marina sono abbastanza ricercati per quanto riguarda gli acquari...

mesi fa erano ricertati per esempio per l'apertura dell' acquario mediterraneum di roma

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 21:17:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Qualcuno ha invece notizie dei ruoli dei biologi come direttori tecnici in polizia/carabinieri ecc?
Non ho mai capito come funzioni...



Da quando un biologo può fare anche il carabiniere?


Gli ingegneri, i fisici, i chimici, i biologi e gli psicologi possono accedere ai concorsi per direttore tecnico in polizia e gli stessi più i farmacisti possono partecipare ai concorsi di ufficiale nel ruolo tecnico-logistico nei carabinieri (e c'è una roba simile anche per l'esercito).
Mi son sempre sfuggite però le info più basilari, come ad esempio se è necessario essere comunque nell'arma ed è un concorso diciamo interno (sia sulla carta che in pratica..) oppure è aperto a tutti?
I bandi poi son sempre per tutta Italia, poi decidono loro dove mandarti o lo decidi tu (vale sempre la regola che non puoi farlo nella città dove vivi)?

Ovviamente la parte del biologo è relativa alle investigazioni scientifiche su DNA cazzi e mazzi..
Torna all'inizio della Pagina

Stellina82
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli


43 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:05:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stellina82 Invia a Stellina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a me la vita di laboratorio invece piace tantissimo....solo che con la ricerca non si va da nessuna parte prima o poi ti fanno stancare perchè non ci sono prospettive solide in Italia.
Ora collaboro part time con una scuola di formazione in pratica sono docente formatore. Insegno igiene degli alimenti e merceologia in alcuni corsi indispensabile per i commercianti del settore alimentare e sicurezza sui luoghi di lavoro (dopo aver conseguito un perfezionamento in Igiene Sicurezza e Qualità presso la Federico II).
Quest'anno tento la specializzazione in biochimica perchè il mio pallino è il lab...ma, se non dovessi entrare, tenterò la strada del controllo qualità (per intenderci HACCP) magari con qualche altro corso di perfezionamento inerente.
Ecco questa potrebbe essere un'altra strada....in bocca al lupo a tutti

L'importante è crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina

naturina
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:23:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di naturina Invia a naturina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C' è anche il VIA ( valutazione d'impatto ambientale)da poter fare, teoricamente, perché ho un amico con master in VIA ma dice che vengono preferiti gli ingegneri.
E anche il recupero di aeree degradate, inquinate. Qui in campania ci sarebbe taaanto lavoro da fare, ma non so' come funziona nella realtà.
Torna all'inizio della Pagina

Marghy83
Utente Junior

hinagiku

Città: Palermo


129 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2011 : 11:03:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marghy83 Invia a Marghy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle tue parole wcipri mi sono rivista anche io....laurea triennale in scienze biologiche e specializzazione in biomedicina...nei tirocini che si devono fare per la tesi di laurea ho capito che la vita di laboratorio...non mi piace proprio! Crisi, crisi nera. Mi sono sentita inadeguata, mille domande mi sono posta dicendo "ma allora che ho fatto a fare biologia?". Passato il panico (ma non del tutto) ho visto quali potevano essere le alternative...e ho scelto il campo della nutrizione pur sapendo che al giorno d'oggi è molto, molto difficile poichè tutti si improvvisano nutrizionisti. Adesso con i piedi di piombo sto cercando di insegnare in scuole private, di presentare progetti sull'alimentazione in scuole primarie e di lavorare come libero professionista. Inutile dire che faccio anche lezioni private. Non sono in un laboratorio come mi avrebbero voluto tutti (non vi dico la pressione di parenti che mi danno addosso) ma io mi sento bene ogni volta che ho a che fare con un paziente o che mi ritrovo a insegnare o a elaborare un progetto. Ho scelto di stare bene con me stessa...e al momento non me ne sono pentita.
Torna all'inizio della Pagina

Valette
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2011 : 15:16:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valette Invia a Valette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo post wcipri, complimenti! Effettivamente c'erano troppi post sparsi e questo almeno permette di riunirli tutti.

Avevo già pubblicato un post tempo addietro dicendo che non sono sicura che la mi strada sia quella della ricerca. La mia confusione non è passata, anzi sono ancora più confusa.

Molti mi hanno consigliato di spostarmi all'estero per schiarirmi le idee. Ma purtroppo non è facile, soprattutto se non hai contatti e devi andare fuori di tasca tua visto che sono già laureata.

Sono ''contenta'' di vedere che ci siano persone che condividono il mio stesso stato d'animo, mi sento meno sola, anche se i vostri motivi sono differenti dal mio. Nel senso che io non so se la mia passione è sfumata perchè effettivamente ho capito che non è la mia strada o perchè mi sono trovata male nel lab dove ho svolto la tesi e un periodo di borsa per ''continuare il progetto'' o perchè non vedo futuro.

Mi trovo un pò nella stessa situazione di Marghy83, nel senso che parenti e amici mi stanno addosso cercando di convincermi di fare il dottorato.
Quando mi sono iscritta all'università ho scelto biologia perchè volevo fare ricerca e adesso mi ritrovo spiazzata perchè non voglio fare il dottorato ma allo stesso tempo penso ''E SE INVECE A SETTEMBRE PROSSIMO MI RITROVO CON LA VOGLIA DI FARE IL DOTTORATO?'' oppure ''E SE DURANTE QUESTO ANNO NON TROVO NULLA E SONO COSTRETTA COMUNQUE AD INIZIARE IL DOTTORATO L'ANNO PROSSIMO?'' e quindi ho perso un altro anno...mi sembra che qualcosa mi sfugga.

Mi piacerebbe avere le idee chiare.

Mi è stato proposto un assegno di 8 mesi, secondo voi è una perdita di tempo?

Cmq grazie alle vostre esperienze vedo che si può fare altro oltre la ricerca e mi scuso per questo post forse un pò off-topic, ma sono appena laureata e ho paura di perdere trempo!

Torna all'inizio della Pagina

gio87
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2011 : 18:56:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gio87 Invia a gio87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle zone vicino a dove vivo io c'è un'azienda che si occupa di microrganismi utili per l'agricoltura. Secondo quali sono tutti i ruoli che un laureato in Biotecnologie potrebbe ricoprire in un azienda di questo tipo?
Torna all'inizio della Pagina

wcipri
Utente Junior



125 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 12:30:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wcipri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wcipri Invia a wcipri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Valette, grazie per i complimenti!! :-)
Adesso non ho tempo per rispondere e mettere su qualche articolo interessante ma posso assicurarti che non sei affatto sola e proprio perchè nè ho la certezza ho voluto mettere su un topic affinchè tutti noi che non vogliamo proseguire conqeusto campo, possiamo confrontarci.

Non fare dottorato se non ti senti convinta, tre o quattro anni in lab per uno che non è così appassionato, possono farti vivere veramente male a mio avviso, meglio cercare nuovi stimoli altrove.

Spesso i genitori spingono affinchè i figli raggiungano il più alto livello di istruzione, ma al di là di questo ognuno deve essere conscio delle proprie capacità e dei propri interessi per farli fruttare là dove servono maggiormente. Io come ho già scritto sono più un tipo da "pubbliche relazioni", per questo la vita in lab non mi soddisferebbe mai. Al contrario ad esempio di CRA, ISF, product manager, settore marketing ecc...lì mi vedrei benissimo, ma questo è il mio caso, poi ognuno è diverso.

A presto, scusami ma vado di frettissima!! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Marghy83
Utente Junior

hinagiku

Città: Palermo


129 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 17:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marghy83 Invia a Marghy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Io come ho già scritto sono più un tipo da "pubbliche relazioni", per questo la vita in lab non mi soddisferebbe mai.



Anche io sono un tipo del genere, mi piace il contatto con la gente, mi piace insegnare e consigliare ed è per questo che mi piace fare la nutrizionista. Probabilmente non vedrò subito dei guadagni ma almeno provo a percorrere la strada che mi piace...
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 16:18:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marghy83


Anche io sono un tipo del genere, mi piace il contatto con la gente, mi piace insegnare



Con la laurea in biotecnologie e in biologia si può insegnare matematica/scienze/biologia nella scuola secondaria (primo e secondo grado), mi sembra... ma non vorrei sbagliarmi, forse mi confondo eh
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 17:20:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami Geneaux forse ti sfugge un particolare non indifferente:
le SISS (scuole di specializzazione abilitanti all'insegnamento) son chiuse da ANNI..
Non c'è più nessuna possibilità di diventare insegnanti di ruolo, le graduatorie sono tutte in esaurimento, non fanno più concorsi in tutta Italia e non ne faranno più per tanti anni.

Anche nel privato è quasi tutto saturo e per di più pagato pochissimo (robe da 300 euro al mese).

Tra l'altro con biotecnologie, inspiegabilmente, hai molte meno classi di concorso rispetto biologia... Quindi puoi insegnare meno materie (ridicolo).
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 17:47:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà puoi diventare di ruolo con i tirocini formativi attivi
http://www.tirocinioformativoattivo.it/
ma non è che sia chiaro nemmeno in quel caso cosa ci si deve aspettare... In ogni caso le supplenze di terzo livello (quelle di chi è senza esperienza) sono (ancora) accettate. Certo, se uno vuol fare carriera a scuola si deve decisamente preparare a fare MOLTA fatica...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Valette
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:02:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valette Invia a Valette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, i biotecnologi si possono inserire solo nella classe 060a cioè l'insegnamento alle scuole superiori di scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia.

Mentre i biologi possono insegnare anche scienze dell'alimentazione, possono insegnare alle medie scienze e matematica e possono insegnare alle superiori anche igiene, anatomia, fisiologia, patologia generale e dell'apparato masticatorio, quest'ultima classe però ha delle limitazioni, devi aver fatto certi esami, io per esempio ne sono fuori.

Considerazione off-topic: a volte mi vergogno di essere italiana...non voglio offendere nessuno, ma sinceramente questi tagli all'istruzione mi fanno cadere le braccia...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che i tirocini sono ancora in forse, non sono ancora partiti e se chiami una qualsiasi università non ne sanno niente (ed è abbastanza indicativo....).
Per le supplenze di terza fascia, in ogni caso, che te ne fai senza abilitazione all'insegnamento?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:08:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Guarda che i tirocini sono ancora in forse, non sono ancora partiti e se chiami una qualsiasi università non ne sanno niente (ed è abbastanza indicativo....).


ma infatti ho detto che non si sa cosa ci si deve aspettare :-)
Citazione:

Per le supplenze di terza fascia, in ogni caso, che te ne fai senza abilitazione all'insegnamento?


Cominci a fare esperienza, cominci a insegnare, puoi farlo come secondo lavoro. Non è certo l'accesso ideale all'insegnamento, ma almeno si fa qualcosa

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:16:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Scusami Geneaux forse ti sfugge un particolare non indifferente:
le SISS (scuole di specializzazione abilitanti all'insegnamento) son chiuse da ANNI..
Non c'è più nessuna possibilità di diventare insegnanti di ruolo, le graduatorie sono tutte in esaurimento, non fanno più concorsi in tutta Italia e non ne faranno più per tanti anni.

Anche nel privato è quasi tutto saturo e per di più pagato pochissimo (robe da 300 euro al mese).

Tra l'altro con biotecnologie, inspiegabilmente, hai molte meno classi di concorso rispetto biologia... Quindi puoi insegnare meno materie (ridicolo).




Non sapevo neanche che esistessero delle scuole di specializzazione per l'abilitazione all'insegnamento. Pensavo che dopo la laurea un biologo/biotecnologo potesse tranquillamente fare richiesta.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:16:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh?
Hai scritto poco fa che si può diventare di ruolo con i TFA.
Falso, attualmente non esistono, ne partiranno a breve (parlano di ottobre 2012 FORSE).
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:45:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente si parla di novembre 2011 o gennaio 2012 (quel che ho trovato nel link che ho messo). Ma appunto, se ne parla.
Sì, si può diventare di ruolo con i TFA. Solo che ancora non si sa nulla riguardo agli stessi.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 19:16:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono assolutamente ignorante in materia, ma Giuliano come hai fatto a proporti per una supplenza alla scuola media(?) ??? non ci avevo mai pensato
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2011 : 19:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
[i]
Sì, si può diventare di ruolo con i TFA. Solo che ancora non si sa nulla riguardo agli stessi.


Quindi è inutile parlarne attualmente.
In ogni caso visto che nessuna università ne parla (e deve dare disponibilità entro settembre) fidati che non partirà nulla, almeno quest'anno (scolastico).


Genaux1989: sei quasi vicino a capire come mai i biologi sono così incazzati per la loro situazione lavorativa italiana. Troppe porte chiuse
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina