Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Retrotrascrizione Rna e sequenziamento
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

immetella
Nuovo Arrivato

Dory
Prov.: Pescara
Città: Pescara


32 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 11:20:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immetella Invia a immetella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!
Stamattina il mio capo mi ha detto che per velocizzare un progetto che stanno facendo devo dare una mano e dil mio ruolo consisterebbe nell'estrarre RNA da alcune cellule, retrotrascrivere l'RNA in cDNA e poi sequenziare il gene che a loro interessa controllare (con un sequenziatore automatico).
La mia domanda è semplice: poichè mi daranno le sequenze di una coppia di primers da ordinare...posso usare gli stessi primers sia per sintetizzare il secondo filamento del cDNA che per sequenziare?...forse è una domanda banale ma il mio cervelo oggi proprio non ci arriva!grazie mille a chi risponderà!

giulella
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 15:45:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulella Invia a giulella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Teoricamente potresti, ma in genere lo evito perchè, in base alla mia esperienza, ho notato che non ottengo mai la sequenza completa (mi manca sempre quella del primer e quella che viene subito dopo). E' come se il sequenziatore non inizia a leggere la sequenza immediatamente dopo il primer...

In ogni caso, è preferibile clonare l'inserto in un plasmide e sequenziare con dei primer presenti nel plasmide...in questo modo sei sicura di avere la sequenza completa!
Torna all'inizio della Pagina

immetella
Nuovo Arrivato

Dory

Prov.: Pescara
Città: Pescara


32 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 15:50:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immetella Invia a immetella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che mi faranno sequenziare direttamente così senza clonare l'inserto poichè hanno davvero fretta di avere questa info! Se poi ci saranno problemi proporrò il clonaggio, ti ringrazio molto per la risposta!
Torna all'inizio della Pagina

cami
Utente Junior

p

Città: roma


136 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:09:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! anche io uso gli stessi primers per amplificare e per sequenziare... quello che dice giulella è giustissimo, puoi ovviare al problema facendo partire il sequenziamento prima dal 5' e poi dal 3' del tuo cDNA, e poi ricostruisci la sequenza delle parti che mancano (cioè quelle vicine al primer, che in genere vengono confuse..)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina