Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Il tunnel della Gelmini, 730 km sotto terra
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:20:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari è semplicemente un elettore PdL...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:40:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Il capo dello staff scientifico della signora Ministro Gelmini



PS: notate il casco di protezione, indossato propriamente durante un sopralluogo al sito di scavo del tunnel.





Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 10:52:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma...l'italiano è italiano!!! La frase non lascia spazio a fraintendimenti!!!

Comunque chiudiamola qua!!! Questa non è altro che l'ennesima "bella" figura che i nostri amministratori ci fanno fare a livello internazionale e tranquilli...tra poco il nostro Premier ne sparerà una più grossa che ci farà dimenticare questa!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:59:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo Attivissimo, come al solito, scrive post meravigliosi
http://attivissimo.blogspot.com/2011/09/la-gelmini-e-il-tunnel-da-730-km-epic.html?spref=fb

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 13:47:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica


Ecco il tracciato del tunnel immaginato dal ministero dell'Istruzione per collegare l'istituto di fisica nucleare del Gran Sasso con il Cern di Ginevra: attraverserebbe l'Abruzzo, il Lazio, la Toscana, l'Emilia Romagna, la Liguria, il Piemonte, la Val d'Aosta e la Savoia francese prima di arrivare a Ginevra dopo aver percorso quasi 730km sotto terra.
Per curiosità, il tunnel più lungo del mondo (ferroviario) che sta nascendo, proprio in Svizzera, alla base del Gottardo, misura 57 chilometri (costo finale previsto: intorno agli 8,5 miliardi di euro)


http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/il-tunnel-della-gelmini-730-km-sotto-terra-dal-gran-sasso-a-ginevra-la-mappa-interattiva/76699?video

la notizia si commenta da sola



Ma la mia Umbria perché non la considerate?!?!?!Eppure l'attraversa tutta tutta!! Passa praticamente sotto casa mia e sotto casa dei miei genitori!!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 19:16:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da memole

Scusate ma...l'italiano è italiano!!! La frase non lascia spazio a fraintendimenti!!!

Comunque chiudiamola qua!!! Questa non è altro che l'ennesima "bella" figura che i nostri amministratori ci fanno fare a livello internazionale e tranquilli...tra poco il nostro Premier ne sparerà una più grossa che ci farà dimenticare questa!!!



io ho votato il PDL... sinceramente comunque l'unica alternativa al PDL sarebbe (forse) Futuro e Libertà di Fini...
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:16:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attingendo ai commenti di del buon Paolo Attivissimo
Citazione:
Dai commenti prelevo e incornicio questa splendida sintesi: “Ogni mattina, un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della luce. Ogni mattina, la luce si sveglia e sa che dovrà arrivare al Gran Sasso prima del neutrino. Ogni mattina, non importa che tu sia neutrino o luce, ti toccherà ascoltare le minchiate della Gelmini che si è laureata a 732 km da casa e non riesce ad uscire dal tunnel.”

(in realtà solo abilitata vabbè dettagli)

@Genaux1989 Avevo avuto il sentore della tua simpatia per una classe dirigente che spara castronerie alla velocità della luce hahaha

PS fate girare la patonza

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:31:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Attingendo ai commenti di del buon Paolo Attivissimo
Citazione:
Dai commenti prelevo e incornicio questa splendida sintesi: “Ogni mattina, un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della luce. Ogni mattina, la luce si sveglia e sa che dovrà arrivare al Gran Sasso prima del neutrino. Ogni mattina, non importa che tu sia neutrino o luce, ti toccherà ascoltare le minchiate della Gelmini che si è laureata a 732 km da casa e non riesce ad uscire dal tunnel.”

(in realtà solo abilitata vabbè dettagli)

@Genaux1989 Avevo avuto il sentore della tua simpatia per una classe dirigente che spara castronerie alla velocità della luce hahaha

PS fate girare la patonza



ahahaha ogni mattina la luce si sveglia e sa che dovrà essere più veloce del neutrino....ahahahahahahah

http://punto-informatico.it/3281584/PI/News/twitter-sharptunnelgelmini.aspx


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 23:26:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Genaux, non credo che Martin avesse intenzione di offenderti. Pero' è anche vero, Martin, che a volte certi pensieri/affermazioni andrebbero tenuti per sè.

Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 23:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

Ciao Genaux, non credo che Martin avesse intenzione di offenderti. Pero' è anche vero, Martin, che a volte certi pensieri/affermazioni andrebbero tenuti per sè.



E invece io mi sono offeso, pensa!
Fortunatamente sono dotato di un buon autocontrollo, e questo mi ha spinto a cancellare la mia replica.
Spero che un'uscita così poco elegante non debba più rileggersi, in futuro.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 23:46:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dai era un battuta, la velocità della luce, neutrino il doppio senso heheh no?

Devo dire che secondo me esiste un solo politico serio che potrebbe avere il mio "plauso" ed è di destra laureata in fisica e con una tesi di dottorato in Chimica quantistica e una passione per l'isola di Ischia.



Peccato che non sia Italiana :(
Magari quando va in pensione potrebbe venire un pò qua ....

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 23:52:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok finiamola qui! Ognuno ha diritto di esporre le proprie idee e per quanto si possa non condividerle siamo tutti invitati a rispettarle! (invito tutti a questo proposito di andare a rileggersi la prima regola di questo forum!)
Qua si stava parlando di una "castroneria" detta da un ministro, che per di più è il ministro dell'istruzione, e la cosa è allucinante a prescindere del suo colore politico. Quindi lasciamo fuori la politica da questa discussione e sopratutto evitiamo certi commenti che possono risultare offensivi!
Martin, va bene scherzare ma non ci si può spingere troppo oltre, prova a contare fino a 1000 prima di postare i tuoi messaggi.
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:25:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

45,27 KB

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 18:03:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fantastica........
troppo!!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2011 : 13:09:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahahahah troppo bellaaaa!!!
Torna all'inizio della Pagina

Lucaleo
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2011 : 15:18:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucaleo Invia a Lucaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

http://www.corriere.it/politica/11_settembre_24/gelmini-nota-ministero_69a3d0b2-e6b0-11e0-93fc-4b486954fe5e.shtml

"Anche Roberto Petronzio, presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, curatore dell'esperimento sul superamento della velocità della luce, difende il ministro Gelmini. «È una polemica del tutto strumentale e pretestuosa. È ovvio che il ministero dell'Istruzione si riferisse al tunnel lungo un km, che l'Italia ha contribuito a costruire, al cui interno viene lanciato il fascio di protoni. Pertanto resto sorpreso su come si sia potuta ingenerare una simile polemica priva di fondamento»."



Perdonami, Geneaux1989, ma vorrei farti notare come tu abbia usato due dei più consunti artifici della retorica per difendere la tua posizione:
1)hai tentato di spostare il focus della discussione dallo specifico (errore madornale della Gelmini) al più generale (anzi generico)possibile (la crisi, la manovra, la disoccupazione, la povertà). Come se questo rendesse meno grave la manifestazione di crassa ignoranza da parte di un alto rappresentante delle nostre istituzioni
2)(Quello quatato sopra) applichi, per giustificare una francamente poco fraintendibile affermazione, il "principio di autorità" tramite un "ipse dixit" che non sembra comunicare altro che questo: "signori quello è un fisico importante dunque alla luce della sua sapienza dovete riconsiderare gli assiomi più basilari della sintassi"

Sono il primo a non sopportare "l'indignazione a tutti i costi", che spesso di riduce ad una ridicola pantomima, ma che diamine, perché cercare di difendere un simile comportamento?
Comunque in generale l'affermazione della Gelmini non mi ha colpito più di tanto. Parliamo pur sempre di un esempio di una figura dal curriculum ridicolo e dalla dubbia carriera politica. Mi hanno colpito invece gli sforzi fatti per giustificare la sua affermazione, a costo di sfidare la logica base.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2011 : 18:24:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da memole

Scusate ma...l'italiano è italiano!!! La frase non lascia spazio a fraintendimenti!!!

Comunque chiudiamola qua!!! Questa non è altro che l'ennesima "bella" figura che i nostri amministratori ci fanno fare a livello internazionale e tranquilli...tra poco il nostro Premier ne sparerà una più grossa che ci farà dimenticare questa!!!




ah quanto hai ragione....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2011 : 23:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lucaleo
Perdonami, Geneaux1989, ma vorrei farti notare come tu abbia usato due dei più consunti artifici della retorica per difendere la tua posizione:
1)hai tentato di spostare il focus della discussione dallo specifico (errore madornale della Gelmini) al più generale (anzi generico)possibile (la crisi, la manovra, la disoccupazione, la povertà). Come se questo rendesse meno grave la manifestazione di crassa ignoranza da parte di un alto rappresentante delle nostre istituzioni


Questa non è retorica, questo è un dato di fatto. Il menefreghismo generale di certi esponenti politici è registrabile da chiunque, anche dagli elettori (o ex-elettori) di centrodestra, quindi si trattava semplicemente di sottolineare come certi comportamenti siano ravvisabili non solo in un personaggio che (forse per moda) sta un po' qui a chiunque, ma anche in tutti gli altri che in generale si tende a non nominare.

Citazione:

2)(Quello quatato sopra) applichi, per giustificare una francamente poco fraintendibile affermazione, il "principio di autorità" tramite un "ipse dixit" che non sembra comunicare altro che questo: "signori quello è un fisico importante dunque alla luce della sua sapienza dovete riconsiderare gli assiomi più basilari della sintassi"


No no, forse non mi sono spiegato o sono stato frainteso. Io non ho inteso difendere nessuno. Io ho fatto caso al fatto che non ci fosse neanche UN SOLO intervento a favore della persona in questione e, dal momento che neanch'io sapevo che posizione prendere, ho portato un intervento (autorevole, peraltro, visto che parla di un diretto interessato nell'esperimento effettuato) che, per par condicio, potesse entrare in sua difesa.
Siccome viviamo in una democrazia, ho ritenuto opportuno che entrasse qualcuno a difendere anche chi, secondo altri, non meriterebbe difesa alcuna. Tutto qui. Il mio interesse politico è andato scemando quando ho sentito vari interventi degli esponenti di questo governo, quindi non avrei ragione di difenderli a spada sguainata.
Il fatto che poi io abbia un pensiero che si avvicina molto a quello del centrodestra è un altro paio di maniche.

Citazione:

Sono il primo a non sopportare "l'indignazione a tutti i costi", che spesso di riduce ad una ridicola pantomima, ma che diamine, perché cercare di difendere un simile comportamento?


Cercare di difendere è proprio quello che si propone di fare la democrazia, e siccome viviamo in un'epoca in cui esternare la propria opinione non è un reato, direi che era opportuno far intervenire anche qualcuno a favore di una persona che sul web se ne sente su di ogni, spesso da parte di ragazzi che non sono assolutamente interessati ad avere un buon profitto e a cui piacciono le manifestazioni anti-Gelmini solo perché sono un buon pretesto per fare vacanza.

Citazione:

una figura dal curriculum ridicolo


Vedi? Io mi domando perché, per esempio, una persona debba permettersi di sindacare sul suo curriculum quando il suo curriculum non ha niente a che fare né con la sua carriera politica (che è quella che il cittadino è chiamato a valutare), né con il suo operato in politica (che pure è quello che il cittadino deve sentirsi in diritto di valutare).
Tra l'altro mi domando come la civiltà possa portare una persona a definire "ridicolo" il curriculum di un'altra, ma questa credo sia una questione di buon gusto ed eleganza che adrebbe applicata a chiunque si esponga. Punti di vista, comunque. Io non me la sentirei mai di dire cose del genere, ma ognuno fa quel che gli sembra più appropriato, insomma.

Citazione:

e dalla dubbia carriera politica. Mi hanno colpito invece gli sforzi fatti per giustificare la sua affermazione, a costo di sfidare la logica base.



Beh, sforzi... si è trattato di una dichiarazione, in fin dei conti. Se la dichiarazione la fa un elettore del PDL allora guai, se la fa il fisico le acque si placano... e qui torniamo all'ipse dixit, ma forse io sono stato proprio quello a non esporsi, qui dentro...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2011 : 08:49:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei fare una precisazione.

Premesso che, Genaux, ti do ragione sul fatto che si stia probabilmente facendo tanto rumore per nulla, vorrei precisare che non è per nulla un problema di destra o di sinistra. Se un politico dice una castroneria (cosa, ahimè, non rara) se ne discute, che sia un politico di destra o di sinistra. Sei un utente nuovo su questo forum, ma se cerchi negli archivi vedrai che commenti molto simili furono fatti a proposito delle manovre politiche dell'allora ministro Pecoraro Scanio (quindi parliamo di politici di sinistra). E se si usano esagerazioni ed iperboli è solo per sdrammatizzare ed esorcizzare la disastrosa situazione italiana: ovvio la situazione italiana non dipende dal fatto che la Gelmini non sappia che cos'è un neutrino, o dal fatto che pensi che abbiamo "superato la velocità della luce" ma frasi di questo genere sono un po' lo specchio di una certa realtà che a molti dà fastidio.

Chi vive all'estero lo sa bene, appena sentono che sei italiano una delle prime domande che ti fanno è "ma perchè continuate a votare Berlusconi?". L'immagine media che all'estero hanno dell'Italia è quella di una banana-republic, guidata da un vecchietto un po' troppo arzillo che ama circondarsi di giovani fanciulle per fare qualche orgia e dove tutto è guidato dalla mafia.

Quando un politico fa un'affermazione in pubblico ha il sacrosanto dovere di contare fino a 10000 prima di aprire bocca e di informarsi su ciò che sta dicendo. Ribadisco, questa uscita della Gelmini sinceramente mi fa solo sorridere, non mi fa troppo scandalizzare... ho sentito di molto peggio e non è certo questa sua frase che ci fa fare brutte figure, ma è un sintomo di una realtà molto diffusa tra i nostri politici, di destra e di sinistra.

Se gli utenti che hanno partecipato a questa discussione non amano la Gelmini non cominceranno a tesserne le lodi tutto ad un tratto. Non mi sembra che i tuoi interventi siano stati rimossi, e questo perchè se tu hai una certa opinione è giusto che tu la possa esprimere.

Ciò detto sono d'accordo che alcune delle risposte al tuo intervento fossero un po' troppo "acide", ma nella vita è molto importante saper prendere le cose con un pizzico di buon senso: ti risparmierai di arrabbiarti per una frase scritta su un forum internet da qualcuno che neanche conosci...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina