Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Polimorfismi e genotipi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda
Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 19:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi aiuto per un esercizio che mi lascia un po' perplessa, questo è il testo:

La probanda si presenta ad un consultorio per conoscere il rischio di essere portatrice della sindrome di cui è affetta la sorella. Mediante PCR è stato individuato un polimorfismo per due frammenti interni al gene utilizzato come marcatore per la diagnosi presintomatica. Qual è il gentoipo della probanda per l'allele respondabile della sindrome?

a. omozigote recessiva
b. famiglia non informativa
c. omozigote w.t.
d. eterozigote a rischio
e. eterozigote o omozigote w.t.

Innanzitutto, dall'albero genealogico posso dedurre che la malattia è autosomica recessiva. Quindi, posso passare ai genotipi. La donna II-4 è malatia, quindi, ammesso che l'allele a determini la malattia, il suo genotipo è a_____7 a_____5 o. I genitori della donna sono fenotipicamente normali, poichè hanno avuto una figlia malata è presumibile che il loro genotipo sia:

- I-1 A______7 e a______5
- I-2 a______7 e A______5

oppure:

- I-1 A______5 e a______7
- I-2 a______5 e A______7

La probanda ha genotipo:

A______5 a_______5

tuttavia, non so da chi eredita l'allele A e da chi l'allele a, cioè non so con chi segrega l'allele. La risposta che darei è b: famiglia non informativa.

Non sono convinta.. Spero possiate aiutarmi, grazie mille!

Immagine:

12,05 KB

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 19:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non potresti mettere l'immagine ritagliata?
Così è enorme e si fa fatica a vedere il post (sopratutto da dispositivi mobili).

Comunque, a cosa ti serve sapere se a___5 lo ha ereditato del padre o dalla madre? Ti interessa solo sapere se è portatrice o no, e questo lo sai!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 20:11:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, non mi ero resa conto fosse così grande, spero così sia più leggibile. Comunque, stabilito che la donna è portatrice, qual è la risposta più adatta?










Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 20:29:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie, ho sostituito l'immagine.

Comunque a questo punto dovresti dire tu qual è la risposta più adatta secondo te, è portatrice... quindi?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 22:32:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdonami: mi sono persa.

Ricapitolando: ho stabilito che la probanda è portatrice della malattia, perciò dovrebbe essere eterozigote a rischio. Ma perchè? E soprattutto: è davvero eterozigote a rischio?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 23:13:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh è di sicuro eterozigote!
Poi quel "a rischio" non si capisce se intende per trasmettere l'allele mutato o per il fatto che il marcatore analizzato è presintomatico.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 19:08:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok! Grazie mille GFPina!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina