Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Emoglobina
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gaia Mancuso
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 09:57:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gaia Mancuso Invia a Gaia Mancuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno! Qlc1 può dirmi, per favore, perchè in presenza di CO l' affinità di Hgb per l' O2 aumenta???? Graziee

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 16:58:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei sbagliarmi, ma ricordo chiaramente che l'emoglobiana ha un'affinità per il monossido di carbonio molto maggiore che per l'ossigeno, dovremmo essere nell'ordine di qualche centinaio di volte in più. Per cui io direi piuttosto che, in presenza di CO e O2, Hb lega CO molto più che O2. Ricordo il classico esempio dell'intossicazione da CO, letale in quanto non se ne puo' rilevare la presenza all'olfatto (è inodore) e ci priva in una lasso brevissimo di tempo della quantità vitale di O2.
Qualcuno che è più del settore di me mi corregga se sbaglio, non vorrei dire fesserie!
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 17:03:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo proprio che roberta.s abbia ragione... Mi sa che non abbiamo capito la domanda... Oppure siamo molto ignoranti . Potresti darci qualche dettaglio aggiuntivo?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Gaia Mancuso
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 17:11:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gaia Mancuso Invia a Gaia Mancuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul libro c è scritto "in presenza di CO l' affinità di Hgb per l' O2 è aumenta", ma (tanto per cambiare) non riesco a capire il motivo
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 17:12:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo postato anche io dopo Roberta, ma il wifi mi ha tradito. Effettivamente io ricordo un'affinita' per la CO superiore di circa 130-140 volte, con tutti i rischi connessi. Cio' che riporti tu sembra un fenomeno diametralmente opposto.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 17:18:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti dirci che testo stai usando? Magari riusciamo a venirne a capo!
Torna all'inizio della Pagina

Gaia Mancuso
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 20:01:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gaia Mancuso Invia a Gaia Mancuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Berne e Levy, Fisiologia 6edkoeppen stanton.vi riporto parte del paragrafo: Monossido di carbonio. Il CO si lega al gruppo eme della molecola di Hgb negli stessi siti in cui si lega O2 e forma la carbossiemogl.. paragonando tra loro le curve di dissociazione della ossiem. e della carbossiem appare subito una differenza sostanziale nell' affinità del co e dell' o2 per hgb. L'affinità del co per hgb è 200 volte più elevata di quella dell' o2. pertanto piccole quantità di co possono influenzare in maniera notevole il legame dell' o2 all' hgb. In presenza di CO, l' affinità dell' hgb per l' o2 è aumentata.




Ps.. grazie mille dell' aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 20:26:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bah... L'ultima frase non la capisco proprio.. Ad ogni modo quello che secondo me è importante è tutto il resto.. Comunque dopo cena controllo il mio testo che è in inglese e cerco di ritrovare quel passaggio e vediamo se ci sono stati problemi di traduzione... Boh!
A più tardi!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 22:41:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete ragione. Ora mi torna alla mente l'esaurimento nervoso da preparazione dell'esame di fisiologia...Dunque, per l'Hb CO ha un'affinità intrinseca superiore rispetto ad O2, il che fa sì che, in presenza di CO e O2, Hb leghi di più CO che O2. E a questo c'eravamo arrivati.
Il secondo punto è che l'Hb legata a CO non solo non lega più NUOVO O2 (in quanto già impegnata dal legame con CO), ma ha anche l'effetto di inibire la capacità dell'Hb già ossigenata di rilasciare O2 ai tessuti (funzione indispensabile per l'ossigenazione, per cui VITALE); di fatto l'affinità dell'Hb per l'O2 a livello periferico aumenta, nel senso che l'Hb legata all'O2 se lo tiene stretto, peggiorando ancora di più la situazione. Scusate il modo spartano di spiegare il concetto, spero sia chiaro.
Il motivo di confusione è che il termine 'affinità' viene utilizzato con due accezioni leggermente diverse, apparentemente contrastanti. A prescindere dalla terminolgia, l'importante è che il concetto sia chiaro. Penso che possa aiutare il pensare all'effetto sistemico che ha l'Hb legata a CO: da un lato c'è meno Hb disponibile a livello alveolare per il legame all'O2, dall'altro l'aumentata affinità periferica dell'O2 per Hb fa sì che, a livello dei tessuti, l'Hb non svolga il suo ruolo fisiologico, ossia quello di rilasciare l'O2.
Tra l'altro dobbiamo ricordare che Hb è una proteina particolare: la sua struttura tetramerica con 4 siti di legame per l'O2 regolati da un effetto cooperativo, oltre all'effetto della pressione parziale dell'O2 e di altri fattori come il pH, l'acidità e via discorrendo, fanno sì che, in condzioni normali, l'affinità dell'O2 per l'Hb sia ALTA negli alveoli (dove l'O2 deve essere legato strettamente dall'Hb) e BASSA nei tessuti, dove l'Hb deve rilasciare l'O2 per ossigenare i vari distretti.
Torna all'inizio della Pagina

Gaia Mancuso
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 07:13:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gaia Mancuso Invia a Gaia Mancuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei stata molto chiara, ora ho capito! Grazie infinite a tutti!!! e Buona giornata!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina