Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Tecnici di laboratorio in UK e Europa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   TSLB    Europa    estero  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Silverlab
Nuovo Arrivato




1 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 08:54:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silverlab Invia a Silverlab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Sto pensando seriamente di trasferirmi all'estero, in particolare la scelta ricadrà su UK, o Irlanda.
Sono TLB, lavoro nel campo della batteriologia in ambito veterinario, precario, ovviamente.
la domanda è: ma come viene identificato all'estero quello che da noi è il tecnico di laboratorio biomedico?? oppure un poveraccio che ha la triennale in TLB, che FIGURE professionali può ricoprire?
Perchè trovo:
Laboratory Technician
Laboratory technologist
Medical laboratory ecc ecc
Laboratory Analist ecc ecc
Laboratory ecc ecc...

la cosa "inquietante" (ma anche tranquillizzante) è che spesso non viene specificato negli annunci la laurea richiesta! La nostra corrisponde ad un BSc, vero? ed è riconosciuta al 100% in UK?

spero che ci sia qualcuno che abbia informazioni concrete che non riesco a trovare!

N.B. ho ANCHE una laurea triennale in BIOLOGIA, ho paura a chiedere che cosa ci faccio anche con quella... ma forse ho grillo per la testa che mi dice che almeno quella in UK può avere potenzialmente un valore... che in italia è ZERO.

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 10:16:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Silverlab!anche io sono un TLB e anche io sono alla ricerca del reale nome equivalente di TLB all'estero,io sapevo che era
Medical technologist..per lo meno una ragazza che lavora all'estero si fa chiamare così..ma non ne sono sicuro al 100%!
però so per certo che è riconosciuta del tutto!

So anche che le triennali al di fuori dell'italia hanno un valore lavorativo, ad esempio per triennali in biotech(e credo anche biologia)in USA fanno contratti di ricerca validi!ma non so in UK se è cosi!
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 20:46:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io pensavo che in Italia non fosse così arduo trovare un posto come TLB, dato che è a numero chiuso e che rientra nelle professioni sanitarie.
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 21:11:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo cosi..non è ne facile ne difficile!
Torna all'inizio della Pagina

Genetik.A
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 17:03:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genetik.A Invia a Genetik.A un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto ne so io è laboratory technician
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 17:38:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cidsmoke

Diciamo cosi..non è ne facile ne difficile!



Ah, non ne avevo davvero idea. Ero portato a pensare che i laureati in professioni sanitarie fossero tutti molto richiesti, nel mondo del lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 18:47:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provato a fare una ricerca nel forum: http://www.molecularlab.it/forum/search.asp?

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7205

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23766
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 18:53:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina!in questo forum si trova proprio di tutto!!hahahahah
Torna all'inizio della Pagina

AnitaSpera
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 12:14:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnitaSpera Invia a AnitaSpera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non tutte le professioni sanitarie offrono lavoro sicuro al 100%, per i TLB le possibilità non sono così rare, soprattutto perchè è una delle poche figure sanitarie spendibile ANCHE fuori dalle strutture ospedaliere, infatti con l'esperienza ecc.. si potrebbbe anche lavorare in aziende farmaceutiche, istituti zooprofilattici, centri di ricerca... oltre che naturlamente laboratori privati, ASL ecc--. è molto più difficile, ad esempio, per un tecnico della perfusione cardiovascolare collocarsi lavorativamente... perchè se non trova il posto in un ospedale non ha altre possibilità.
I terapisti della neuropsicomotricità ce ne mettono di anni per trovare un lavoro, lo stesso vale anche per altre figure sanitarie "minori":..
Ma torniamo ai TECNICI DI LABORATORIO, non so se sia facile trovare lavoro all'estero come tlb, certamente si può provare... soprattutto se hai anche la tirennale in biologia penso che tu sia fortemente qualificato per ricoprire un ruolo da da analista di laboratorio, tecnico biomedico, tecnico di laboratorio o come tu voglia chiamari

What is a Medical Laboratory Technician (MLT)? Brief Overview of MLT:
Medical Laboratory Technicians (MLTs) constitute a large portion of the 300,000 medical laboratory professionals working in the United States. According to the American Society of Clinical Pathology (ASCP), "a medical laboratory technician searches for basic clues to the absence, presence, extent, and causes of diseases. This skilled individual is responsible for performing laboratory tests efficiently and accurately for high-quality patient care."

Medical laboratory technicians work in a medical laboratory, often under the guidance or supervision of a medical technologist (MT). The nature of the work is similar in that MLTs also work with laboratory equipment, helping to prepare and analyze slides and specimens of human blood, tissue, or other cells.

Medical Laboratory Technicians help to support the work of medical technologists, to help identify abnormalities in the samples such as malignancies, bacteria, parasites, or genetic abnormalities. Medical laboratory technicians also may assist in blood-typing, or other routine blood tests. Medical laboratory technicians do similar work but at a less complex level as medical technologists, as educational requirements for medical laboratory technicians are less than the requirements for medical technologists.
Educational Requirements for Medical Laboratory Technicians:
To prepare for a career as a medical laboratory technician, it helps to start by “getting a solid foundation in high school sciences — biology, chemistry, math and computer science,” according to the American Society of Clinical Pathology (ASCP).
After graduating from high school, successful completion of an associate’s degree is also required. (An associate’s degree consists of about two years of college coursework from a community college, technical or vocational school, or university.)


In addition to the associate’s degree, completion of an accredited training program for medical laboratory technicians.
If an MLT goes on to obtain a bachelor’s degree, he or she can then advance to the medical technologist (MT) role with the "appropriate experience," according to the ASCP.

Salary for Medical Laboratory Technicians:
While the top 10% of medical lab technicians earned up to $50,250, the median annual salary for this career is $32,840, according to the Bureau of Labor Statistics (BLS) website, visited April 2009. Additionally, the slightly higher paying MLT jobs are typically found in hospitals and universities, with slightly lower paying jobs found in medical laboratories of physician offices or small clinics.
What's to Like about Careers as a Medical Laboratory Technician:
Like other medical lab careers, demand for medical lab technicians is huge, according to the BLS and the ASCP. Over half of all medical laboratories in the U.S. are hiring!
Additionally, medical laboratory technician jobs offer an opportunity to have a significant impact on patient care, without actually interacting with patients. While people skills are important in any job, MLT jobs do not require the level of interpersonal interaction or skills that other medical jobs require when direct patient care is involved.

If you are fascinated by science and technology as they apply to healthcare, you may want to be an MLT!

Torna all'inizio della Pagina

Strega84
Nuovo Arrivato

Prov.: Bolzano
Città: Bolzano


7 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 16:53:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Strega84  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Strega84  Invia a Strega84 un messaggio Yahoo! Invia a Strega84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non ho capito...scusate anche io ho intenzione di andare a lavorare a Londra; ma riconoscono la laurea triennale di Tecniche di Laboratorio Biomedico o no?
Ho saputo che in alcuni stati non riconoscono la nostra laurea italiana, grgrgrgrgrgrgrg :-(
attendo le vostre risposte...
grazie mille
ciauuu

Strega
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 17:52:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrebbe essere totalmente riconosciuta!
Torna all'inizio della Pagina

AnitaSpera
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 17:32:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnitaSpera Invia a AnitaSpera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè non dovrebbero riconosce la nostra laurea? in molti stati il titolo per fare il tlb è "inferiore" a una laurea triennale! ... per cui sarà molto raro che non ti riconoscano il titolo! in qulche modo dovresti risucire a lavorare, però penso che dovresti avere già una buona esperienza di almeno 5 anni di lavoro, perchè non essendo inglese devi avere qualcosa da offrire...
ad esempio guarda questo annuncio per assistente di laboratorio:
Who we are looking for

Qualifications & Training: a Laboratory Assistant
Experience: Preferably in data entry, blood sciences and histopathology
Knowledge and Technical Ability: data entry, blood sciences and histopathology
Behaviours: able to work well within a team enviroment

oppure questo altro annuncio :
Medical Technologist
Reference : 4095825
Area Classification: UK (Entire UK)
Town/City : Ohio
Description : Position Summary:

The Medical Technologist is under the general, but not direct, supervision of the Coordinator, performs laboratory testing and procedures to provide laboratory information for physicians in the care of their patient. The Medical technologist must be able to demonstrate the knowledge and skills necessary to provide services appropriate to age groups according to specific chronological age, developmental age, and/or psycho-social maturity.

Minimum Qualifications:

Education: 3-4 years of College Culminating in a B.S. Degree, Graduate of an Approved Medical Technology Internship Program, and Registry Eligible or MT (ASCP) / MT (CLS) Certified.

Required Length and Type of Experience: One year of an Approved Medical Technology Internship Program.

Required Licensure, Certification or Registry: Registry Eligible or MT (ASCP) / MT (CLS) Certified.

La laurea la possiedi, il programma di studi è quasi sicuramente compatibile con quello degli UK ( ho letto per curiosità il programma di una università inglese... le materie sono le stesse, forse fanno al I anno più materie scientifiche di base : ad esempio esami veri e propri di chimica organica, esami di matematica ecc... mentre da noi per TLB si fa "chimica medica" che riassume chim inorg e organica, da me era da 8 cfu ma in molte uni anche meno... poi matematica io non l'ho fatta non so voi. Solo statistica e ovviamente fisica.
Per Certification or Registry: Registry Eligible or MT (ASCP) / MT (CLS) Certified non so bene se sia SEMPRE richiesto questo certificato, se ti interessa penso tu possa comunque conseguirlo, magari aiuta a trovare lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

esilabetta
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2013 : 00:52:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esilabetta Invia a esilabetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno conosce o ha già affrontato il percorso per l'abilitazione alla professione di Medical Laboratory Technologists in Canada o UK?
Torna all'inizio della Pagina

puski
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2013 : 18:37:10  Mostra Profilo Invia a puski un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve colleghi Tecnici di laboratorio,
mi sono trasferita a Londra da 2 settimane e cercando il titolo adatto in UK per la nostra laurea diciamo che si aprono varie porte.In particolar modo voglio segnalarvi che lo scienziato biomedico e il tecnico di laboratorio sono visti qui in egual modo e le competenze sono quelle.La cosa importante per essere scienziato e' ottenere l'equipollenza dei titoli presso il NARIC e con un anno di pratica (non e' specificato in quale paese) si puo' accedere all'HCPc,fondamentale per lavorare in sanita'.In UK non esistono concorsi pubblici!C'e' un annuncio di posti vacanti sul sito nhs sezione job, si manda il cv e se sei adatto ti chiamano per un colloquio.Per l'equipollenza non ci vuole molto,per l'HCPc 14 settimane ovviamente con una tassa da pagare.
Torna all'inizio della Pagina

paoldat
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 16:19:30  Mostra Profilo Invia a paoldat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao puski, che livello di inglese richiedono ai colloqui?
Torna all'inizio della Pagina

puski
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2013 : 00:26:59  Mostra Profilo Invia a puski un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul livello di inglese non c'e' da preoccuparsi ragazzi!Ci sono molti corsi certificati e ad ogni livello riconosciuti e si puo' studiare anche part-time come previsto da molti college ad esempio con il corso Cambridge O l'IELTS
Torna all'inizio della Pagina

supersayan
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2014 : 23:47:20  Mostra Profilo Invia a supersayan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.
mi piacerebbe molto seguire una laurea in TLB.
vorrei spostarmi all'estero appena finita (ho gia passato 10 mesi a londra come cameriere) ma per trasferirmi definitivamente.
per caso qualcuno sa dirmi qualcosa sui TLB in australia?
in ambito occupazionale si hanno sbocchi anche in industrie alimentari?
grazie in anricipo
Torna all'inizio della Pagina

rosaria88
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2014 : 18:41:07  Mostra Profilo Invia a rosaria88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono una ragazza laureata in TSLB con Master in coordinamento sanitario, anni di tirocini e stage alle spalle e ora sto lavorando in un laboratorio privato.
Vorrei aprire gli orizzonti e andare all'estero dove potermi realizzare senza stare dietro a contratto precari ma ormai ho perso ogni aggancio con l'università essendomi laureata già da 3 anni ormai.
Ho letto le vostre esperienze all'estero ma mi sapreste dire esattamente come dovrei muovermi in tal senso? a chi rivolgermi? perchè il mio livello di inglese non è buonissimo anzi e so che appena arrivata non posso pretendere di fare il TLB ma come devo fare? ora lavoricchio e lasciare tutto per l'incerto mi spaventa. Qualcuno di voi mi saprebbe dire come potrei fare, che siti visitare, enti a cui rivolgermi?
Vi ringrazio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina