Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Dubbio trasferimento protoni complesso I
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

RazRsf
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 12:52:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RazRsf Invia a RazRsf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Come da titolo, avrei qualche incomprensione circa il meccanismo di trasferimento protonico del Complesso I.Il libro che sto usando Voet, fondamenti di biochimica)afferma che per ogni 2e- che vengono trasferiti dal NADH al CoQ abbiamo l'estrusione di 4H+ dalla matrice allo spazio intermembrana.

Quello che mi è poco chiaro è perchè i protoni sono proprio 4 e da dove derivano?
Da quello che ho capito il motivo è che in pratica questi 2H+ in più rispetto alla norma sono necessari proprio per creare il gradiente di concentrazione in modo da avviare in seugito la sintesi di ATP.
Poi, l'energia per avviare questa pompa che porta H+ contro gradiente è data proprio dal trasferimento degli elettroni dal NADH al CoQ.
Questi H+ in pratica sono direttamente prelevati dalla matrice mitocondriale oppure(il voet fornisce questa ipotesi) alcuni H+ potrebbe derivare da quelli donati dal NADH.

E' corretto?
Scusate se magari ho fatto una domanda banale ma il libro non è molto chiaro circa questo pompaggio dei 4H.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina