Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Fluidità membrana
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 14:16:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
29) Quale delle seguenti caratteristiche influenzano la fluidità delle membrane?
a) Lo spessore della membrana
b) Il grado di saturazione degli acidi grassi
c) La lunghezza delle catene degli acidi grassi
d) Le cariche presenti sulle teste polari
e) La presenza delle proteine

b c e d sicuramente. non so se la a essendo una conseguenza della presenza del colesterolo si possa considerare come caratteristica influenzante la fluidità.
la e la escludo

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 18:14:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La "a" la escluderi anch'io. Per quanto riguarda la "e" il mio professore di fisiologia diceva che la presenza di proteine tende ad irrigidire la membrana plasmatica quindi non la escluderei.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 18:29:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neppure io escluderei la e. D'altronde le proteine di membrana possono interagire tra loro, oltre che con proteine del citoscheletro, e cosi' ridurre la loro mobilità e dei fosfolipidi circostanti. D'altronde i rafts lipidici mi pare si strutturino per mezzo della presenza di certe proteine.

E neppure la A la escluderei a cuor leggero, per il semplice fatto che se la C viene inclusa tra le risposte esatte, lo deve essere anche la A: maggiore è la lunghezza delle catene aciliche e maggiore sarà lo spessore della membrana.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 18:44:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragionando un pò la a potrebbe essere corretta pensando ai raft ed alle caveolae in cui invece che esserci un doppio c'è un triplo o un quadruplo strati fosfolipidico, oltre alle motivazioni espresse da 0barra1.
Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 22:14:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da memole

Ragionando un pò la a potrebbe essere corretta pensando ai raft ed alle caveolae in cui invece che esserci un doppio c'è un triplo o un quadruplo strati fosfolipidico, oltre alle motivazioni espresse da 0barra1.


ma non possono essere tutte giuste XD
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 12:24:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora io escluderei la prima
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina