Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Aiuto esercizi di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 15:02:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok!
L'individuo A1B/A2b produce questi gameti:
A1B 49%
A2b 49%
A1b  1%
A2B  1%

Quali di questi può aver ereditato la bambina?
Quale di questi (intendo dei gameti che può aver ereditato) darebbe la malattia?

Dopo aver risposto a queste domande hai i dati per calcolarti la probabilità finale che la bambina possa aver ereditato la malattia.

N.B. nota che il singolare e il plurale nelle domande che ti ho fatto NON li ho messi a caso.
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 15:48:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe aver ereditato A1B e A1b.
Solo A1B darebbe la malattia.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 16:15:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ora mancano le frequenze!
Con che probabilità avrà ereditato A1B?
Con che probabilità avrà ereditato A1b?

NOTA: la probabilità totale (soma delle due) dà SEMPRE 1
Non mi rispondere un'altra volta 1/2 perché sarebbe sempre sbagliato!
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 16:20:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A1B : 98%
A1b : 2%

quindi se la malattia è B avrà il 98% di probablita di aver ereditato l'allele quindi la risposta è la D)...ok, se ho sbagliato anche qui hai il diritto di uccidermi...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 16:38:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehmmm in realtà mi accorgo ora che c'è un errore, colpa mia che non ho più ricontrollato la figura!
Diciamo che sarebbe la soluzione giusta se i gameti in gioco fossero A1B e A1b, quindi comunque stavolta hai ragionato correttamente.

Però riguardando l'albero, che a questo punto per chiarezza rimetto qua:


quali sono gli alleli che la bambina può aver ereditato dal padre malato? devi tener presente che l'altro l'ha preso dalla madre.
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 16:43:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dal padre malato può ereditare A2B...dato che la bambina è 1/2 mentre dalla madre A1b
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 16:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì certo, perché l'allele A1 l'ha preso dalla madre e avendo A2 l'ha preso necessariamente dal padre.
Quindi devi semplicemente rifare il ragionamento di prima utilizzando i gameti giusti del padre!
La Probabilità finale quindi sarà...
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 16:48:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi dovrebbere essere A2B 2% di probabilita quindi la risposta B)...giusto???
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 17:03:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oddio ti preogo dimmi che è giusto!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 17:03:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sìììììììììììììììì

Uff ce l'abbiamo fatta!
Beh spero comunque che oltre ad arrivare alla soluzione dell'esercizio tutto questo ragionamento ti sia servito a capire come funziona.

In bocca al lupo per l'esame!
Torna all'inizio della Pagina

Verdi
Nuovo Arrivato



71 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 17:08:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verdi Invia a Verdi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso di aver capito...o almeno ho un idea di quello che devo fare perchè prima non sapevo assolutamente dove mettermi le mani. Comunque ti ringrazio davvero tanto, sei stata davvero gentile
CREPIIIIIII!!! buona serata
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina