Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 reazioni biochimica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

atlax
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:06:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atlax Invia a atlax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi č stato richiesto di scrivere le reazioni da un acido grasso c9 al glucosio... che passaggi devo fare? (soprattutto per quanto riguarda la beta ossidazione)


Grazie a chi mi aiuterā!!!!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu come inizieresti? Quanti cicli di beta-ossidazione devi fare? Cosa ottieni? Si puo' produrre glucosio da questi metaboliti?

Incomincia a scrivere e ti daremo volentieri una mano. Aspetto tue nuove.

PS: benvenuto!

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

atlax
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:44:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atlax Invia a atlax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partirei dalla beta ossidazione degli acidi grassi dispari perō io sulle dispense del prof ho come esempio quella che parte dal proprionil coa che č un C3 e che ha come prodotto finale il succinil coa che poi farei entrare nel ciclo di krebs fino ad arrivare ad ossalacetato che introdurrei nella gluconeogenesi fino a otterere glucosio esatto????


Ma prima nella beta ossidazione come mi comporto ?io ho solo l esempio di un c3...e siccome mi vien chiesto di partire da un c9 non so come comportarmi visto che in rete e libri non ho trovato nulla
Grazie mille per aver considerato la mia domanda



PS= a lezione non č stato fatto il ciclo del gliossilato quindi non devo inserirlo, e come seconda cosa non posso scrivere che non si puō, (in caso non si potesse) devo rispondere al quesito
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:53:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sulla giusta strada, circa il collegamento tra gluconeogenesi e beta-ossidazione attravero il propionil CoA.



Circa il tuo problema, ti sei perso/a in un bicchiere d'acqua.
Supponi di avere il tuo c9. Incominciamo a degradarlo con la beta-ossidazione

Primo ciclo: acido grasso (ag) c9 ----> ag c7 + acetilCoA
Secondo ciclo: ag c7 -----> ag c5 + acetil CoA
Terzo ciclo: ag c5 ----> propionilCoA + acetil CoA

Ta-daaaan!


Tieni conto che un solo propionilCoA produrrebbe metā Glucosio, pero' ;)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

atlax
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:00:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atlax Invia a atlax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Putroppo mancano proprio le basi :-( Capisco che č magari una questione di ragionamento perō per uno inesperto.....

ancora un dubbio...
quindi dal proprionil coa + acetil coa prendo il proprionil coa e faccio >s metil malonil coa > r metil malonil coa > succinil coa esatto???? poi proseguo come detto nella prima risposta....

Grazie ancora per il supporto!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:02:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, esattamente.

Figurati, il forum esiste proprio per questo ;)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

atlax
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:04:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atlax Invia a atlax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie davvero di cuore!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina