Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Regolazione della Glutammato DH
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jackdeliuc
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 14:47:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jackdeliuc Invia a jackdeliuc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi vi cito testualmente cosa dice a proposito il testo Siliprandi (ultima edizione).

"L'attività di questo enzima oligomerico può essere regolato da vari effettori positivi e negativi. Fra questi ADP E GDP attivano l'enzima, mentre GTP e ATP lo inibiscono. Questa regolazione è chiaramente in rapporto con la funzione dell'enzima di assicurare una adeguata disponibilità di alfa-chetoglutarato al ciclo di Krebs. Una elevata concentrazione di GTP o ATP indica che questa disponibilità è assicurata, una elevata concentrazione di GDP o ADP ne segnala la necessità".

Ora io ho collegato la funzione di questo enzima al catabolismo energetico di quei a.a. che danno come prodotto glucogenico il glutammato (es. prolina, arginina, istidina ecc). Il ruolo di questo catabolismo è quello di alimentare la gluconeogenesi epatica mediante intermedi del ciclo di Krebs che possono dare ossalacetato. Ma la gluconeogenesi avviene in disponibilità di ATP perchè è un processo anabolico, ma se l'ATP inibisce la glutammato DH come fanno questi a.a ad entrare nel ciclo di krebs per dare ossalacetato e quindi glucosio? E poi l'alfachetoglutarato non ha la funzione di tornare nel citosol a prendere altri nh2 da a.a che transaminano? Scusate ma su questo argomento ho un pò di confusione, se qualcuno è in grado di farmi chiarezza, anche con due parole mi aiuterebbbe tanto.

Saluti.

ps: la regolazione a quale reazione si riferisce? perchè a quanto so è reversibile
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina