Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Dubbio Albero (Emofilia)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine


107 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 15:45:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Vi volevo proporre un esercizio la cui risoluzione si estende a un dubbio più in generale:

Immagine:

13,11 KB

Allora, l'albero è estremamente semplice. E la prima domanda ha come risposta 1/2.
Per quanto riguarda la seconda domanda io non ho ancora capito, sebbene sul forum ci siano vari esercizi di questo tipo, se devo includere ogni volta il sesso oppure no.
Io risponderei che P = 1/2 x 1/4 (che deriva da 1/2 X x 1/2 Y) = 1/8
E fin qui mi trovo con gli esercizi trovati in giro per il forum.
Ma se mi avesse chiesto la probabilità che nasca un figlio maschio affetto, dovrei eliminare quel 1/2 Y? Perché in quel caso farei P = 1/2 x 1/2 (che prenda la X femmina con l'allele recessivo) o devo comunque includere la probabilità che sia maschio?

Anche perché sono abbastanza sicuro che se mi chiedesse la probabilità che un figlio maschio (già nato) sia emofiliaco io dovrei davvero eliminare l'1/2 Y e quindi P = 1/4.

Grazie!

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 17:33:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che l'esercizio parla di emofilia, che è X-linked, io direi che III 1 ha 0 probabilità di essere affetto se è femmina, visto che la madre è X°X e il padre XY; mentre ha 1/4 di probabilità, cioè 25%, di essere affetto se é maschio.
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 17:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi correggo:
ha 0 probabilità di essere affetto se femmina, visto che la madre puo' essere X°X oppure XX e il padre é sicuramente XY
Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 17:45:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta!

So che la domanda è effettivamente banale, ma proprio per questo non voglio fare errori per una cosa del genere. Quindi alla risposta dovrei separare per sessi? Io nei casi di questo tipo non ho mai detto la femmina ha probabilità 0, perché lo sottintendevo.
Perciò quando penso alla progenie maschile e lo indico nella risposta, parto automaticamente dal fatto che l'Y già ce l'abbia? Quindi 1/2 (che la madre sia X°X) x 1/2 (il maschio prenda la X°).
Ma questo significa che dovrei fare lo stesso anche se nella domanda indicasse la probabilità di avere un figlio maschio affetto?
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 17:53:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Perciò quando penso alla progenie maschile e lo indico nella risposta, parto automaticamente dal fatto che l'Y già ce l'abbia?"
Parti dal presupposto che non si tratta di carattere Y-linked, per cui il Chr.Y non conta.


"Quindi 1/2 (che la madre sia X°X) x 1/2 (il maschio prenda la X°)."
Esatto.

L'esercizio si riferisce ad una malattia legata al sesso, per cui devi per forza fare la distinzione tra progenie maschile e femminile. Altrimenti nell'intestazione avresti trovato "...blablabla carattere ereditario autosomico recessivo..."
Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 18:11:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Okay, mi dovrebbe essere più chiaro ora. Grazie

EDIT: Comunque ho risolto del tutto. Ho trovato solo ora un topic (in cui ho anche scritto io tra l'altro) che spiegava un caso identico. Perdonatemi il doppione

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12427
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 18:27:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vero!non l'avevo visto
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 18:44:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che a volte non è chiarissimo dal testo dell'esercizio cosa ti chiede e lascia adito a diverse interpretazioni.
Se viene chiesta la P di avere un figlio affetto, io intendo indipendentemente dal sesso, quindi ad es. da X*X x XY
hai P=1/4 di avere un figlio affetto, sarà solo X*Y

ma se la domanda è la P di avere un "figlio maschio affetto" in effetti può generare confusione, se si intende figlio maschio affetto su tutti i figli possibili è sempre 1/4, ma se si intende "affetto" sapendo che è maschio è 1/2.
Io propenderei per la seconda opzione, ma in effetti non è così scontato.
Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 19:41:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti era anche questo il mio dubbio! Credo che taglierò la testa al toro dicendo tutte le possibilità; almeno non si potrà dire che non ho capito il ragionamento.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 20:13:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IsItSoWrong, una domandina : in questo caso diresti che se è maschio ha tot. probabilità mentre se è femmina ne ha tot.? Ho capito bene come faresti?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 20:22:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, lo direi in relazione al mio esame la prossima settimana Poi non so in generale i genetisti come rispondano.

In ogni caso, seguo lo stesso ragionamento di GFPina visto che anche per me il fatto che non indicasse il sesso significava "indipendentemente dal sesso".
Rispetto all'esercizio risponderei come è stato risposto nell'altro link:
P(figlio malato)= 1/8
P(figlio maschio malato)= 1/4
P(figlia femmina malata)= 0

Così almeno credo che si levi ogni equivoco!

Is it so wrong to crave recognition?
Second best, runner-up
Is it so wrong to want rewarding?
To want more than is given to you?


Bloc Party - The Prayer
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 21:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Oook! Chiarissimo. ti ringrazio :)!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina