Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biologo nutrizionista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

Buddha
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2012 : 14:56:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Buddha Invia a Buddha un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono un biologo sanitario vecchio ordinamento (fisiopatologico), non ho mai sostenuto l'esame di stato in quanto insegnavo (alle scuole superiori) già da anni prima di laurearmi e quindi ho proseguito questa strada..ora che la scuola di stato praticamente ha sbattuto fuori buona parte dei precari (quasi anche me) e comunque la situazione dalla riforma è pietosa.., mi volevo indirizzare verso la professione di biologo nutrizionita, so che dovrò sostenere l'esame di stato, ma sarei interessato a seguire dei corsi in proposito..avete consigli, appunti, suggerimenti in proposito?
grazie a tutti
ciao

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2012 : 16:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai tutto quello che "serve". E questo comprende: scuola di specializzazione, master, corsi pratici, tirocinio.

Ho messo le virgolette perché per legge serve solo l'esame di stato, ma la cultura in questo campo non è mai abbastanza

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Buddha
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2012 : 17:51:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Buddha Invia a Buddha un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

fai tutto quello che "serve". E questo comprende: scuola di specializzazione, master, corsi pratici, tirocinio.

Ho messo le virgolette perché per legge serve solo l'esame di stato, ma la cultura in questo campo non è mai abbastanza



grazie per la risposta Giuliano..la scuola di specializzazione a Torino è riservata ai medici...per il resto hai dei consigli per corsi ect...
ps. vedo che sei un biologo nutrizionista, ne vale la pena?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2012 : 20:28:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutti i corsi insegnano qualcosa. Prima di tutto pensa ai master universitari, io posso consigliare quello della Funiber, online, che l'ho fatto e mi è piaciuto molto. Informati sui master universitari che ce ne sono di validi ma anche di meno. I corsi privati sono tutti buoni, più o meno, stai solo attento a non dare troppa corda a quelli troppo sponsorizzati o alternativi (tipo corsi sul citotest...)

Ne vale la pena? Certo. Ma devi pensare di buttartici anima e cuore, non è una passeggiata.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Buddha
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2012 : 22:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Buddha Invia a Buddha un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

tutti i corsi insegnano qualcosa. Prima di tutto pensa ai master universitari, io posso consigliare quello della Funiber, online, che l'ho fatto e mi è piaciuto molto. Informati sui master universitari che ce ne sono di validi ma anche di meno. I corsi privati sono tutti buoni, più o meno, stai solo attento a non dare troppa corda a quelli troppo sponsorizzati o alternativi (tipo corsi sul citotest...)

Ne vale la pena? Certo. Ma devi pensare di buttartici anima e cuore, non è una passeggiata.



Ciao, grazie per le risposte..
Quanto costano i master online? Hai un link? La cosa che più mi spaventa ora è rimettermi sui libri per dare l'esame di stato..dopo una vita che non tratto argomenti universitari..ho chiesto ai miei vecchi docenti come avrei potuto/dovuto prepararmi per l'esame di stato..mi hanno cordialmente detto: "vista l'obsolescenza degli esami da lei sostenuti, sarebbe necessario si rileggesse l'alberts (biologia molecolare della cellula)..
Hai qualche consiglio per prepararmi all'esame di stato più pratico?
Considera che io ho 38 anni e due figli...non posso non lavorare per seguire dei corsi...
Considera che la scuola dopo 13 anni praticamente mi chiude la porta in faccia (decreto gelmini (tanto amata!!)..quindi mi ci dovrò buttare anima e corpo per forza..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 07:00:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul master di Funiber puoi trovare indicazioni qui
http://www.funiber.it/
ce ne sono di diversi (primo livello, secondo livello, alimentazione vegetariana, bioetica) e credo costino tutti 2800 euro l'anno (quello di secondo livello dura 2 anni). Ho fatto quest'ultimo e sono molto soddisfatto di quel che mi ha insegnato.

Per l'esame di stato l'Alberts è fondamentale, per la seconda prova (che credo tu ormai debba fare) ti mando un mp, per la pratica dipende dalle commissioni, per l'orale idem.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Marghy83
Utente Junior

hinagiku

Città: Palermo


129 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 08:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marghy83 Invia a Marghy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652
I corsi privati sono tutti buoni, più o meno, stai solo attento a non dare troppa corda a quelli troppo sponsorizzati o alternativi (tipo corsi sul citotest...)


verissimo, tendono a sponsorizzare solo quello che serve a loro, per carità qualcosa di utile la insegnano (e danno i crediti ECM motivo per cui personalmente li seguo) ma sono per lo più "indirizzati alla vendita".

Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652
Ne vale la pena? Certo. Ma devi pensare di buttartici anima e cuore, non è una passeggiata.



perfettamente d'accordo. Io non ho potuto fare nè scuola di specializzazione nè master per problemi economici e di spostamenti. Ho fatto moltissimo studio su un'infinità di libri, dispense, review e tutto quello che ci può essere prima di iniziare, oltre a due corsi di formazione uno in nutrizione clinica e uno per la gestione del paziente. Nonostante abbia iniziato da un anno continuo a studiare e aggiornarmi e non smetterò mai perchè è una branca in continua evoluzione anche perchè devi avere una conoscenza ampia che ti permetta di gestire qualsiasi paziente che ti si presenta (dalla signora che "non mangia ma ingrassa" alla ragazza quasi in sottopeso che "vuole dimagrire"). Non è un lavoro semplice e ci vuole passione e voglia di fare e soprattutto di non arrendersi, perchè inutile negarlo gli ostacoli ci sono eccome. Quindi in bocca al lupo :)
Torna all'inizio della Pagina

Buddha
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 08:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Buddha Invia a Buddha un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi prende molto l'idea.. Mi appassiona il campo e lo vivo sulla mia pelle tutti i giorni..sto curandomi allergie con la sola nutrizione..credo che l'esame di stato vecchio ordinamento abbia solo una prova scritta (tra l'altro a carattere generale) e una orale.. Non c'è la pratica..
Torna all'inizio della Pagina

Buddha
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 09:46:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Buddha Invia a Buddha un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ammetto che mi piacerebbe potere ferquentare scuole di specializzazione..ne avete qualcuna da segnalare aperta ai biologi..e che tra l'altro sia pagata..
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 09:52:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto ne so, le scuole di specializzazione non sono pagate.
Torna all'inizio della Pagina

Buddha
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 10:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Buddha Invia a Buddha un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e allora purtroppo non potrò frequentarle...
Torna all'inizio della Pagina

Marghy83
Utente Junior

hinagiku

Città: Palermo


129 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 13:43:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marghy83 Invia a Marghy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roberta.s

Per quanto ne so, le scuole di specializzazione non sono pagate.




confermo, a quanto ne so io sono pagati solo i medici.
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 14:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il vecchio ordinamento l esame di stato prevede una prova scritta, pratica e orale, non avete sl la seconda scritta sulla legislazione :)
Torna all'inizio della Pagina

Buddha
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 14:59:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Buddha Invia a Buddha un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si vero..ho riguardato poco fa..dunque secondo voi l'alberts è omnicomprensivo? basta per prepararsi?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 19:37:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la parte biochimica/molecolare/cellulare sì

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Buddha
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 21:06:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Buddha Invia a Buddha un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E poi monesi per rivedere un po' di citologia ed istologia..
E....
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 21:24:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti cito/isto potrebbe essere una buona idea in vista della pratica. Se vuoi essere completo vai anche di ecologia/zoologia/botanica ma insomma...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 21:54:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roberta.s

Per quanto ne so, le scuole di specializzazione non sono pagate.




Ma questo vale in tutta Italia o, come costume del paese delle Signorie, c'è caso e caso?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 21:55:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci possono essere borse, a volte fisse per i 5 anni, a volte da rinnovare di anno in anno, e la maggior parte delle volte disponibili solo per il primo in graduatoria. Il resto delle persone si paga la retta e lavora gratis

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:19:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:
Messaggio inserito da roberta.s

Per quanto ne so, le scuole di specializzazione non sono pagate.




Ma questo vale in tutta Italia o, come costume del paese delle Signorie, c'è caso e caso?


Probabile. Ma in ogni caso si può fare la scuola di specializzazione lavorando in un laboratotio nel frattempo, per cui magari non ricevi i soldi dalla scuola in sè, ma hai un contratto d'altro genere, o un assegno di ricerca. Almeno questo è ciò che mi è capitato di vedere nel mio dipartimento in Italia.
Requisiti: capo con molti soldi. O, in alternativa, appartenenza ad una delle Signorie :D
Torna all'inizio della Pagina

Buddha
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 23:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Buddha Invia a Buddha un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho amici medici che sono stati pagati in specialità 1600 euro al mese.. Già qualche anno fa..
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 23:24:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I medici fanno i medici, i biologi fanno i biologi, gli psicologi fanno gli psicologi, ecc ecc
Torna all'inizio della Pagina

Buddha
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2012 : 06:52:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Buddha Invia a Buddha un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roberta.s

I medici fanno i medici, i biologi fanno i biologi, gli psicologi fanno gli psicologi, ecc ecc





Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2012 : 00:33:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lavorare contemporaneamente dipende....se alla scuola di specializzazione fanno fare il tirocinio in ospedale di 40 ore come si fa a lavorare contemporaneamente? non è detto che lo facciano fare (a PD ai biologi non lo fanno fare per esempio)..ma allora dove sta l'utilità del fare una sds pagarla oro per poi avere ok un titolo, ma nozioni che si potrebbero approfondire autonomamente..non dico allo stesso modo, ma insomma..

cmq il "data l'obsolescenza" mi ha fatta sorridere...l'alberts ha dentro tutto...io guarderei qualcosa di cito e isto ma anche fisiologia, per avere una visione di insieme...di botanica e microbiologia giusto l'essenziale...almeno a grandi linee nell'eventualità di un "elencare le differenze tra.." ma non andrei nel particolare, altrimenti è un programma impossibile..zoologia..la lascerei da parte..è vero che ci sono stati temi d'esame tipo descrivere l'evoluzione dell'apparato digerente, ma sarebbe proprio una sfiga, magari prima vedi da chi è composta la commissione, cosa insegnano i prof, se c'è uno di anatomia comparata o zoologia..allora uno sguardo puoi darlo...ma devono essere proprio cattivelli per mettere temi così..
Torna all'inizio della Pagina

Buddha
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2012 : 08:50:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Buddha Invia a Buddha un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao vale..anche gli ultimi temi proposti non erano impossibili..c'erano anche argomenti sulla sicurezza dei laboratori..niente di inaffrontabile..
Torna all'inizio della Pagina

Gabriela86
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 17:22:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriela86 Invia a Gabriela86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi sono appena iscritta a questo sito perchè vorrei approfittare per chiedere alcune cose inerenti all'attività di biologo nutrizionista. Io sono laureata in biologia marina (3+2), ma sarei interessata ad un eventuale fututo da nutrizionista. So che per la legge è sufficiente fare l'esame di stato sezione A e si è già abilitati ma ovviamente lo ritengo inappropriato in quanto nn si può intraprendere un'attività cos' importante senza conoscerne nemmeno le basi. Quindi ho rifletuto sulla possibilità di iscrivermi alla laurea triennale in dietistica in modo da avere una formazione base per poi trovare impieghi che mi permettano di formarmi, approfondire imparare al fine di poter istituire un mio studio in un futuro lontano. Chiedo consiglio a voi che siete già del mestiere è una cosa fatttibile?? io preferirei non fare la scuola di specializzaz di 5 anni in quanto sono un po stufa di versare quantità nn indifferenti di soldi allo stato dopo una carriera già di 5 anni.

cosa mi consigliate riduardo alla laurea in dietistica??
grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina