Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio meiosi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2012 : 18:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi ho un problema con un esercizio su meiosi di genetica.... ho provato a risolverlo seguendo un altro post che ho trovato qui ma nn sono molto sicura di averlo fatto bene.....

partendo da una cellula in G1 che ha 6 cromosomi e 10^9 molecole di dna dterminare il numero di cromosomi e di molecole di dna in:
-profase I divisione meiotica (io ho messo 6 cromosomi e 2 x 10^9molecole di dna)
-anafase I divisione meiotica (ho messo 12 cromosomi e 2 x 10^9molecole di dna)
-profase II divisione meiotica (ho messo 3 cromosomi e 10^9 molecole di dna)
-anafase IIdivisione meiotica (3 cromosomi e 10 ^9 molecole di dna)

potete drmi se ho sbagliato qualcosa e perchè? purtroppo le spiegazioni della mia prof nn sn state per niente chiare e anche le slides.....-.- grazie in anticipo!

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 10:19:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi ragazzi c'è nessuno? non vorrei violare le regole del forum insistendo (se l'ho fatto chiedo venia!!)ma ho davvero bisogno di aiuto dato che appena dopo pasqua ho l'esame e sto veramente in crisi:S
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 10:34:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi trovo, tranne che con l'AnafaseII. Credo che in questa fase tu debba considerare i 2 cromatidi di ogni cromosoma come separati (successivamente andranno a costituire i 3 cromosomi di ciascuna delle 2 cellule figlie), per cui il n°cromosomi direi che è 6.
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 10:44:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oddio hai ragione, ho sbagliato a riportare il numero qui ma sul quaderno avevo scritto 6 xD che scema! grazie mille per il tuo aiuto, pensavo seriamente di nn averci capito nulla!
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 10:47:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
figurati!
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 10:55:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no aspetta ho sbagliato....avevo effettivamente scritto 3! il fatto è che mi sono trovata un altro esercizio proprio qui, dove partendo da una cellula in g1 con 12 cromosomi, all'anafase II ne vengono considerati 6, esattamente come alla profase II....quindi nel mio caso, se parto da 6 cromosomi, non dovrei averne 3 ?
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 11:19:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io direi che ci sono 6 cromatidi già separati; saranno poi considerati cromosomi dopo.
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 11:25:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mhh ho capito..grazie ancora :)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 13:16:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sei proprio sicura che l'esercizio fosse esattamente così?
Come fa una cellula con 6 cromosomi ad avere 10^9 molecole di DNA, che per altro sono anche tantissime per una singola cellula?
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 15:38:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mara, queste discussioni potrebbero tornarti utili
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25497
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22650

Credo che l'esercizio ti abbia dato un numero di molecole di DNA a casaccio, anche se (concordo con GFPina) tieni ben presente che tale numero non è verosimile!
Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 15:51:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille ragazze!che i numeri siano sbagliati è possibilissimo, vista la mia prof....! cmq spero di aver capito il meccanismo, numeri a parte! xD
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 16:25:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va beh, a parte il numero enorme di molecole di DNA, il punto era che:
6 cromosomi non possono corrispondere a 10^9 molecole di DNA, ma sono 6 molecole di DNA!
Quindi mi può anche stare bene dare un esercizio con un numero inverosimile di molecole di DNA, ma non nello stesso esercizio! Al massimo la domanda poteva essere posta sdoppiando il problema:
- caso 1: 6 cromosomi
- caso 2: 10^9 molecole di DNA

Comunque sia, ci sono degli errori nelle risposte precedenti, rispondo solo per il caso di 6 cromosomi però.
Se ho una cellula con 6 cromosomi avrò 6 molecole di DNA, questa è la cellula in G1.
Poi avviene la duplicazione del DNA e ogni cromosoma sarà formato da due cromatidi fratelli attaccati tra loro dal centromero, quindi le molecole di DNA sono raddoppiate mentre il numero di cromosomi è invariato, ho 6 cromosomi e 12 molecole di DNA.
Poi hai le varie fasi della meiosi, ti indico solo quelle richieste dalla domanda:
- profase I divisione meiotica: il DNA è duplicato e i cromatidi fratelli sono attaccati in un unico cromosoma, quindi: 6 cromosomi e 12 molecole di DNA
- anafase I divisione meiotica: i cromosomi omologhi migrano ai poli opposti della cellula ma sono sempre formati da 2 cromatidi fratelli attaccati e la cellula non si è ancora divisa, quindi è esattamente come prima: 6 cromosomi e 12 molecole di DNA
- profase II divisione meiotica: la cellula si è già divisa alla telofase della meiosi I, quindi presenterà la metà dei cromosomi ma sempre nella forma con i cromatidi fratelli attaccati, quindi: 3 cromosomi e 6 molecole di DNA
- anafase II divisione meiotica: a questo punto si separano i cromatidi fratelli, quindi i cromosomi sono ora a singolo bastoncello, di fatto le molecole di DNA rimangono le stesse ma i cromosomi "raddoppiano", quindi: 6 cromosomi e 6 molecole di DNA
alla fine della meiosi poi avrai che in ciascuna cellula hai 3 cromosomi e 3 molecole di DNA.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 16:35:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Va beh, a parte il numero enorme di molecole di DNA, il punto era che:
6 cromosomi non possono corrispondere a 10^9 molecole di DNA, ma sono 6 molecole di DNA!
Quindi mi può anche stare bene dare un esercizio con un numero inverosimile di molecole di DNA, ma non nello stesso esercizio! Al massimo la domanda poteva essere posta sdoppiando il problema:
- caso 1: 6 cromosomi
- caso 2: 10^9 molecole di DNA





Ovviamente concordo con GFPina.
Cio' che avevo supposto leggendo il post la prima volta era che l'utente avesso confuso il numero di paia di basi con il numero di molecole di DNA (troveremmo un senso a quell'ordine di grandezza).

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 16:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Citazione:


Ovviamente concordo con GFPina.
Cio' che avevo supposto leggendo il post la prima volta era che l'utente avesso confuso il numero di paia di basi con il numero di molecole di DNA (troveremmo un senso a quell'ordine di grandezza).



Che poi è anche quello relativo all'organismo in questione
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 16:49:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roberta.s

Citazione:

Ovviamente concordo con GFPina.
Cio' che avevo supposto leggendo il post la prima volta era che l'utente avesso confuso il numero di paia di basi con il numero di molecole di DNA (troveremmo un senso a quell'ordine di grandezza).






Che poi è anche quello relativo all'organismo in questione



Non ho letto tutto il thread, quindi non so di che organismo si parlasse nello specifico.
Un genoma di dimensioni nell'ordine del 10^9 è appropriato per molti Eucarioti, comunque.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 16:57:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Cio' che avevo supposto leggendo il post la prima volta era che l'utente avesso confuso il numero di paia di basi con il numero di molecole di DNA (troveremmo un senso a quell'ordine di grandezza).


Sì anche a me era balenata l'idea in principio però non lo vedevo molto attinente all'esercizio. Ok anche il genoma si raddoppia e si ripartisce nelle cellule figlie come succede ai cromosomi, ma in genere questi esercizi sono fatti per vedere se uno ha capito bene cosa sono i cromosomi e i cromatidi e cosa avviene durante le carie fasi della meiosi.
Mah? Resteremo con il dubbio?
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 16:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per una parte di essi si', ma non in assoluto. Vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Genome_size
In realtà non si parlava di alcun organismo in particolare, credo si trattasse di uno di quegli esercizi che i professori inventano per complicare ancora di più le idee agli alunni.

Comunque, come sempre, grande GFPina, il nostro guru della genetica e della chiarezza!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 17:07:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo Roberta, la mia era un'osservazione di carattere moltoooo generale. Dal tuo link, comunque, direi che dai crostacei in su siamo nel range dell'esercizio. Anche se non per animali modello come D. melanogaster o C. elegans.

Comunque concordo con GFPina, rimarrà probabilmente un mistero. Non mi stupirei comunque se fosse veramente basato sul numero di paia di basi

(Mi vengono in mente certi libri "di Scienze" delle elementari in cui viene scritto: la magnitudine di X è 5, quella di Y è 3, qual è la media? 4!!!
Peccato che la magnitudine di un corpo celeste sia una misura logaritmica.
Chiuso OT)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 17:08:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono così felice che adesso mi metto a piangere!!! vi giuro stavo impazzendo!!!grazie!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 17:13:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, dai, take it easy.
Ci sono cose nettamente più difficili per impazzire già con queste.
Calma, sangue freddo ed ottimismo.



E magari Molecular Lab.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Maradisperata
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 17:17:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maradisperata Invia a Maradisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
indubbiamente ho trovato esercizi più difficili, ma cercando su internet ero riuscita a risolvere tutti i dubbi, tranne per questo maledettissimo esercizio che nn ha fatto altro che confondermi le idee! sto diffondendo il verbo di molecular lab nel mondo ahahah
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 17:21:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu fai pubblicità che utenti nuovi fan sempre piacere.

Magari non troppi troppo niubbi pero'

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 17:30:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione, 0barra, in effetti la mia è solo deformazione professionale, dato che i "miei" lieviti hanno "solo" 12 milioni di coppie di basi :D
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 18:01:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Magari non troppi troppo niubbi pero'


Altrimenti mi faccio cambiare io il nick in GFPinadisperata!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 18:03:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahhaha

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina